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Versione completa: Costo paraoli saildrive SD50
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Ciao a tutti,
devo cambiare i paraoli al mio SD50. Ma è normale che costino più di 50 Euro?!?!
...e visto che ce ne vogliono due, più i due oring, prevedo una spesa di circa 150 Euro 48
E' la prima volta che faccio questo lavoro ma sono io che faccio male i conti o è proprio così?
Conoscete per caso siti/negozi dove poterli reperire più a buon mercato?

Grazie a tutti...
gli "originali" se li fanno pagare così.
con le misure si fa una ricerca e si trovano a prezzi umani (max 3\5€ l'uno)
ma è una ricerca estenuante visto che sono in pollici.
una volta in possesso delle misure si va ad una casa del cuscinetto e si avviano le ricerche.
la molla dovrebbe essere inox(meglio) ma non è deteminante.
l'unica attenzione è che la gabbia in metallo deve essere ben ricoperta dalla vulcanizzazione specia nella parte interna.
Grazie mille Andros! Smiley20
ma se proprio non trovi i paraoli con la molla in inox sostituisci le molle con OR di misura ...
se non ricordo male i due paraoli vanno messi contrapposti , il primo lato olio e quindi senza problemi per la molla inox, il secondo lato acqua di mare e qui vale la pena sostituire la molla , se non inox, con un OR
E se uno si sbaglia e entra l’acqua o esce olio ?
(31-01-2018 14:20)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]ma se proprio non trovi i paraoli con la molla in inox sostituisci le molle con OR di misura ...
se non ricordo male i due paraoli vanno messi contrapposti , il primo lato olio e quindi senza problemi per la molla inox, il secondo lato acqua di mare e qui vale la pena sostituire la molla , se non inox, con un OR


esatto, è un anno che ho sotto due paraolio umani presi all'autoricambi portando i vecchi come modello, messo l'oring al posto della molla e per giunta su asse sciupatino... tutto ok, niente acqua
(03-02-2018 07:51)davidef Ha scritto: [ -> ]E se uno si sbaglia e entra l’acqua o esce olio ?
tutti e due.
(03-02-2018 07:51)davidef Ha scritto: [ -> ]E se uno si sbaglia e entra l’acqua o esce olio ?

cambia mestiere e va in bicicletta ...
Veramente il mio era un appunto sarcastico , per la serie quanto costa il ricambio e quanto costa il
piede e se vale la pena rischiare! La posta in gioco e’ Altina?
Io dico al mio cliente che la guarnizione del coperchio del refrigerante dell’olio e’ leggermente spostata e che la pressione potrebbe farla uscire e far sparare l’olio fuori in pochi secondi. Costo della guarnizione 50 euro, mano d’opera 1000 euro, lui decide di fare da se e tenerla ferma con un po di mastice. Dopo 15 giorni la guarnizione si rompe e il motore rimane senza olio a 1800giri,
Arte l’allarme bassa pressione e il motore si spegne.

Risultato 1050 euro di lavoro risparmiati. 44000 euro di danno , Man 900hp. Il valore e’ diverso ma !,,,,,,, il concetto pare simile. Se la posta in gioco e’ alta , anche se pensi che il costo sia elevato, meglio non rischiare.
Grazie Lorenzo.
Girando nei meandri del mio "reparto" ricambi motore ho trovato un paraolio (lasciato dal vecchio proprietario), penso molto probabilmente del saildrive ma non ne sono sicuro al 100%.
Le misure sono 35x50x10 e facendo una ricerca veloce, anche su ebay, ne è trovati già molti uguali (almeno apparentemente).
Qualche esempio:
http://www.ebay.it/itm/35X50X10-A-FPM-Pa...Sw7XZXhAnv
http://www.ebay.it/itm/35X50X10-A-NBR-Pa...SwanRXg8hb

Qualcuno sa dirmi per caso se quelle misure sono corrette per l'SD50 Yanmar? ...eviterei così di starne a comprare uno solo per misurarlo.
non andare su ebay ...

