I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone da riparare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dopo l'uragano Irma ho trovato il timone della mia barca
in queste condizioni .
Potete darmi qualche consiglio sul modo migliore di ripararlo ?
Grazie
A occhio sembra più semplice fartelo mandare da Jeanneau...
Ma se l'asse non è danneggiato/storto e sai resinare magari sono
stato pessimista.
(07-12-2017 23:32)oudeis Ha scritto: [ -> ]A occhio sembra più semplice fartelo mandare da Jeanneau...
Ma se l'asse non è danneggiato/storto e sai resinare magari sono
stato pessimista.
Thumbsupsmileyanim
L'asse non è danneggiato nè storto e io me la cavo a resinare .
Il mio problema è : togliere del tutto quegli strati di gelcoat staccati
e lavorare direttamente sul guscio oppure mantenerne una parte ?
A naso ti direi di togliere quello che viene via (anche se dalla foto non si vede granché).
Comunque sul sito di Cecchi c'è un video sull'allungamento di un timone che potrebbe aiutarti sul percorso della riparazione.
Sicuramente dovrai irrobustirlo con tessuto biassiale e peel ply e con una mano di addensante alla grafite.
Buon lavoro
Io toglierei tutto ed arriverei all' anima, stuoia epox, biassile epox ed av
se l'asse non è storto e le centine sono solidali rifarei tutto.
pulizia->allineamento centine-> riempimento con poliuretano espanso-> sagomatura->resinatura.
torna nuovo nuovo.
Ok grazie a tutti per i consigli
io farei una bella pulizia approfondita, eliminando quanta più schiuma possibile. carteggiata a tutti i bordi e mascheratura di tutte le parti. preparerei una giusto quantitativo di resina epossidica addensata con cabosil o aerosil. a questo punto riempirei il timone e lo terrei in forma con degli stringenti e delle sagome trasversali.
il giorno dopo ottieni una pala leggera (anche se probabilmente un po' più pesante rispetto all'uso dell'espanso) e sicuramente molto robusta. al limite, se sei bravo a resinare, potresti pensare al capping di bordi.
abbada a mantenere lo stesso peso. se non sei sicuro-sicuro: Jeanneau
(26-12-2017 13:48)riccardot5765 Ha scritto: [ -> ]io farei una bella pulizia approfondita, eliminando quanta più schiuma possibile. carteggiata a tutti i bordi e mascheratura di tutte le parti. preparerei una giusto quantitativo di resina epossidica addensata con cabosil o aerosil. a questo punto riempirei il timone e lo terrei in forma con degli stringenti e delle sagome trasversali.
il giorno dopo ottieni una pala leggera (anche se probabilmente un po' più pesante rispetto all'uso dell'espanso) e sicuramente molto robusta. al limite, se sei bravo a resinare, potresti pensare al capping di bordi.
epoxi con addensante? per riempire una pala?e quanto peserà alla fine?
e soprattutto quanto costerà perchè l'epoxi mica la regalano..
Io non sono un grande fan del polistirolo espanso, potendo, cercherei piuttosto del poliuretano a bassa densità.
In mancanza di tutto, ma con tanta pazienza, puoi andare su compensato marino di conifera ma peserà un po' di più.
Per le resine andrei decisamente su epossidiche, costano sicuramente di più ma se correttamente miscelate ti danno maggiori garanzie.
(26-12-2017 23:53)andros Ha scritto: [ -> ]
(26-12-2017 13:48)riccardot5765 Ha scritto: [ -> ]io farei una bella pulizia approfondita, eliminando quanta più schiuma possibile. carteggiata a tutti i bordi e mascheratura di tutte le parti. preparerei una giusto quantitativo di resina epossidica addensata con cabosil o aerosil. a questo punto riempirei il timone e lo terrei in forma con degli stringenti e delle sagome trasversali.
il giorno dopo ottieni una pala leggera (anche se probabilmente un po' più pesante rispetto all'uso dell'espanso) e sicuramente molto robusta. al limite, se sei bravo a resinare, potresti pensare al capping di bordi.
epoxi con addensante? per riempire una pala?e quanto peserà alla fine?
e soprattutto quanto costerà perchè l'epoxi mica la regalano..

quanto peserà dipende da come sta combinata ora, nel senso che dipende da quanto materiale si usa. non a caso però io non ho detto solo addensante, ma ho specificato cabosil o aerosil. ho specificato questi due, e opterei per il secondo, perché oltre ad ottenere uno stucco strutturale ha un ps abbastanza basso e la sua aggiunta non tende a "ritirare", rendendo peraltro la miscela tixotropica.
il costo, quello è relativo. basti pensare che alcune delle marche più blasonate non sono produttrici ma rivenditrici. sarebbe sufficiente verificare questo per constatare che due resine epossidiche aventi medesime caratteristiche possono avere prezzi molto ma molto differenti. tutto sommato, ritengo che spendere un 100 euro per una pala di timone per una barca non sia poi sto gran danno economico.
in ogni caso in rete ci sono millanta tutorial per un lavoro del genere.
questo è verissimo! la rete è fonte di mille idee anche se molte volte ciò che si legge non è altro che un espediente alla c...o di cane.
comunque se vuoi, in pvt ti posso mandare alcune foto di un lavoro simile fatto. foto che peraltro stanno pure in rete ahahah
La schiuma poliuretanica è una spugna che assorbe acqua.
Piuttosto esisono resine epossidiche espandenti con un peso a partire dai 250 kg/mc, non assorbono e strutturalmente valide.
(vedi Sicomin PB250)
URL di riferimento