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Versione completa: Info scambiatore
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Ieri ho dato una mano ad un amico in banchina a smontare il raiser di un VP MD2040 (soliti problemi ampiamente dibattuti).
Visto che eravamo nei lavori abbiamo deciso di smontare anche il fascio tubiero.
La cosa strana notata è che lo scambiatore all'interno era completamente nero di fuliggine.
Anche il liquido di raffreddamento "spillato" dalla valvolina apposita è apparso subito nero (in effetti la prima mezza bottiglia nera, le bottiglie in mezzo normali e le ultime nere).
La domanda è: come è possibile?
All'interno dello scambiatore non dovrebbero esserci contatti con i fumi.
Il raiser era quasi completamente otturato.
Può essere che i fumi non riuscendo a scaricare tornassero dentro lo scambiatore?
Salut
(04-02-2018 11:42)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Ieri ho dato una mano ad un amico in banchina a smontare il raiser di un VP MD2040 (soliti problemi ampiamente dibattuti).
Visto che eravamo nei lavori abbiamo deciso di smontare anche il fascio tubiero.
La cosa strana notata è che lo scambiatore all'interno era completamente nero di fuliggine.
Anche il liquido di raffreddamento "spillato" dalla valvolina apposita è apparso subito nero (in effetti la prima mezza bottiglia nera, le bottiglie in mezzo normali e le ultime nere).
La domanda è: come è possibile?
All'interno dello scambiatore non dovrebbero esserci contatti con i fumi.
Il raiser era quasi completamente otturato.
Può essere che i fumi non riuscendo a scaricare tornassero dentro lo scambiatore?
Salut in
Jess
io ho avuto lo stesso problema su di un VP D240che surriscaldava. Il fascio era nero con una patina schifosa che ho levato con acido e idro pulitrice potente. Fra parentesi è uno strato che isola e disturba lo scambio di calore.
Premesso che poi ho capito che il motore surriscaldava per un non ottimale progetto dell'elica ma tornando al problema l'ipotesi fatta anche da VP era che si fosse mischiato il glicole giallo con quello verde della Volvo Penta che non sono compatibili.

Io credo che fosse dovuto a eccessivo surriscaldamento oltre a problemi di glicole. Io ho sciaquato con un pulitore per radiatori di auto, bicarbonato anche se sono tre anni che non controllo lo stato ma non surriscalda più dopo ave cambiato elica e passo e messo un riser inox in sostituzione dell'alltro con parecchi depositi (5 anni di vita)
In effetti mi sembrava la conseguenza più logica.....
In questo caso secondo voi occorre guardare altro o è sufficiente una bella pulita e il raiser nuovo?
ovviamente parlo del lato esterno dei tubi del fascio e li non può tornare fumo di scarico..
(04-02-2018 12:44)marloc Ha scritto: [ -> ]ovviamente parlo del lato esterno dei tubi del fascio e li non può tornare fumo di scarico..

