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Versione completa: Astuccio Farymann K30
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Buonasera a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire che tipo di cuffia/astuccio sia quello della foto? La barca è un Comar Comet 801 e il motore è un Farymann K 30 con linea d'asse.
Sinceramente, anche alla luce dei prossimi lavori per cambiare le prese a mare, vorrei sostituire il tutto sia perche' mi pare abbastanza logoro (non ho certezze sulla data di sostituzione) sia perche' inizia a trafilare un pò d'acqua...(pochissima per la verità) è normale per questa tipologia di cuffia?
Ritenete che possa sostituirla con una cuffia volvo o simili ? O devo per forza rimontare questa tipologia? (sempre che si trovi in commercio)
Chi mi ha venduto la barca mi ha detto che il tubo che arriva alla cuffia serve per l'ingrassaggio, a qualcuno risulta?
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
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l'astuccio in metallo dovrebbe avere un "paraolio" che si dovrebbe poter sostiutire.
il manicotto in gomma è (dovrebbe)essere di comune reperibilità.
nel caso non si trovi lo puoi sostiture con tubo telato\spiralato che trovi in magazzini di meccanica generale.
rivolgiti comunque al cantiere dove stazioni vedrai che trovi quel che serve.
(15-01-2018 18:17)andros Ha scritto: [ -> ]l'astuccio in metallo dovrebbe avere un "paraolio" che si dovrebbe poter sostiutire.
il manicotto in gomma è (dovrebbe)essere di comune reperibilità.
nel caso non si trovi lo puoi sostiture con tubo telato\spiralato che trovi in magazzini di meccanica generale.
rivolgiti comunque al cantiere dove stazioni vedrai che trovi quel che serve.

Grazie Andros, ma cosa si trova sotto quel manicotto? acqua di raffreddamento? una boccola?
Quindi se è un paraolio è coerente che quel tubo sia per la lubrificazione, corretto?
.1-porta guarnizione (o-ring o paraacqua o paraolio)
2-tubo di lubrificazione(acqua)
3- raccordo flessibile in gomma che sigilla il passascafo con la boccola porta guarnizione.
Visto lo spazio disponibile opterei per mettere cuffia Volvo cosi si elimina tutto l'ambaradan paraolio/oring tubo lubrificazione,una volta smontato controlla che l'asse non sia rigato in corrispondenza del paraolio.
C’e' una mia vecchia discussione su questo oggetto.
Io l’ho cambiato con una similVolvo, devi calcolare un adattamento dal diametro 50mm di questo sui 42 o 43 mm della Volvo.

Se identico al mio, nel corpo metallico ci sono tre paraolio, due interni e uno esterno. Nel mezzo dovrebbe stare il grasso che viene aggiunto da una piccola pompetta a vite sul corpo, li dove vedo quel tubo.

Non dovrebbe gocciolare, se gocciola i paraolio sono usurati. Si può compensare aggiungendo un po di grasso.
Voto anch’io per una cuffia volvo
(15-01-2018 22:31)maurotss Ha scritto: [ -> ]Visto lo spazio disponibile opterei per mettere cuffia Volvo cosi si elimina tutto l'ambaradan paraolio/oring tubo lubrificazione,una volta smontato controlla che l'asse non sia rigato in corrispondenza del paraolio.

Purtroppo lo spazio non e' molto. Il manicotto esistente ha un diametro di 50mm, devi ridurlo con qualche adattatore ai 42/43mm interni della cuffia Volvo. Questo adattatore di "ruba" i pochi cm a disposizione.

Oppure cambi il tubo passascafo....
Quindi se ho capito bene, i paraolio sono tutti nel corpo metallico? mentre sotto al manicotto dove stringono le fascette cosa trovo? Se installassi la cuffia volvo con adattatore quindi questa si sommerebbe alla lunghezza del manicotto che resterebbe comunque?
(16-01-2018 00:35)pablito75 Ha scritto: [ -> ]Quindi se ho capito bene, i paraolio sono tutti nel corpo metallico? mentre sotto al manicotto dove stringono le fascette cosa trovo? Se installassi la cuffia volvo con adattatore quindi questa si sommerebbe alla lunghezza del manicotto che resterebbe comunque?

Si, l'elemento attivo e' quello in metallo. I tre paraolio e il grasso in mezzo tengono l'acqua fuori della barca.

