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Versione completa: Regolamento sicurezza regate d'altura
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Vorrei cominciare a cimentarmi in qualche facile regata d'altura dalle mie parti, nel golfo di Trieste o Venezia, tipo Muggia-Portorose o la Cinquanta.

Prima di tutto, quali regate mi consigliate per iniziare?

Seconda cosa, e forse più importante, vale qualche regolamento di sicurezza particolare o abilitazione per poter parteciapre a queste regate o bastano le normali dotazioni di sicurezza?
consiglio tutte quelle del CNSM, quindi 50,80,200,500...poi San Giovanni in Pelago
Per ogni regata, nel bando c'è scritto la categoria per le OSR, ad esempio la 50 è cat. 4 quindi devi seguire queste http://www.sailing.org/tools/documents/mo4180104-[23486].pdf ,la cui check list è questa http://www.sailing.org/tools/documents/M...ctionCard-[22243].pdf ; la S G in P, 200 e 500 sono cat. 3 con obbligo di zattera quindi: http://www.sailing.org/tools/documents/mo3180104-[23484].pdf , checklist: http://www.sailing.org/tools/documents/M...ctionCard-[22242].pdf
qui ci sono le OSR complete http://www.sailing.org/tools/documents/W...019180104-[23449].pdf
trovi comunque tutto qui http://www.sailing.org/specialregs
Ti ringrazio. Ma non si trova una versione in italiano? Io con l'inglese me la cavo bene, ma in questo regolamento ci sono troppi termini tecnici che non conosco e che potrei travisare.
le norme ISAF e OSR, sono alternative tra loro e lo stabilisce il bando, oppure sono sovrapponibili?
E' stato aggiornato il nome da quello scritto qua :
http://www.velaveneta.it/2015/12/19/worl...-offshore/
Grazie Lord,
quindi il riferimento sono le OSR.
(30-01-2018 17:45)Blu Ha scritto: [ -> ]le norme ISAF e OSR, sono alternative tra loro e lo stabilisce il bando, oppure sono sovrapponibili?

le OSR sono redatte dal World Sailing (Ex Isaf)
(30-01-2018 15:04)lord Ha scritto: [ -> ]http://www.circolovelamare.it/public/doc...234938.PDF
La traduzione in lingua italiana,
(che la cercava anche il Cinghia, http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=itaglians )
pare che l'ultima volta sia stato nel 2012,
quindi cambiando ad ogni biennio, vuol dire che sono tre edizioni or sono...

Forse si potrebbe prima leggere il grosso velocemente in italiano, nella edizione 2012,

ma poi, trovato quello che ci interessa maggiormente,
confrontarlo con la versione del corrente biennio, in lingua d'Albione...
Se interessa alla SVOC di Monfalcone a febbraio si terrà il corso OSR con rilascio di brevetto necessario per le regate d'altura classe 0,1 e 2
Addirittura! Può essere interessante. Sentiamoci (ti mando mail). certo che io sarei più interessato alla classe 4.
(30-01-2018 21:12)cavallone Ha scritto: [ -> ]
(30-01-2018 15:04)lord Ha scritto: [ -> ]http://www.circolovelamare.it/public/doc...234938.PDF
La traduzione in lingua italiana,
(che la cercava anche il Cinghia, http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=itaglians )
pare che l'ultima volta sia stato nel 2012,
quindi cambiando ad ogni biennio, vuol dire che sono tre edizioni or sono...

Forse si potrebbe prima leggere il grosso velocemente in italiano, nella edizione 2012,

ma poi, trovato quello che ci interessa maggiormente,
confrontarlo con la versione del corrente biennio, in lingua d'Albione...

Mi sembra giusto.
Da quello che mi pare di capire le imbarcazioni devono essere stagne e con paratie antiaffondamento.
Quindi una normale barca con tagliola in legno non potrebbe parteciparvi?
Pensavo che più o meno tutte le imbarcazioni. con alcuni aggiustamenti, potessero partecipare
Una lettura va data tanto per capire Qual'è la logica.
Se ci si appresta a fare regate di categoria 3 e 4 credo nn sia cambiato molto se non piccoli dettagli dal 2012.
O,1 e 2 hanno certamente una preparazione ben differente.

Comunque sarebbe opportuno che invece di rimandare alla lettura delle linee guida osr, nei bandi ci fosse la lista di cose utili. E sarebbe pure corretto da parte degli organizzatori fare verifiche.
(31-01-2018 10:22)lord Ha scritto: [ -> ]Comunque sarebbe opportuno che invece di rimandare alla lettura delle linee guida osr, nei bandi ci fosse la lista di cose utili. E sarebbe pure corretto da parte degli organizzatori fare verifiche.

nelle regate di un certo livello, o ben organizzate, ti forniscono loro la checklist e lo stazzatore passa in barca a controllare che sia tutto ok, se no devi arrangiarti tu. In Italia per le lunghe non mi è capitato, il che è assurdo; invece per regate "inshore" tipo ad Ancona all'europeo Farr40, ma li sono americani, dove lo stazzatore ha scoperto che ci mancava un fischietto in un salavagente, e italiani e mondiali orc (dove è presente la costiera) controllano e fanno bene; a Fiume per la Thousand Island Race hanno fatto lo stesso, un circolo che merita molto
Per chi bazzica dalle parti del Tirreno, può interessare...

CORSO FORMAZIONE OSR
ORGANIZZATO DAL CIRCOLO NAUTICO E DELLA VELA ARGENTARIO
24/25 MARZO 2018

Codice:
http://ii-zona.federvela.it/sites/default/files/osr_cnva_locandina.pdf
Grazie cavallone, molto utile....
Le lunghe sono troppao belle, se fatte in doppio ancora di piu' pero' bisogna avere una barca a posto, ben verificata e oltre ad avere le dotazioni sarebbe utile sapere se funzionano e come si utilizzano. Comunque per le lunghe parti calmo che tanto hai tempo, fai la tua regata dando il massimo e alla fine porti a casa un bel bagaglio di esperienza da marinaio, che non falmai male
(16-02-2018 17:10)Nimbo Ha scritto: [ -> ]...
e alla fine porti a casa un bel bagaglio di esperienza da marinaio, che non fa mai male
Smiley32
Grazie, questo è un elenco chiaro!
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