Se il collettore è incrinato (criccato, fessurato, eccetera) sì.
Ma col riser otturato, il gas di scarico non scarica ed il motore non sale di giri.., inoltre, i fumi che "tornano indietro" perchè dovrebbero sporcare il circuito acqua dolce(liquido raffreddamento?) fascio tubiero rotto?
(05-02-2018 10:22)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Ma col riser otturato, il gas di scarico non scarica ed il motore non sale di giri.., inoltre, i fumi che "tornano indietro" perchè dovrebbero sporcare il circuito acqua dolce(liquido raffreddamento?) fascio tubiero rotto?
forse c'è un poco di confusione.
nel fascio tubiero circola il liquido.
esternamente acqua salata.se dentro lo scamiatore (esterno fascio)
c'è del nero è segno che i gas di scarico rinculano.
perchè?
a mio avviso:raiser tappato.
secondo:quando fermi il motore la prima parte è satura di gas di scarico
che può,a scambiatore svuotato ritornare a saturare i vuoti.(normale a lume di naso)
ancora: se lo scambiatore fosse crepato la pressione dello scarico andrebbe a creare una contropressione di gas bollenti
e si dovrebbe avere una temperatura anomala.(sempre a lume di naso)
se ci fosse una rottura del fascio i casi sono due:
svuotamento del liquido (l'impianto lavora a caldo in pressione)
liquido miscelato con acqua salata (quando l'impianto comincia a svuotarsi e la pressione cala vistosamente)
insomma una indagine va fatta
Sì, vero, ma il refrigerante circola anche nella testa e se il collettore è criccato (o l'attacco alla testa, se non la testa stessa) sfiata, poco o tanto, nel circuito: se sfiata poco si trova un po' di nero e di unticcio nel liquido, se sfiata tanto butta fuori il refrigerante.
(05-02-2018 10:36)andros Ha scritto: [ -> ]
(05-02-2018 10:22)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Ma col riser otturato, il gas di scarico non scarica ed il motore non sale di giri.., inoltre, i fumi che "tornano indietro" perchè dovrebbero sporcare il circuito acqua dolce(liquido raffreddamento?) fascio tubiero rotto?
forse c'è un poco di confusione.
nel fascio tubiero circola il liquido.
esternamente acqua salata.se dentro lo scamiatore (esterno fascio)
c'è del nero è segno che i gas di scarico rinculano.
perchè?
a mio avviso:raiser tappato.
secondo:quando fermi il motore la prima parte è satura di gas di scarico
che può,a scambiatore svuotato ritornare a saturare i vuoti.(normale a lume di naso)
ancora: se lo scambiatore fosse crepato la pressione dello scarico andrebbe a creare una contropressione di gas bollenti
e si dovrebbe avere una temperatura anomala.(sempre a lume di naso)
se ci fosse una rottura del fascio i casi sono due:
svuotamento del liquido (l'impianto lavora a caldo in pressione)
liquido miscelato con acqua salata (quando l'impianto comincia a svuotarsi e la pressione cala vistosamente)
insomma una indagine va fatta
In effetti credo che sia un po tanta confusione.
Dentro al fascio tubiero circola acqua di mare e al suo esterno il glicole....
(05-02-2018 21:37)MaurizioGe Ha scritto: [ -> ]
(05-02-2018 10:36)andros Ha scritto: [ -> ]
(05-02-2018 10:22)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Ma col riser otturato, il gas di scarico non scarica ed il motore non sale di giri.., inoltre, i fumi che "tornano indietro" perchè dovrebbero sporcare il circuito acqua dolce(liquido raffreddamento?) fascio tubiero rotto?
forse c'è un poco di confusione.
nel fascio tubiero circola il liquido.
esternamente acqua salata.se dentro lo scamiatore (esterno fascio)
c'è del nero è segno che i gas di scarico rinculano.
perchè?
a mio avviso:raiser tappato.
secondo:quando fermi il motore la prima parte è satura di gas di scarico
che può,a scambiatore svuotato ritornare a saturare i vuoti.(normale a lume di naso)
ancora: se lo scambiatore fosse crepato la pressione dello scarico andrebbe a creare una contropressione di gas bollenti
e si dovrebbe avere una temperatura anomala.(sempre a lume di naso)
se ci fosse una rottura del fascio i casi sono due:
svuotamento del liquido (l'impianto lavora a caldo in pressione)
liquido miscelato con acqua salata (quando l'impianto comincia a svuotarsi e la pressione cala vistosamente)
insomma una indagine va fatta
In effetti credo che sia un po tanta confusione.
Dentro al fascio tubiero circola acqua di mare e al suo esterno il glicole....
opperbacco!
Vedi alle volte...
Citazione:opperbacco!
Vedi alle volte...
Eggià ...
"Poi dice che uno si butta a sinistra"
(Totò)
(05-02-2018 23:40)dapnia Ha scritto: [ -> ]
Citazione:opperbacco!
Vedi alle volte...
Eggià ...
"Poi dice che uno si butta a sinistra"
(Totò)

Comunisti!!!!!!
illuminateci.... questo è quanto ho: /www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7740690-26-4161.aspx, Domandona: staccato il tubo 7 (dal capo che arriva dal siphon-break), allentata la fascetta 8(quella che sta sotto la cuffia 3), mi trovo ingresso ed uscita dello scambiatore, nell'interno del quale posso far circolare acqua dolce, viakal, etc etc.... per una pulizia periodica.... (motore spento, forza di gravità, secchio di raccolta, guanti etc etc)... così facendo, mi trovo in sentina liquido di raffreddamento? credo di no....22
Ho letto in altri post che molti lo fanno....
Si errore.
La salata passa dentro il fascio.
ma dai andros che hai capito!! io desidero pulire il circuito di acqua salata senza far cadere il liquido refrigerante.... dove sarebbe l'errore??
Errore mio...
(06-02-2018 19:36)angelo2 Ha scritto: [ -> ]ma dai andros che hai capito!! io desidero pulire il circuito di acqua salata senza far cadere il liquido refrigerante.... dove sarebbe l'errore??

Non puoi togliere il fascio tubiero senza fare uscire il refrigerante. devi prima svuotare l'impianto del glicole, altrimenti lo perderesti tutto in sentina e non sta bene...dopodichè puoi togliere e quindi pulire il fascio tubiero. io per mia esperienza, soprattutto su motori piu grandi, ti consiglio di usare con molta attenzione l'acido muriatico, è l'unico che ti fa tornare il pezzo come nuovo, ti toglie veramente tutto il calcare che si forma all'interno dei tubicini. Lo devi mettere a bagno in una baccinella coperto di acido per un tot di tempo che dipende da che tipo di acido usi ( diluizione) cmq poco, pochi minuti, a quel punto poi gia che ci sei cambia le 2 cuffie in gomma...
Buon lavoroSmiley32
Mi sono, forse, spiegato male: senza smontare nulla, isolo ingresso ed uscita dallo scambiatore ( tubo 7 e tubo dopo fascetta8), non si puo' farci passare viakal? Attappi l'uscita temporaneamente, versi, aspetti qlc minuto e fai defluire in un secchio.... Due tre volte alternando acqua per pulire... Poi riattacchi tutto e metti in moto.... In fondo e' un circuito chiuso....
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