I Forum di Amici della Vela

Versione completa: raymarine c 70/geonav 7 net
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, consapevole di suscitare qualche sorriso di compassione posto comunque il mio quesito: in barca ho un raymarine c 70, interfacciato al pilota automatico ed alla stazione del vento, che per cause sconosciute ora è passato a miglior vita, la domanda è posso sostituirlo con un geonav7 net (lo avrebbe un mio amico) mantenendo l'interfaccia con il pilota e la stazione del vento?
Al solito grazie
Non lo so , anche io ho un C70, volevo prendere un C 120, ho vista che ci sono in vendita un po ' di usati su Subito della serie C ed E , 80 e 120, un po' carucci però. Sei però sicuro che non hai problemi di collegamento.
La strumentazione Raymarine "parla" SeaTalk mentre il Geonav "parla" NMEA0183, sono protocolli di comunicazione diversi che richiedono l'uso di un convertitore per poter leggere i dati del vento e altro.
I piloti Raymarine invece hanno spesso (dipende dal modello ma vale quasi per tutti) anche interfaccia NMEA0183, basta verificare sul manuale e in caso affermativo puo' comunicare anche se non e' detto che possa ricevere tutti i comandi, va' verificato quali sono quelli emessi dal plotter e quali accettati dal pilota: le stringhe base di sicuro ci saranno tutte (quelle che NMEA definisce ad esempio "Recommended minimum navigation info" e altre analoghe) ma per altre stringhe puo' non esserci la corrispondenza.
(18-12-2017 12:06)IanSolo Ha scritto: [ -> ]La strumentazione Raymarine "parla" SeaTalk mentre il Geonav "parla" NMEA0183, sono protocolli di comunicazione diversi che richiedono l'uso di un convertitore per poter leggere i dati del vento e altro.
I piloti Raymarine invece hanno spesso (dipende dal modello ma vale quasi per tutti) anche interfaccia NMEA0183, basta verificare sul manuale e in caso affermativo puo' comunicare anche se non e' detto che possa ricevere tutti i comandi, va' verificato quali sono quelli emessi dal plotter e quali accettati dal pilota: le stringhe base di sicuro ci saranno tutte (quelle che NMEA definisce ad esempio "Recommended minimum navigation info" e altre analoghe) ma per altre stringhe puo' non esserci la corrispondenza.

Confermo, l’unico oggetto Raymarine che esegue tutte le conversioni da Seatalk ad NMEAnderthal (0183 Smiley2 ) e viceversa si chiama E85001 ed è quasi introvabile perché fuori produzione da diversi anni. Ogni altro apparato Raymarine, ad esempio i piloti fino all’SPX compreso, gestiscono solo le sequenze NMEA di loro competenza ignorando tutte le altre.
BV!
...io vi ringrazio tuttiSmiley32...
URL di riferimento