vai direttamente in un negozio di ricambi ( meglio se ricambi per movimentazione idraulica o movimentazione meccanica ) con il pezzo in mano che è più sicuro perchè costano uguale che su ebay ...
(04-02-2018 02:24)Roland Ha scritto: [ -> ]Grazie Lorenzo.
Girando nei meandri del mio "reparto" ricambi motore ho trovato un paraolio (lasciato dal vecchio proprietario), penso molto probabilmente del saildrive ma non ne sono sicuro al 100%.
Le misure sono 35x50x10 e facendo una ricerca veloce, anche su ebay, ne è trovati già molti uguali (almeno apparentemente).
Qualche esempio:
http://www.ebay.it/itm/35X50X10-A-FPM-Pa...Sw7XZXhAnv
http://www.ebay.it/itm/35X50X10-A-NBR-Pa...SwanRXg8hb
FC
Qualcuno sa dirmi per caso se quelle misure sono corrette per l'SD50 Yanmar? ...eviterei così di starne a comprare uno solo per misurarlo.
Le misure suggeriscono che siamo del piede
Ciao, il mio motore e sail drive hanno 7 anni. Non ho mai cambiato i paraoli dell elica, il meccanico sconsiglia di farlo dicendo che se non ho preso lenze e se L olio del sail drive va bene a lui sembrerebbe inutile... che ne dite?
Ciao infinito
Sette anni mi sembrano davvero tanti
Quello del meccanico mi sembra un discorso corretto dopo 3/4 anni ma dopo sette io li cambierei rischi infiltrazioni e dover alare una volta che sei già in acqua (con tutti i costi che ne conseguono)
Sull'anello dovrebbe esserci una sigla, leggi quella.
Se è un BASL, o un TC (segue la misura) puoi tranquillamente trovarlo in un negozio di ricambi industriali e si tratta di un banale anello tipo AS con labbro parapolvere, altrimenti meglio verificare bene.
L'anello è sicuramente in NBR, evita quindi l'FPM (o FKM cioè viton) perché non solo è inutile, ma al limite del dannoso, usura di più l'albero.
Se riesci a pubblicare la sigla forse riesco ad aiutarti.
i paraoli si cambiano quando perdono.
(04-02-2018 16:35)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Sull'anello dovrebbe esserci una sigla, leggi quella.
Se è un BASL, o un TC (segue la misura) puoi tranquillamente trovarlo in un negozio di ricambi industriali e si tratta di un banale anello tipo AS con labbro parapolvere, altrimenti meglio verificare bene.
L'anello è sicuramente in NBR, evita quindi l'FPM (o FKM cioè viton) perché non solo è inutile, ma al limite del dannoso, usura di più l'albero.
Se riesci a pubblicare la sigla forse riesco ad aiutarti.
Ciao Carlo e grazie per le info,
si, c'è scritto STEFA S-104 e navigando un po avevo trovato quanto segue:

STEFA S104 Seal
Descripition:
Inside Diameter: 31.75 mm,1.25 in
Outside Diameter: 50.9 mm,2.004 in
Width: 6.35 mm,0.25 in

Con le stesse misure ci sono moltissime altre marche quali, BMC, CR, REPCO, GARLOCK, TROSTELL ecc...
L'unica cosa che non mi quadra è lo spesso che a me risulta di 10mm. Forse la prendo male io...
(05-02-2018 03:07)Roland Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2018 16:35)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Sull'anello dovrebbe esserci una sigla, leggi quella.
Se è un BASL, o un TC (segue la misura) puoi tranquillamente trovarlo in un negozio di ricambi industriali e si tratta di un banale anello tipo AS con labbro parapolvere, altrimenti meglio verificare bene.
L'anello è sicuramente in NBR, evita quindi l'FPM (o FKM cioè viton) perché non solo è inutile, ma al limite del dannoso, usura di più l'albero.
Se riesci a pubblicare la sigla forse riesco ad aiutarti.
Ciao Carlo e grazie per le info,
si, c'è scritto STEFA S-104 e navigando un po avevo trovato quanto segue:

STEFA S104 Seal
Descripition:
Inside Diameter: 31.75 mm,1.25 in
Outside Diameter: 50.9 mm,2.004 in
Width: 6.35 mm,0.25 in

Con le stesse misure ci sono moltissime altre marche quali, BMC, CR, REPCO, GARLOCK, TROSTELL ecc...
L'unica cosa che non mi quadra è lo spesso che a me risulta di 10mm. Forse la prendo male io...

in effetti il 10 è un tantino fuori standard.
trovi il 9 e 11 che su di un albero consumato\rigato permettono di
lavorare su materiale nuovo.

la ri
cerca, avevo anticipato,sarebbe stata dura e lunga..
ma se uno s'impegna qualcosa esce.
non disdegnare il 9-11.(che fanno sempre 20)
È un anello speciale, peraltro senza molla e senza parapolvere.
Su un sito ho trovato la sezione del profilo e eventuali codici intercambiabili (http://www.kakapart.com), non so quanto possa essere affidabile.
Ritengo comunque possibile trovarlo come ricambio automotive a prezzo inferiore, penso di molto, ai 50 Euro
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