I Forum di Amici della Vela

Versione completa: caricabatterie problema
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti e auguri.
Sottopongo un problema che mi è sorto recentemente e di cui non riesco a capacitarmi:
- due batterie servizi in parallelo
- una batteria motore, separata.
Ho notato che non riesco più a ricaricare la batteria motore attaccandomi in banchina come ho sempre fatto, ma che l'unico modo per ricaricarla è con l'alternatore del motore.
Tutte le batterie sono recentissime, quelle servizi hanno 2 anni e quella motore di quest'anno.
Se mi attacco con la corrente in banchina con tutti gli elettrodomestici accesi (due frigoriferi, strumenti, luci, ecc.), mentre le batterie servizi rimangono cariche, la batteria motore si scarica completamente.
Idee, suggerimenti?
Grazie a chi vorrà intervenire e ancora auguri a tutti gli ADV.
Rodolfo
e' saltato un diodo se prima caricava, e' proprio staccata se quel caricava e' solo una tua opinione.
ciao
Confermo quanto affermato da ZK, Diodo guasto sul caricabatterie.
Grazie della sentenza.
Quando chiamerò un tecnico in barca saprò cosa dovrà fare. Io non mi azzardo a metterci le mani, le mie competenze in materia sono troppo scarse.
(23-12-2017 16:42)ZK Ha scritto: [ -> ]e' saltato un diodo se prima caricava, e' proprio staccata se quel caricava e' solo una tua opinione.
ciao

Esattamente: ad esempio la mia batteria motore si carica ESCLUSIVAMENTE con l'alternatore.
URL di riferimento