I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caricabatterie Black n Decker AGM
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon anno a tutti,
ho il seguente dubbio: Ho un caricabatteria intelligente (così sostiene lui) Black and Decker da 20A di cui accludo il collegamento al manuale del modello da 30A: http://www.blackanddecker.it/it-it/produ...8/bdsbc30a

Non c'è un selettore ma il manuale sostiene che lui (quello intelligente) "sa" se c'è una AGM o una normale e si regola. Qualcuno piu' esperto riesce a dirmi dando una occhiata al manuale se è così? Come fa? Per il resto ha le normali tre fasi bulk, absorption, float (se ho capito bene corrente massima con voltaggio a salire / voltaggio massimo con corrente a scendere / corrente a "goccia").

Mi riprometto di mettermi con tester e amperometro a controllare effettivamente il suo comportamento e capire se non eroga troppi / troppi pochi volt e se effettivamente cambia a seconda di quale batteria collego, ma se a tempo perso mi date un parere mi fate contento.

Aggiungo che ho una batteria AGM di un anno Luminor LGP (general purpose non quindi deep cycle) da 90Ah e una da auto da 100ah sigillata di due anni che il caricabatterie dopo una mezzora mi dice di buttarla. Il tester su quella da auto dopo il messaggio mi dà 12,8. Attualmente non posso accendere il motore (perchè la barca è in secca e dobbiamo finire di rimontare il piede dell'sail drive). Le batterie sono caricate (e usate indipendentemente) con il commutatore su posizione 1 o 2 mai su Both.
URL di riferimento