I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impianto elettrico Comet 303
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sto cercando lo schema dell'impianto elettrico del Comar Comet 303, che dovrebbe avere due batterie e un solo staccabatterie (1,2, both, off). In rete purtroppo si trova solo a bassa definizione e, dovendo fare dei controlli e delle verifiche, ne ho bisogno.
Cerco l'originale, ma se qualche altro armatore di Comet 303 vuole descrivermi come ha organizzato l'impianto elettrico - batterie - staccabatteria - caricatore da banchina - alternatore - utenze, mi sarebbe comunque di aiuto.
Grazie e Buon vento a tutti
Ciao, nei prossimi giorni dovrei riuscire a scendere a Genova, dove ho la barca (un Comet 303). Provo a vedere se nella documentazione originale c’è lo schema dell'impianto elettrico. Ti confermo però che la configurazione di cantiere (per me ancora quella) ha due batterie e un solo staccabatterie (1, 2, both e off).
Nella mia sia l'alternatore, sia il carica batterie, sia il pannello solare, caricano la batteria selezionata al momento (1 o 2). So che sarebbe meglio un sistema indipendente tra il banco servizi è quello motore, ma finora, dopo anni, non ho mia avuto problemi. Le batterie si alternano, facendo attenzione che una delle due sia sempre carica. L'unica cosa che è collegata soltanto su una batteria (quella che normalmente utilizzo per i servizi) è il BM-1 della Nasa.
A presto e BV, Marco.
Scrivi a Dismasilver, lui dovrebbe avere il "lenzuolo" con l'impianto elettrico del 303.
Ciao, come previsto, un impegno di lavoro mi ha costretto a scendere a Genova e sono riuscito a fare un salto su Caracol. Tra la documentazione che ho in barca non ho trovato “il lenzuolo” con lo schema dell'impianto elettrico, ma proverò ancora a guardare a casa. Ti confermo però l’organizzazione dell’impianto così come l'ho descritto nel precedente messaggio.
Se ti serve altro alla mia portata, considerami a disposizione.
BV, Marco
Ciao a tutti, scusate ma purtroppo ho avuto problemi con internet e non ho potuto controllare il forum.
Magellan ti ringrazio moltissimo della disponibilità e cortesia, anche solo descrivendomi l'impianto come era fatto da originale mi hai dato una grande mano. Grazie anche di aver provato a cercare il "lenzuolo", sei stato davvero molto gentile.
Io, purtroppo, il lenzuolo non lo ho, proverò come consigliatomi da Umeghu, a scrivere a dismasilver o alla comar, anche se non so se alla comar lo abbiano ancora.
Buon vento a tutti e grazie
URL di riferimento