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Versione completa: tubicino plastica nella coppa dell'olio
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come ogni anno mi apprestavo al cambio dell'olio (motore vp d2-55-c) con la pompa elettrica appena acquistata. Ho scaldato il motore per fluidificare l'olio, testato per contatto la temperatura dell'olio ( circa uguale a quella corporea ), inserito con estrema facilità il tubicino di aspirazione nel condotto dell'astina di misurazione,avviata la pompa. Solo a questo punto mi sono ricordato che il tubicino lo avrei dovuto inserire nell'apposito condotto,
Ho provato ad estrarlo ma ad un certo punto si è bloccato.Ho pensato si fosse bloccato lungo il condotto, ho smontato il condotto ma il tubicino si era bloccato nel foro del motore. Guardando con una pila sembra di intravedere lungo il tubicino un accumulo di plastica subito all'interno del foro del motore che non consente al tubicino di uscire. Non so quanto tubicino sia rimasto all'interno, potrebbero essere anche solo pochi centimetri.
Probabilmente,ma è solo un'ipotesi,l'olio ha deformato il tubicino.
Ho provato ha forzare ma il tubicino si è solo assottigiato rimanendo bloccato allo stesso punto.
Tra qualche giorno tornerò in barca, misurerò per differenza quanto tubo è rimasto nella coppa e con lunghe pinze chirurgiche proverò a modellare il tubicino nella speranza di sfilarlo. Speranza poca.
secondo voi :
1 quale può essere la causa?
2 chiamo un meccanico, faccio smontare la coppa e recupero il pezzo di tubicino
3 il tubicino può rimanere nella coppa senza provocare danni al motore.
Dallo spaccato della coppa ho visto che la pompa di aspirazione dell'olio è dotata di filtro che probabilmente evita che il tubo sia risucchiato nei condotti dell'olio ma le mie preoccupazioni sono : può finire negli ingranaggi a bagno nella coppa? può scliogliersi nell'olio ed entrare nel circuito di lubrificazione provocando danni?

sono molto preoccupato!
Buon vento
Io.... smonterei....
è quello che temo.....ma aspettiamo risposte dagli esperti
Dovrebbe esserci un filtro olio nella coppa. Secondo me può star lì. Parti in movimento che possano sminuzzarlo non ce ne sono.
Guardando questa immagine, sai dirmi dove hai infilato il tubo?
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-5488.aspx
Perchè quella coppa mi pare abbia ben due fori per lo spurgo.
nella rete ho letto casi frequenti di rottura asta misuratrice di plastica nei motori auto.
I suggerimenti erano i più svariati anche di tenere tutto così perchè gli ingranaggi del motore non sarebbero intaccati da una plastica morbida. Purtroppo non ci sono conferme da parte di chi ha adottato questa soluzione. Boh!
per edolo
l'ho inserito nel part number 27 e di lì nel foro sul corpo del motore. Ora ho smontato il 27 e il tubicino fuoriesce dal corpo motore
(16-01-2018 13:23)mao Ha scritto: [ -> ]per edolo
l'ho inserito nel part number 27 e di lì nel foro sul corpo del motore. Ora ho smontato il 27 e il tubicino fuoriesce dal corpo motore

L'hai letto su Bolina?
Una volta lessi un articolo che consigliava di farlo da lì. A me pare una boiata, almeno, non credo sia una buona soluzione su tutti i motori.
La tua esperienza direi che confermi questa mia ipotesi.
Sul mio md2020 per esempio, tra il blocco motore e la coppa c'è una piastra. Infatti hanno messo un tubo apposta per estrarre l'olio che finisce ovviamente sul fondo della coppa.
Il tuo dovrebbe essere il tubicino 12 e pure dal 9 potresti cavare l'olio, ci andrebbe un bel contenitore sotto.
Ciao
(16-01-2018 10:30)mao Ha scritto: [ -> ]Guardando con una pila sembra di intravedere lungo il tubicino un accumulo di plastica subito all'interno del foro del motore che non consente al tubicino di uscire.

