I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine wireless
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei sostituire l'elettronica di bordo NKE, ormai vecchia e poco funzionante, con una stazione wirless Raymarine come quella indicata nella foto. Questo sistema mi permetterebbe di utilizzare i dati del vento nell'autopilota Raymarine che già possiedo.
Il costo è di circa 2000 euro ma al momento non mi sembra disponibile.
E' un buon acquisto ?
(18-12-2017 18:31)Fraaa Ha scritto: [ -> ]Vorrei sostituire l'elettronica di bordo NKE, ormai vecchia e poco funzionante, con una stazione wirless Raymarine come quella indicata nella foto. Questo sistema mi permetterebbe di utilizzare i dati del vento nell'autopilota Raymarine che già possiedo.
Il costo è di circa 2000 euro ma al momento non mi sembra disponibile.
E' un buon acquisto ?

Dalla foto che hai postato non si capisce se l'intero sistema di controllo della Raymarine è quello completo.
Probabilmente hai trovato un sistema migliore del mio perché io per avere il controllo dell'intero sistema ho dovuto installare la seguente strumentazione: i trasduttori deeph, log e vento che sono collegati all'unità ITC5 la quale viene collegata con un cavo back bone al plotter. Da qui parte altro back bone che collega i tre strumenti I50 (tridata) I60 (wind) e pilota EV100 con bussola e ECU. Il radar viene collegato direttamente.
Non so se è la soluzione che prospettavi è completa ma con questa configurazione il controllo della strumentazione è completo e se il plotter è di ultima generazione puoi anche operare in wifi con l'Iphone e l'Ipad.
Un po costoso come sistema ma il ritorno è assicurato Smiley2622
(18-12-2017 18:31)Fraaa Ha scritto: [ -> ]Vorrei sostituire l'elettronica di bordo NKE, ormai vecchia e poco funzionante, con una stazione wirless Raymarine come quella indicata nella foto. Questo sistema mi permetterebbe di utilizzare i dati del vento nell'autopilota Raymarine che già possiedo.
Il costo è di circa 2000 euro ma al momento non mi sembra disponibile.
E' un buon acquisto ?

Se vuoi usare il sensore del vento wireless, che a detta dei tecnici Raymarine e' meglio di quello wired, questa e' la soluzione migliore.
Il MicroTalk, quella specie di disco volante bianco, consente la interoperabilita' veloce, tra il protocollo wireless MicroNet (ex TackTick) e l'NMEA 2000 dell'i70s.
Quello che aggiungerai (ad esempio Cartografico multifunzione, AIS, ecc.) in seguito potrai connetterlo al bus Seatalk NG (o NMEA 2000 se preferisci) senza alcuna necessita' di configurazione particolare perche' totalmente plug&play.
Unico dubbio che autopilota hai?
BV!
(18-12-2017 20:37)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(18-12-2017 18:31)Fraaa Ha scritto: [ -> ]Vorrei sostituire l'elettronica di bordo NKE, ormai vecchia e poco funzionante, con una stazione wirless Raymarine come quella indicata nella foto. Questo sistema mi permetterebbe di utilizzare i dati del vento nell'autopilota Raymarine che già possiedo.
Il costo è di circa 2000 euro ma al momento non mi sembra disponibile.
E' un buon acquisto ?

Se vuoi usare il sensore del vento wireless, che a detta dei tecnici Raymarine e' meglio di quello wired, questa e' la soluzione migliore.
Il MicroTalk, quella specie di disco volante bianco, consente la interoperabilita' veloce, tra il protocollo wireless MicroNet (ex TackTick) e l'NMEA 2000 dell'i70s.
Quello che aggiungerai (ad esempio Cartografico multifunzione, AIS, ecc.) in seguito potrai connetterlo al bus Seatalk NG (o NMEA 2000 se preferisci) senza alcuna necessita' di configurazione particolare perche' totalmente plug&play.
Unico dubbio che autopilota hai?
BV!
L'autopilota è smart pilot s1 con giro e st 6002 .
Grazie, speravo in un tuo intervento
Il collegamento con il pilota ed eventualmente altri strumenti Seatalk I lo risolvi con il convertitore STng/ST1. Meglio nella versione per connettere il VHF in NMEA 0183, che ha come unica differenza il cavo ST1 spellato invece che provvisto del connettore.
BV!
(19-12-2017 10:01)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il collegamento con il pilota ed eventualmente altri strumenti Seatalk I lo risolvi con il convertitore STng/ST1. Meglio nella versione per connettere il VHF in NMEA 0183, che ha come unica differenza il cavo ST1 spellato invece che provvisto del connettore.
BV!

Perfetto! Grazie buon vento
URL di riferimento