Il manicotto lo stinge in modo elastico alla barca e dentro il manicotto non dovrebbe esserci niente, tranne il tubo fi 50mm passascafo, il mio e' in ottone o bronzo, una parte si trova sotto quella plastica bianca, qualche centimetro profilato apposta esce "nuda" e profilata (per la tenuta) sotto il manicotto.

Io ho messo un pezzo di tubo più corto (un pezzo di tubo in gomma armata diametro interno 50mm per scappamento, l'originale era troppo lungo.

Il problema che ho avuto perdendo i centimetri dell'asse libero aggiungendo l'adattatore e' che il astuccio Motomarine (similVolvo) viene troppo vicino alla flangia e non potevo ingrassarlo come si deve, accorciando la vita del astuccio. Per questo adesso ho messo la variante Evolution che ha una vite per ingrassamento di fianco (sopra).

Sinceramente, se l'asse non e' rovinato e può essere lucidato, oggi, a fatti compiuti, non vedo un gran miglioramento cambiando il sistema verso il metterlo a posto, cambiando gli paraolio.

Nello stesso momento ho cambiato l'asse, perché l'esistente era troppo rigato in corrispondenza ai paraolio. Il sistema Volvo o simili deve avere l'asse perfettamente liscio sotto i labbri, se no si rompono presto.

In teoria, il principio di lavoro e' lo stesso: o tre labbri dei paraolio nel corpo di questo, o due labbri integrati del astuccio Volvo (o simili)

L'unica parte che non capisco e' quel tubo aggiunto, li non ci dovrebbe andare l'acqua, ma il grasso. Che cosa si trova dall'altra parte del tubo?

Proverò a trovare lo schizzo e le foto del oggetto smontato, che ho postato anni fa, sul forum vecchio.

Tutto questo vale se uguale al mio (Comet 770, Farymann K30)
(16-01-2018 08:40)ws770 Ha scritto: [ -> ], a fatti compiuti, non vedo un gran miglioramento cambiando il sistema verso il metterlo a posto, cambiando gli paraolio.


L'unica parte che non capisco e' quel tubo aggiunto, li non ci dovrebbe andare l'acqua, ma il grasso. Che cosa si trova dall'altra parte del tubo?

Proverò a trovare lo schizzo e le foto del oggetto smontato, che ho postato anni fa, sul forum vecchio.

Tutto questo vale se uguale al mio (Comet 770, Farymann K30)
parole sensate.perchè spendere denaro per sostituire una cosa che funziona e che con poche lire si risistema?


il caso in specie non lo conosco ma di tenute raffreddate ad acqua ne ho viste ancora e quel tubo mi ha messo sulla via sbagliata(forse)
Pensavo che tutto il sistema fosse molto più complesso, per questo pensavo di sostituirlo con uno di tipo volvo, ma trattandosi della sostituzione di tre paraolio se usurati, credo di lasciare l'originale. Quel tubo termina dopo circa 60 cm con una tazzina con un tappo identica a quelle che ho visto in altre immagini direttamente attaccata al pezzo in metallo. Non so perchè sia stato aggiunto il tubo, forse per rendere più semplice l'ingrassaggio dall'alto senza dover entrare completamente dentro la sentina.(anche se il grasso dovendo percorrere tutti i 60 cm del tubo forse non va bene in pressione...non so)
(16-01-2018 00:35)pablito75 Ha scritto: [ -> ]Quindi se ho capito bene, i paraolio sono tutti nel corpo metallico? mentre sotto al manicotto dove stringono le fascette cosa trovo? Se installassi la cuffia volvo con adattatore quindi questa si sommerebbe alla lunghezza del manicotto che resterebbe comunque?
No la cuffia con adatattore va fissata direttamente all' astuccio porta asse,sotto al manicotto trovi l'acqua che entra dall'astuccio .
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(16-01-2018 22:48)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(16-01-2018 00:35)pablito75 Ha scritto: [ -> ]Quindi se ho capito bene, i paraolio sono tutti nel corpo metallico? mentre sotto al manicotto dove stringono le fascette cosa trovo? Se installassi la cuffia volvo con adattatore quindi questa si sommerebbe alla lunghezza del manicotto che resterebbe comunque?
No la cuffia con adatattore va fissata direttamente all' astuccio porta asse,sotto al manicotto trovi l'acqua che entra dall'astuccio .

La Volvo sicuramente no su questo tubo, c'e una differenza di diametro troppo grande. Oppure vai sulla PSS.
(17-01-2018 11:35)ws770 Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
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ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim Grazie mille ora è molto chiaro
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