I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tagliere coprilavello con formica antigraffio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
secondo voi é meglio incollare il foglio di formica sul compensato marino E POI RIFILARE A MISURA o rifilare il compensato e poi incollare la formica e successivamente rifilare la formica incollata?

La mia paura é che l'antigraffio essendo duro e sottile si scheggi non appena ci appoggio sega da banco o seghetto alternativo.

Che collante consigliate?

GRazie
Scud
prima incolli, poi rifili tutto insieme.

Ci sono delle lame per il lesto (seghetto alternativo), che si chiamano Clean Cut, non sbeccano e lasciano il taglio pulito. Il lesto DEVE andare al massimo della velocità e avanzare poco alla volta. Comunque se riesci, mettici del nastro di carta a cavallo del taglio e vedrai che non si sbecca nulla.
si può rifinire senza rischi con la levigatrice a nastro.
secondo me conviene rifilare il compensato ,poi incolli la formica con il bostik, lascia asciugare il bostik quando toccando con le dita non attacca più e il momento di sovrapporre le due parti , poi con una lima da ferro o carta vetrata rifili i bordi !!!
che attrezzi hai? perchè in base a quello cambia il metodo.
Il lavoro corretto sarebbe di fare la sagoma in compensato, rifinendola bene, poi incollare la formica con il bostik facendola sbordare qualche mm e poi rifinire con una fresa a copiare con cuscinetto, però ti serve un rifilatore o una fresatrice verticale.
Senza rifilatore il lavoro corretto è con una lima da ferro fine come indicato da @tramontana, avendo cura di limare " a spingere" verso il compensato.
Puo funzionare la levigatrice ma se scaldi troppo il bostik prima o poi si scollerà.
(10-01-2018 16:36)Argo74 Ha scritto: [ -> ]che attrezzi hai? perchè in base a quello cambia il metodo.
Il lavoro corretto sarebbe di fare la sagoma in compensato, rifinendola bene, poi incollare la formica con il bostik facendola sbordare qualche mm e poi rifinire con una fresa a copiare con cuscinetto, però ti serve un rifilatore o una fresatrice verticale.
Senza rifilatore il lavoro corretto è con una lima da ferro fine come indicato da @tramontana.


Ho sia la fresa verticale che il nastro indicato da Andros
(10-01-2018 16:39)scud Ha scritto: [ -> ]
(10-01-2018 16:36)Argo74 Ha scritto: [ -> ]che attrezzi hai? perchè in base a quello cambia il metodo.
Il lavoro corretto sarebbe di fare la sagoma in compensato, rifinendola bene, poi incollare la formica con il bostik facendola sbordare qualche mm e poi rifinire con una fresa a copiare con cuscinetto, però ti serve un rifilatore o una fresatrice verticale.
Senza rifilatore il lavoro corretto è con una lima da ferro fine come indicato da @tramontana.


Ho sia la fresa verticale che il nastro indicato da Andros
e allora!!
al posto di star qui a far domande..lavora!!!79
non é lavoro ;-) quello é piacere e divertimento e quindi relegato a poche ore al giorno
Così per dire.... sulla mia penultima barca, lo avevo in marmo.... bello, pulito, ecologico, pulibile, immarscescente, eterno.... così per dire.... 19
Così per dire, io li ho in polietilene.....leggeri, semplici, puliti.
Così per dire.
beh io che son fighetto avendo fatto tutto il piano cucina quando costruii la barca lo voglio con lo stesso rivestimento del piano cucina ;-)
solo che col piano poi avevo tutte le cornici che mi nascondevano eventuali chippature del rivestimento mentre qui ho un pannello di 37x38cm senza bordi o cornici ed il taglio deve essere bello pulito.

In alternativa un asoluzione veloce potrebbe essere quella roba che usano per ipaglioli dei bavaria ch eé materiale plastico bello duro ma vuoi metter l'estetica !
URL di riferimento