I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo saildrive MS130S-B
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un amico in Mari lontani. Ha un problema che non riesce a risolvere.
Posto io per lui qui


“Trasmissione Volvo saildrive MS130S-B primi del 2010. Qualcuno ha avuto esperienze di dischi frizione che non innescano marcia indietro e in avanti l’elica si muove ma poco, anche aumentando i giri motore?
Ho letto qualcosa sul non utilizzare più olio ATF ma 15-40.
Mi hanno già sostituito scatola invertitore e dischi ma senza risultati.”
l'olio c'entra niente è la frizione la causa
L’anno scorso (con olio ATF) durante la traversata la barca ha iniziato ad avere problemi di innesto marcia. Dovevo accellerare perche la marcia si innestasse con un “toc”.
Arrivato a Guadalupa il problema si presentava soprattutto per la retro.
Anche su consiglio di Zerbinati ho fatto regolare la tensione del cavo della leva di innesto e per un paio di mesi ha funzionato.
Alle BVI ho di nuovo avuto il problema ma il cavo ormai era al masdimo e mi è stato detto che erano i dischi della frizione.
Arrivato a Antigua ho lasciato la barca per un paio di mesi e quando l’ho ripresa non si innestavano più nè la marcia avanti nè la retro. Dopo vari tentativi sono riuscito almeno ad andate in avanti e mi hanno alato la barca.
Dovendo tifare anche la guarnizione del saildrive ne ho approfittato per far controllare notire e trasmissione.
Il cantiere ha sostituito scatola cambio e dischi frizione.
Rimontato il tutto (e speso 8.377 USD perché altrimenti non muovevano la barca ...), tre giorni fa ho varato la barca. Risultato che la retronon innesca e la marcia avanti fa girare le pale ma accellerando non aumenta la spinta (probabilmente slittano i dischi).
Specifico che il meccanico ha usato ATF nonostante Volvo abbia emesdo un avviso di non usare più ATF ma 15/40.
bè se hai speso 8mila cucuzze una qualche garanzia dovresti averla..o no?
se volvo ha sospeso\annullato la specifica atf probabilmente va bene così.
io non ho atf e va tutto bene.
Sulla carta si ma sono pur sempre ad Antigua.... e con la barca inutilizzabile.
Chiedevo se a qualcuno era già capitato e se bastasse cambiare l’olio, onde evitare di dover di nuovo sbarcare il motore.
la causa non è l'olio.
se l'elica non gira è la frizione che non lavora o un errata regolazione del cavo di comando.
fai questa prova:
stacca il cavo comando e innesta la marcia a mano (all'ormeggio) e vedi che succede.
se il problema è il cavo e non la frizione dovresti avere il tiro giusto.
per rimontarlo metti la leva monocomando in marcia avanti così come la leva del riduttore e connetti il cavo.
dovresti essere sicuro del posizionamento.
anche innestando la marcia a mano il risultato è sempre lo stesso: elica gira sia in avanti che in retro ma sempre con gli stessi giri indipendentemente dai giri motore (se anche accellero l'elica non gira più veloce).
Ho provato anche a sostituire l'olio ma nulla di fatto.
Chi ha eseguito (male) il lavoro ha promesso di smontare la trasmissione e di inviarla a sue spese a Miami perchè la sistemino; mah ... vi saprò dire con quale risultato!
è evidente che la frizione o è stata montata male o non è stata toccata per niente.(succedono entrambe)
URL di riferimento