I Forum di Amici della Vela

Versione completa: TV a bordo:220 V diretta o tramite inverter?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari amici,
per ragioni che troppo lungo sarebbe stare qui a spiegare, ho messo le zampe su un TV LCD Samsung 19'' alimentato a 220 V. 45 watt. perfettamente funzionante.

Vorrei montare questo TV in barca ma mi si pone l' interrogativo: come alimento la TV?
tramite la corrente continua 12 V. delle batterie (2x100A) elevata da un' inverter che comprai tempo fa e che non sono ancora riuscito ad utilizzare? quanto potrei vedere la TV senza fiaccare troppo le povere batterie?

con il circuito 220 V. a bordo?, ma se collegassi direttamente la TV alla 220 non potrei poi guardate la TV in rada o in navigazione.

Voi cosa ne dite?
Inverter
su 12V fanno 800W più o meno pari a 66Ah.
con le batterie(se non ho sbagliato) vedi metà film.
meglio la 220.

poi bisogna varificare che onda ha il tuo inverter per constatarne la compatibilità con l'apparecchio.
(05-01-2018 17:38)andros Ha scritto: [ -> ]su 12V fanno 800W più o meno pari a 66Ah.
con le batterie(se non ho sbagliato) vedi metà film.
meglio la 220.

poi bisogna varificare che onda ha il tuo inverter per constatarne la compatibilità con l'apparecchio.

Forse non hai ancora smaltito il prosecco di Capodanno!
Ha scritto che assorbe 45 watt a 220 v, con i 12 V rimangono sempre 45 watt + il rendimento dell'inverter, mettiamo 10% fanno 50 watt che a 12 V richiedono 4-5 A.

898989
In genere la tensione di funzionamento delle tv è 12 v, quella in particolare non saprei ma si verifica con lo schema che se non hai dovrebbe essere appiccicato al coperchio.
Hanno un alimentatore (trasformatore) esterno o interno.
Se è esterno, lo togli e colleghi direttamente il tv alla 12.
Se interno, smontandolo lo puoi intercettare e arrivare lì direttamente con la 12.
Un riparatore tv (se ne trovi ancora uno, perché pare non esistano più) può verificare e fare la modifica.
Le mie le ho collegate tutte direttamente alla 12 e sono state accese dei giorni.
(05-01-2018 17:52)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2018 17:38)andros Ha scritto: [ -> ]su 12V fanno 800W più o meno pari a 66Ah.
con le batterie(se non ho sbagliato) vedi metà film.
meglio la 220.

poi bisogna varificare che onda ha il tuo inverter per constatarne la compatibilità con l'apparecchio.

Forse non hai ancora smaltito il prosecco di Capodanno!
Ha scritto che assorbe 45 watt a 220 v, con i 12 V rimangono sempre 45 watt + il rendimento dell'inverter, mettiamo 10% fanno 50 watt che a 12 V richiedono 4-5 A.

898989

Confermo tutto anche la storia del prosecco
Risolto 10 anni or sono grazie lle indicazioni di Tamata (54?) acquistando un Amstrad Combi con lettore DVD a 12 Volts di suo.
Ma il problema dell'inverter e menate varie, non si pone se tu non vuoi vedere la tv per più i 10 ore consecutive.
Tanto senza una buona antenna amplificata non vedra nulla
(05-01-2018 18:15)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Tanto senza una buona antenna amplificata non vedra nulla

quella c'è già...
(05-01-2018 18:20)Frappettini Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2018 18:15)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Tanto senza una buona antenna amplificata non vedra nulla

quella c'è già...

Ottimo quindi manco solo l'inverter
220 in banchina e inverter in rada ( che non si guarda mai ).
Sulla precedente avevo un Thomson bivalente AC/DC che era tanta roba ma un extratensione a Solenzara in porto me lo ha letteralmente incenerito.
(05-01-2018 18:28)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]220 in banchina e inverter in rada ( che non si guarda mai ).
Sulla precedente avevo un Thomson bivalente AC/DC che era tanta roba ma un extratensione a Solenzara in porto me lo ha letteralmente incenerito.

Limitatore di tensione, si chiama così, costa sui 100 € e nessuno lo monta .. io sì.
(05-01-2018 18:27)sandro1 Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2018 18:20)Frappettini Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2018 18:15)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Tanto senza una buona antenna amplificata non vedra nulla

quella c'è già...

Ottimo quindi manco solo l'inverter

C'è pure quello... Manca solo la decisione finale...
non ho capito se c'è il vincolo del modello
Se non c'è, io l'anno scorso ho messo un 22 pollici (mi sembra, posso controllare) alimentato a 12 volt (ha anche la 220 se serve, infatti l'inverno lo porto a casa) preso su amazon. Sono tv da campeggio, con lettore dvd.
Una gran riuscita: consuma un paio di ampere e più di una volta - in rada - l'ho messo in pozzetto.
Un buon dvd con l'atmosfera della sera è stato molto apprezzato dal mio equipaggio
Io da oltre 15 anni utilizzo TV a 12 volt, mai avuto problemi anche quando avevo i ragazzi piccoli.
Io ho risolto con questo, la mia tv. Funziona anche con 12v ed ha bisogno di 5a

https://www.ebay.it/itm/New-24V-12V-To-5...Sw70xZ5B8N
Ormai con 100 euro ti compri un 22 o 24 pollici che va 12 volt. Regala quel 19 e " cumparisci " :-)
Anche sulla mia ho preso un TV con lettore DVD incorporato che funziona con un trasformatore esterno. Posso usare sia la 220 (in banchina) sia la 12v (in rada). L'unico inconveniente, quando uso la 12v, è che aprendo un qualsiasi rubinetto dell'acqua lo sbalzo di tensione dovuto all'assorbimento dell'autoclave mi fa andare in protezione il TV
Per quello che la uso potrei anche sbarrarla, comunque un 20 pollici (credo... comunque piccola) collegata a 220 ed inverter.
Viene accesa solo in inverno quando sei è in banchina, quasi mai in rada.
Pagine: 1 2
URL di riferimento