I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collegamento AIS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona serata, ho a bordo apparati non nuovissimi, nella fattispecie la radio Ocean RO4800 ed il GPS cartografico Geonav 8 sunshine.
Qualcuno, che sembra capire, mi ha detto che posso collegare i due apparati (che lo sono già, dato che sul visore della radio vedo le coordinate GPS) e vedere i segnali AIS sul cartografico utilizzando l'antenna VHF della radio senza splitter.
E' giusto questo ragionamento? E, se si, cosa devo fare? Grazie a tutti. Enio
Dal manuale:
http://www.sgtechno.it/Documents/Geonav/..._8_ita.pdf
per il cartografico Geonav 8 sunshine non risulta presente la possibilita' di visualizzare dati AIS in nessuna forma.
Peccato! però nelle specifiche della radio c'è scritto : AIS receiver function, a single antenna necessary for VHF and AIS function, direct connection of the VHF to a plotter or PC.
Quindi con un altro cartografico o con un PC con cartografia magari potrebbe funzionare.
O no?
Certo ! La radio utilizza una sola antenna per tutte le sue funzioni senza necessita' di splitter ed e' in grado di ricevere le informazioni emesse dai transponder AIS presentandole a piacere (richiamando opportunamente le funzioni) sia in forma di lista che di schermata "simil-radar" presentandone la posizione relativa alla propria barca con dei simboli sul suo schermo.
Con altro cartografico capace di ricevere dati in formato NMEA a 38400baud o un PC con interfaccia RS232 e programma adatto (es. OpenCPN) non c'e' problema a presentare la posizione dei mezzi rilevati su una carta nautica (elettronica).
Thanks
URL di riferimento