I Forum di Amici della Vela

Versione completa: perno speciale avvolgifiocco Bamar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
stavo considerando l'acquisto di un Bamar C2 e il negoziante mi ha suggerito l'acquisto di un "perno speciale" opzionale che facilita il montaggio con il tenditore, evitando "accrocchi".Guardando le immagini e le istruzioni sul manuale non riesco a capire che vantaggi offra rispetto a un normale bullone con caratteristiche simili. Forse funziona anche da distanziatore? Siccome costa 70 euro vorrei capire che vantaggi offra. Qualcuno ne ha esperienza? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(13-12-2017 15:28)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti,
stavo considerando l'acquisto di un Bamar C2 e il negoziante mi ha suggerito l'acquisto di un "perno speciale" opzionale che facilita il montaggio con il tenditore, evitando "accrocchi".Guardando le immagini e le istruzioni sul manuale non riesco a capire che vantaggi offra rispetto a un normale bullone con caratteristiche simili. Forse funziona anche da distanziatore? Siccome costa 70 euro vorrei capire che vantaggi offra. Qualcuno ne ha esperienza? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Essendo rastremato alle estremità consente a differenza del bullone di avere la corretta sezione resistente del perno passante, altrimenti dovresti mettere un bullone di diametro inferiore per garantire il passaggio delle alette di fermo del rolla ....blocchi in battuta a pacco e fermi i dadi con le coppiglie....un lavoro fatto bene, salvo il prezzo come sempre in sintonia col mondo nautico ..Smiley59
Scusa concludo dicendo che a mio parere non speculerei anche se duole, monta il tuo nuovo rolla come si deve con i pezzi originali e goditelo tranquillo, 70 euro li risparmi altrove facilmente !!
Grazie delle considerazioni, se non c'è scelta prenderò il perno dorato. Il sistema non mi fa mettere la foto ma faccio riferimento alla pagina 14 del manuale in pdf che compare se si cerca "avvolgifiocco bamar c2 pdf". Un primo montaggio senza tenditore prevede che il tamburo si colleghi alla landa o musone mediante due piccole lande di collegamento dritte bloccate sul musone da un perno standard e allo strallo dall'altra. Le lande hanno diversi buchi con cui regolare la tensione. Su queste lande vanno attaccate altre due lande che a metà si allargano per andarsi a fissare sul tamburo per stabilizzarlo. Se invece si mette un tenditore a fine strallo le due lande dritte non si usano e lo stesso perno blocca sia l'attacco del tenditore sul musone (o sullo snodo che va al musone) che le due lande allargate che si fissano al tamburo. Evidentemente queste hanno i buchi piu' stretti di quelle dritte, non si può usare il perno normale da 5 euro e si usa quello speciale da 70. Mi domando, visto che non fanno particolare sforzo nel senso che servono credo a non far torcere il tamburo per attrito, non bastava fare i buchi un po' piu' grandi, magari allargando un po' le lande se non si voleva perdere in solidità e permette di usare un perno normale non ratremato di dimensioni giuste dall'inizio alla fine?
Ti consiglio di tagliare le lande forate il più corto possibile e montare il tamburo basso, altrimenti si stortano tutte la prima volta che riduci con vento forte
(14-12-2017 14:10)zankipal Ha scritto: [ -> ]Ti consiglio di tagliare le lande forate il più corto possibile e montare il tamburo basso, altrimenti si stortano tutte la prima volta che riduci con vento forte
Le ho viste piegate più volte.
MA quindi quale il motivo di una istallazione così a menbro di cane ? Sbagliano la misura dello strallo ?
(14-12-2017 14:10)zankipal Ha scritto: [ -> ]Ti consiglio di tagliare le lande forate il più corto possibile e montare il tamburo basso, altrimenti si stortano tutte la prima volta che riduci con vento forte
+1, quindi, hai anche la mura più bassa, il che non guasta anzi.
(14-12-2017 14:10)zankipal Ha scritto: [ -> ]Ti consiglio di tagliare le lande forate il più corto possibile e montare il tamburo basso, altrimenti si stortano tutte la prima volta che riduci con vento forte

Grazie del consiglio. Sentendo quello che dite ancora di piu' non capisco perchè non le hanno fatte piu' grosse, è solo una sbarra di inox forato che gli costava.
(14-12-2017 16:05)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]
(14-12-2017 14:10)zankipal Ha scritto: [ -> ]Ti consiglio di tagliare le lande forate il più corto possibile e montare il tamburo basso, altrimenti si stortano tutte la prima volta che riduci con vento forte

Grazie del consiglio. Sentendo quello che dite ancora di piu' non capisco perchè non le hanno fatte piu' grosse, è solo una sbarra di inox forato che gli costava.

Semplicemente perché a vela non ci vanno Wink
È per lo stesso motivo che non C'è un feeder e se issi la lela da solo rischi di rompere il gratile....
Una cosa che mi sento di consigliarti, è di fare attenzione all'installazione affinché il sistema sia in grado di snodare sia nel senso prua-poppa che dritta-sinistra.
Se metti il perno speciale nella landa di prua e li ancori le ladine del rollafiocco, questo potrà snodare in una sola direzione.

Nella foto si vede il perno speciale utilizzato al posto del barilotto che tiene il terminale del tenditore alla forcella. In questo modo tutto il sistema è in grado di snodare in tutte le direzioni.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie del consiglio. Di una cosa ancora non sono sicuro: cosa impedisce di usare un perno normale di diametro pari al diametro massimo del perno speciale rastremato. Il diametro del buco delle lande? Del tenditore?

(19-12-2017 10:22)AleSail Ha scritto: [ -> ]Una cosa che mi sento di consigliarti, è di fare attenzione all'installazione affinché il sistema sia in grado di snodare sia nel senso prua-poppa che dritta-sinistra.
Se metti il perno speciale nella landa di prua e li ancori le ladine del rollafiocco, questo potrà snodare in una sola direzione.

Nella foto si vede il perno speciale utilizzato al posto del barilotto che tiene il terminale del tenditore alla forcella. In questo modo tutto il sistema è in grado di snodare in tutte le direzioni.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento