I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Upgrade pilota Ray su Bavaria con attuatore Lewmar Mamba
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho avuto la mezza idea , Su Bavaria Cruiser 40 del 2008, con elettronica Raymarine ovviamente coetanea, di upgradare il computer del pilota, S2, con un SPX10 più recente ed efficace.
Come già mi hanno detto so che occorre uno strumento st 6002 al posto del 6001, ma leggendo le istruzioni degli attuatori Lewmar ( montato di serie) vedo anche che per collegarsi ad un SPX 10 occorre anche un relay 89300148 che mi sembra di capire va interposto tra cavi frizione attuatore e cavi frizione computer
Qualcuno ha fatto una modifica simile e mi sa dire a cosa serve il relay ed eventualmente chi lo vende?
grazie
Pepe e Ian ci siete?
Un parere?
Calma...! non sempre si hanno le risposte e si dispone dei manuali, ogni tanto ci vuole tempo.
Il relay sembra (lo deduco dai manuali, non ne ho riscontro pratico) serva ad invertire il comando per rendere compatibile l'uscita con la frizione dell'attuatore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo si trova facilmente, qui due venditori:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(08-02-2018 00:13)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Calma...! non sempre si hanno le risposte e si dispone dei manuali, ogni tanto ci vuole tempo.
Il relay sembra (lo deduco dai manuali, non ne ho riscontro pratico) serva ad invertire il comando per rendere compatibile l'uscita con la frizione dell'attuatore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo si trova facilmente, qui due venditori:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie mille, non avevo idea del motivo ;
il motore è quello del primo file che hai allegato dove ho visto appunto l'avviso per l'SPX 10. Comunque strano che Ray abbia questo computer diverso dagli altri, attualmente e' montato un S2.
alla fine non so se conviene pasticciare per upgradare ma comunque essere lontano dai piloti Ray in vendita oggi.
Dovrei trovare il materiale a prezzo molto conveniente, se capita.
E' sempre tecnologia di 10 anni fa.
Che ne pensi?
Che importa ? Io sono tecnologia di piu' di 70 anni fa' e funziono ancora piuttosto bene.....
Tutto dipende da quali obbiettivi ti poni, se vuoi prestazioni da agonismo il nuovo ti puo' dare di piu', se non hai esigenze "raffinate" pensaci bene.
anche io ci sono vicino....
pero' l'elettronica viaggia veloce, 10 anni non sono pochi...
niente agonismo, pero' ci terrei che anche al lasco con vento e mare mi lasci le mani libere per fare altro.
Diciamo che non so quantificare il miglioramento tra S2 e SPX10
C’è un Gyro di mezzo tra l’S2 e l’SPX, per cui tanta differenza, proprio nell’andatura che tu descrivi. La taratura dell’SPX è più semplice e funziona anche in NMEA 2000. Come piloti a vento fanno cagarissimo entrambi. Se vuoi un pilota serio a vento devi passare agli EVO.
BV!
Grazie, chiarissimo !!
Il Gyro aggiunto all'S1 ce l'ho, non ancora provato.
S1? Spero almeno S2! Tieni conto che il Gyro dell’spx è a 3 assi mentre quello dell’EVO è a 9 assi.
BV!
S2 scusa
URL di riferimento