I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Si può fare uno strallo di trinchetta con questi terminali?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono della Blue Wave.
Penserei eventualmente di fare lo strallo con Gottifredi dsk 78.
Pareri?
.
non ci vedo molto vantaggi rispetto a una banale redancia impiombata (sul monotreccia é facile da fare quanto un nodo qualsiasi )
(09-12-2017 09:05)marcofailla Ha scritto: [ -> ]non ci vedo molto vantaggi rispetto a una banale redancia impiombata (sul monotreccia é facile da fare quanto un nodo qualsiasi )

+1.
Al limite si può inserire una redancia in plastica o metallo se si teme l'abrasione su un perno metallico.
+2
è talmente semplice una piomba in uno scalzato che non vedo il motivo di questo terminale
(09-12-2017 10:18)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(09-12-2017 09:05)marcofailla Ha scritto: [ -> ]non ci vedo molto vantaggi rispetto a una banale redancia impiombata (sul monotreccia é facile da fare quanto un nodo qualsiasi )

+1.
Al limite si può inserire una redancia in plastica o metallo se si teme l'abrasione su un perno metallico.

oddio magari in plastica per una manovra dormiente... meglio imho una di quelle metalliche "chiuse", nel senso senza la fessurina, forma ovaloide continua


agg.: ci sono anche quelli "pieni", stessa forma della redancia solo "piena", con un buco per farci passare il perno.

agg.2: se serve un alloggiamento per un perno, immagino ci vada un qualcosa di metallico, tipo tenditore? occhio che se e' un tipo di tessile con allungamento permanente un tenditore metallico dopo un po' magari si ritrova fuori escursione di lavoro, nel senso tutto accorciato ma con il tessile floscio
Con lo stesso sistema hanno anche il martelletto da mettere all'albero.
Avete foto della soluzione che mi indicate?
Ammetto di essere per niente pratico di cime tecnologiche e nuove soluzioni.... La vecchiaia...
(09-12-2017 17:13)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Con lo stesso sistema hanno anche il martelletto da mettere all'albero.

fanno direttamente dei T con integrata/ saldata la redancia, o meglio un anello su cui impiombi la cima

prima immagine trovata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
redancia "continua"


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per quelle proprio piene per perno guarda siti tipo colligo marine, ecc
Grazie mille.
Per facile fare l'impiombatura intendete così ?
http://www.colligomarine.com./instructional-videos/2015/10/2/wcgd78njtkhf9xtdo702eh1o9of2be
non mi si apre il tuo link
guarda un po' questo qua
https://youtu.be/d0B6tYTVHVM

questo potrebbe tornare utile uguale se metti redance a un capo che poi non può passare più dentro la cima
https://youtu.be/4WW7Qvg3VjI
Quello della Colligo era su un cavo antitorsione con un morsetto e viti.
Belli questi filmati, un mondo che non conosco e che mi piacerebbe conoscere, ma al momento ho tante cose da fare sulla barca, qui bisognerebbe imparare con pazienza, comprarsi i vari attrezzi ecc.
Magri con calma, e' per questo che i terminali Blue Wave mi sembravano giusti per me, a prova di incompetente...
basta molto molto poco
una biro del nastro adesivo...
Si devo imparare.... ho visto ora che lo splicing va fatto anche sui Blue Wave.
Sai dirmi dove si comprano gli attrezzi e se c'è on line un manuale stampabile per cominciare?
Cmq anche i tutorial video sono molto interessanti.
Grazie mille.
su ebay ci sono i selma splicing fids a circa 60€
io non li ho comprati perché me li hanno regalati ;-) ma comunque erano realizzati in casa con gli aghi da maglia in diversi diametri tagliati dietro a fischietto, quelli professionali in più hanno una specie di molletta dentro che blocca la cima, io mi aiuto con dello scotch trasparente o meglio con un calcatoio, un pezzo di tondino di acciaio con il quale spingere il tutto senza si sfili tirandolo
[Immagine: 7f38f840b4d622b45455d8a692daa717.jpg]
sono un dilettante, ma funzionano :-)
Se non ricordo male
I Selma hanno la laminetta d'aggancio, mentre quei fid no.
per esperienza SK 78 ha troppo allungamento, ho visto rigger usare SK 100, dopo ovviamente
ho fatto anch'io lo strallo di trinchetta, ma con asole piombate e redance, e cavo da 10 mm , 5500 kg di rottura
verifica anche che i garrocci siano abbastanza grandi per il tessile

ho rifatto con cavo 1x19 da 6 mm, molto meglio, ovvio "rompe" di più!!
Leggo che hai una barca da 11 mt. Lo strallo di trinchetta di solo 6 mm? Mi sembra sottile. Anch’io opterei per il dyneema.
per l allungamento forse potrebbe tornare utile terminare con un paranchetto
[Immagine: 1cac94c725890b86e93a7d5a8780492e.jpg]
[Immagine: 3e336ed1c3f34310d82472407518641c.jpg]
[Immagine: bee40fccd35ec0dafed92ee169f6ac4f.jpg]
Pagine: 1 2
URL di riferimento