Prima di aprire, mi prenderei un calmante e passerei qualche ora a provare tutte le manovre possibili per tirarlo fuori.
In particolare proverei a tagliare il tubo e a infilare un ferretto al suo interno per spostarlo e raddrizzarlo.
E' entrato, uscirà!
Ovvio sto parlando senza avere visto, ma secondo me ce la fai, con molta, molta CALMA!
l'idea di lasciarlo lì dentro non è proprio bella.... considera che l'olio caldo cmq col passere del tempo lo deteriora.... come dice bludiprua armati di pazienza e con un ferro sottile cerchi di recuperarlo.... io sullo Steyr ho lo stesso sistema considerando che la stecca è veramente lunga per i due cambi olio che ho fatto avevo paura di infilare il tubo lì e così ho comprato un portagomma maschio che metto a tappo dove fuoriesce l'asta e a cui collego il tubo, senza infilare nulla dentro....
L'ho inserito nel 27 per errore ma come conseguenza avrebbe dovuto avere solo una minore estrazione e non la fusione del tubicino (se di fusione si tratta). D'altronde sulle automobili l'estrazione dall'alto si fa tramite il condotto di misurazione.
Giovedì provero con varie tecniche di estrarlo ma ho poche speranze. Proverò anche con un asciugacapelli per ammorbidire la plastica e forgiarla con le pinze chirurgiche. mah!
(16-01-2018 14:19)mao Ha scritto: [ -> ]L'ho inserito nel 27 per errore ma come conseguenza avrebbe dovuto avere solo una minore estrazione e non la fusione del tubicino (se di fusione si tratta). D'altronde sulle automobili l'estrazione dall'alto si fa tramite il condotto di misurazione.
Giovedì provero con varie tecniche di estrarlo ma ho poche speranze. Proverò anche con un asciugacapelli per ammorbidire la plastica e forgiarla con le pinze chirurgiche. mah!

Di solito c'è un tappo in fondo alla coppa...
Lombardini installa di serie una pompa estrattrice che pesca dal tappo di fondo della coppa. Alla fabbrica costerà 10 euro.... in un minuto si svuota TUTTO l’olio. Possibile che agli ingegneri svedesi non venga in mente?


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(16-01-2018 15:01)exec Ha scritto: [ -> ]Lombardini installa di serie una pompa estrattrice che pesca dal tappo di fondo della coppa. Alla fabbrica costerà 10 euro.... in un minuto si svuota TUTTO l’olio. Possibile che agli ingegneri svedesi non venga in mente?


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Secondo me il tubicino 12 l'han messo per quello...
filo di ferro a uncino e calore
cross finger
ma che sfiga !
nel motore non ci sono ingranaggi solo parti in rotazione e scorrimento con tolleranze minime che difficlmente raccattano il "gmmino".
in più l'olio nelle parti in rotazione è in pressione a uscire.
la pompa ha il filtro quindi nessun pericolo.
l'olio per la sua densità difficilmente permetterà al "gommino" di andarsene a giro ma se lo terrà dentro al suo vischio.
qui gioca soprattutto la serentà d'animo.
(16-01-2018 13:58)bludiprua Ha scritto: [ -> ]In particolare proverei a tagliare il tubo e a infilare un ferretto al suo interno per spostarlo e raddrizzarlo.
E' entrato, uscirà!
Ovvio sto parlando senza avere visto, ma secondo me ce la fai, con molta, molta CALMA!

raggio di bicicletta recuperato dallo sfasciacarrozze, è acciaio armonico, flessibile ma non si piega.
Poichè il mio meccanico sembra molto onesto chiederò anche a lui se conosce dei precedenti.Tra la coppa dell'olio ed il fondo ci sono almeno 10 cm di spazio, forse potrebbero essere sufficenti per distaccare la coppa e recuperare il tubicino senza sollevare il motore. Se non fosse così temo che il costo dell'operazione sia un salasso
Andros ed Edolo : voi mi date un pò di speranza
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