I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio campana winch barbarossa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
sulla mia Kudu ho 6 winch , 4 sono a velocità singola e 2 ( per le scotte del Genoa ) sono a velocità doppia.

Sono tutti barbarossa, campana da 115 e credo del 1980 circa.

Grazie a quanto trovato nel forum, ho smontato e revisionato con diligenza e senza far danni i 4 winch a velocità singola.

Non sono riuscito a sollevare invece la campana di quelli a velocità doppia.
La campana gira, la vite di serraggio sulla testa è stata tolta.
Ho provato a forzare il sollevamento, con una moderata forza facendo leva con dei cacciaviti ma nulla,.. e temo di fare danni.
Allego un esempio del winch

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Premesso che ho già cercato nel forum e in rete un esploso o un tutorial... purtroppo non ho trovato nulla che sia relativo proprio a questo modello.

Vi chiedo quindi se potreste consigliarmi come fare, magari in particolar modo coloro i quali hanno visto e manutentato questo modello.

Grazie in anticipo.
A.
credo che i miei winch siano come i tuoi (ma i tuoi sono in condizioni migliori). Il vecchio proprietario non faceva manutenzione da una vita e anch'io ho avuto grossi problemi nello smontaggio. In pratica togli la vite al centro e poi dovrebbe salire la campana portandosi su anche il pezzo centrale. In realtà quando tutto è impastato non si muove di un centimetro.
In un winch ho agganciato la maniglia e con molta forza, legando una cimetta alla maniglia sono riuscito ad estrarre la parte centrale, poi la campane esce facilmente.
Per il secondo winch invece ho dovuto inventarmi un estrattore: una barra filettata avvitata nel filetto centrale e dei bracci che prendono la campana. Una volta tutto in tensione qualche colpo col martello di gomma ed è uscita.
Comunque preparati a litigarci un po'...
non ci dovrebbero essere impedimenti di sorta dopo aver tolto la vite di fermo.
probabilmente s'è creato qualche scalino.
comunque trova una vite più lunga che sporga dalla campana e tenendo la campana batti
sulla testa della vite.
oppure un perno che arrivi fino al fondo del foro e batti.
(04-12-2017 21:29)CkDre Ha scritto: [ -> ]credo che i miei winch siano come i tuoi (ma i tuoi sono in condizioni migliori). Il vecchio proprietario non faceva manutenzione da una vita e anch'io ho avuto grossi problemi nello smontaggio. In pratica togli la vite al centro e poi dovrebbe salire la campana portandosi su anche il pezzo centrale. In realtà quando tutto è impastato non si muove di un centimetro.
In un winch ho agganciato la maniglia e con molta forza, legando una cimetta alla maniglia sono riuscito ad estrarre la parte centrale, poi la campane esce facilmente.
Per il secondo winch invece ho dovuto inventarmi un estrattore: una barra filettata avvitata nel filetto centrale e dei bracci che prendono la campana. Una volta tutto in tensione qualche colpo col martello di gomma ed è uscita.
Comunque preparati a litigarci un po'...
ottima idea.
Sotto l'ipotesi ( forte ) che io sia riuscito a trovare le foto relative al mio modello, credo il problema sia in qualche blocco in queste parti...

campana smontata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

parte superiore che probabilmente è bloccata nella sua sede esagonale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui si vede il perno a sezione esagonale che lo vincola

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Temo che il problema sia proprio qui e ho un po' di timore a sforzare...

Grazie

a.
Pazienza, acqua dolce poi svitol o petrolio, poi come dice Andros,
un buon martello risolve.
Usa un estrattore a 3 piedi, mettendo un dado, di misura adeguata, sotto la punta dell'estrattore. BV
Non so se hai risolto, nel frattempo.
Ho dei winches simili a quello che forse hai tu ed avevo lo stesso problema.
Non si sfilano perchè grasso e sabbia si impastano e si seccano cosi che la già ridotta tolleranza di progetto si riduce e in pratica non scorre più.
Risolsi con abbondante svitol, wd40 etc dal buco della vite che hai tolto.
Piano piano fai girare e tiri contemporaneamnete verso l'alto.
Potrebbe rovinarsi, se non è già rovinato, la boccola in materiale composito bianco che si vede nelle foto dei winches smontati
Nulla di grave, si trova come ricambio harken oppure la rifà un tornitore
Ti ho mandato un MP.
Grazie a tutti.
Provo appena trovo un estrattore come quello cosigliato.

A.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
URL di riferimento