I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Connettore Autohelm 1000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho il pilota automatico Autohelm 1000, quello senza display.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ha questo connettore a 4 pin posizionato accanto al cavo di alimentazione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non so a cosa serve questo connettore ed in rete non sono riuscito a trovare schemi o istruzioni su come posso usarlo.
Sicuramente serve a qualcosa ma non so a cosa.
Confido nel vostro aiuto amici della vela.

Buon vento
Dovrebbe essere il connettore per collegare l'ormai introvabile sensore del vento ("Paddleweel") o, in alternativa, la "Radio Nav Interface ZO75" (anche questa ormai introvabile) che convertiva i segnali dei plotter simulando il sensore del vento e permetteva di impostare una rotta verso un Waypoint.
Le versioni piu' recenti di quell'autopilota hanno diverso tipo di collegamento (NMEA o SeaTalk1 secondo l'eta') e diverso connettore.
(22-01-2018 19:55)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Dovrebbe essere il connettore per collegare l'ormai introvabile sensore del vento ("Paddleweel") o, in alternativa, la "Radio Nav Interface ZO75" (anche questa ormai introvabile) che convertiva i segnali dei plotter simulando il sensore del vento e permetteva di impostare una rotta verso un Waypoint.
Le versioni piu' recenti di quell'autopilota hanno diverso tipo di collegamento (NMEA o SeaTalk1 secondo l'eta') e diverso connettore.

Ciao iansolo,
in una foto su ebay (se ricordo bene) ho visto l'autopilota con a fianco una pulsantiera a 4 tasti.
Dalla foto mi pareva di leggere i comandi -1 +1 -10 +10 ma la foto non era nitida.

Aspetto per vedere se qualche altro ADV ho altre informazioni.

BV
E anche il collegamento con un telecomando a filo che permette di controllare il timone da vari punti della baraca, anche a prua. Io ce lo ho per il vecchio autohelm 800.
Questo e' quanto ricavato spulciando fra "antichi" documenti:

Il connettore (fra le note si leggono le tensioni di lavoro)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La VINDWANE
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La Navigation Interface
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un tipo di Controllo Remoto (non ne ho altri)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In pratica, come dicevo, si tratta del connettore per ricevere i dati analogici provenienti dal sensore del vento, la "Navigation Interface" o il controllo remoto trasformano i vari comandi (NMEA per la Navigation e pressione di pulsanti o rotazione di manopola) in segnali comprensibili dall'autopilota.
Non mi risulta che le parti citate siano ancora in commercio (salvo qualche recupero da dismissioni di vecchie installazioni).

NON ho altri dettagli.
Grazie IanSolo

ottima documentazione, la studio con cura.

Buon Vento
URL di riferimento