I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gavoni si, gavoni no.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno,
sto per ristazzare la mia nuova (vecchia) barca, non voglio problemi di nessun genere...

E' un First 40ed ha i gavoni in pozzetto amovibili.

Chi sa dirmi se posso stazzare la barca togliendoli senza incorrere nel passaggio alla categoria performance?

Installando la barra dietro al timoniere, posso recuperare cm2 utili in tal senso?

Ho chiesto la stessa cosa ad uno stazzatore e sono in attesa di una sua risposta, la posterò non appena me la darà.
Nel mente qualcuno può aiutarmi?

Grazie
li puoi togliere, come per altro fanno tutti i first 40 e stanno in crociera regata.
ok, ma li hanno tolti prima della stazza o hanno fatto stazzare la barca e poi li hanno tolti "dimenticando" la stazza?
no li devi togliere e stazzare la barca. al meno che tu non voglia fare una scugnizzata
Mai pensato di farlo... tieni conto che ristazzo la barca proprio per non "sapere ne leggere ne scrivere" rispetto alle precedenti proprietà.
si chiaro, scherzavo. cmq non ci sono problemi per la barca senza panche aggiuntive, rientra nella categoria crociera/regata. Tra l'altro con i gavoni mi sa che il randista se la passa male. complimenti, bellissima barca. come si chiama?
Lo stazzature non é così convinto, devo prendere le misure dei gavoni e della panca.
Lo farò e vi saprò dire.

Il motivo dello sbarco é proprio per il discorso randista.

Grazie per i complimenti, la barca si chiama Hydra (ex Thinkerbell).
Sinceramente non ho capito la logica dello stazzatore: in generale la stazzatura si fa rimuovendo dalla barca tutto quello che può essere rimosso per navigare in sicurezza, così si stazza al peso minimo di navigazione (meno peso più velocità). Aggiungi che tu vuoi regatare in quella configurazione e non colgo il pensiero dello stazzatore.
Non ho idea di come si potrebbe poi riportare nel certificato di stazza l'obbligo di avere i gavoni in configurazione regata.
Se stazzi senza i gavoni va da se che potrai regatare anche con i gavoni accolandoti lo svantaggio dato dal peso aggiuntivo.
ultimo capoverso
http://www.orc.org/index.asp?id=18
mi sembra molto chiaro
se ho capito bene quelli che togli in realtà non sono gavoni ma sedute
Ringrazio Marco per la precisazione, si sono sedute.

Per Clavy, il discorso di obbligatorietà nel certificato sta nelle note dov’è si indica che si é stazzato senza gavoni ( quindi se non li hai tolti nella fase di stazza non li trovi menzionati nel certificato... poi vai a vedere molto barche che non li hanno in regata ma nel certificato si).
Il discorso fatto con lo stazzatore è relativo la fatto di non finire in classe regata.

Comunque, cantiere permettendo, tra un dieci giorni stazzo e vi do un po’ di aggiornamenti.
io comunque i first 40 li ho visti sempre senza sedute, anche in regate nazionali. La barca la conosco, che regate farete?
Spero di riuscire a fare qualche allenamento (useremo per questo la seconda manche dell’invernale di Anzio e Nettuno) e poi Lunga Bolina e 151, a settembre Asteria.

Questo in linea di massima.

Come mai conosci la barca?

Che regate farai?
Me la ricordo ad un pasquavela. Noi faremo pasquavela gs cup gavitello. Forse 151, ma lunghe ne facciamo poche.
Ok, magari ci vediamo a Livorno Big Grin
Aggiornamento, ho parlato con lo stazzatore per la pesa dell'albero ed mi sono fatto chiarire alcune cose sul tema gavoni esterni.
Li sbarcherò prima del peso per l'IRC (farò quello endorsment) e degli sbandamenti per l'ORC ma entrerò nel ragguppamento performance qualora le regate lo prevedessero.
Le barche che vedete senza gavoni, non solo First 40, dovrebbero averlo scritto in chiaro nelle note sul certificato IRC ed essere categoria performance in quello ORC... qualora non avessero queste note vuol dire che non hanno dichiarato lo sbarco...

a presto.
Grazie dei chiarimenti Biziotti... che tristezza però sapere che ci sono armatori in giro che non hanno la tua cura e sportività nel prepararsi alle regate.
(08-12-2017 10:36)marcofailla Ha scritto: [ -> ]ultimo capoverso
Non l'avevo mica visto, che lo avevi indicato dove dover leggere...

per maggior chiarificazione, lo ricopio qui:
For cruising amenity,
the cockpit should feature fixed seating, seatbacks and coamings.
The length of seating should accommodate crew numbers


La domanda spontanea, Quanti posti a sedere ci rimangono comunque,
dopo aver tolto le sedute amovibili?
ce n'è uno al mio circolo, bellissima barca, a occhio rimangono due posti a sedere in pozzetto senza le sedute
(08-12-2017 10:36)marcofailla Ha scritto: [ -> ]ultimo capoverso
http://www.orc.org/index.asp?id=18
mi sembra molto chiaro
se ho capito bene quelli che togli in realtà non sono gavoni ma sedute
Leggendo le Accomodation per la classe regata/crociera, probabilmente il 90% delle barche che partecipano a questa classe sono fuori stazza. Però nessuno controlla
Per sedute si intendono le parti che hanno anche uno schienale (anche piccolo che sia) quindi il posto accanto al timoniere per intenderci non é da considerarsi tale.
Sono sempre più convinto di sbarcali e stazzarla senza... andrò in categoria performance? Ok ma per le regate che faccio non ha importanza.
Sarebbe bello un giro di vite serio sui controlli di stazza.... iniziando dalle vele....
Pagine: 1 2
URL di riferimento