I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mary nuovo materasso (comodissimo) per prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao ADV,
Tra i mille pensieri che mi fanno svegliare di soprassalto c’era anche il materasso per prua....Tutto è iniziato alcuni mesi fa a causa del mal di schiena.... seguendo un ottimo consiglio abbiamo cambiato il materasso “generico” con un Tempur.....che dire il dolore è svanito e si dorme come bimbi(unico neo il prezzo!) Però dopo 2 notti in barca il dolorino si fa sentire...Abbiamo valutato i prezzi dei materassi “nautici” un po’ “altini” e in più non possiamo sapere se risolvono il problema dolore....Unica soluzione certa, un materasso uguale a quello che abbiamo a casa.... costo su misura oltre i 2000 eur...improponibile. La misura del triangolo di prua è 180 x 190. La Tempur ha a listino anche un tipo di materasso alto 7 cm tutti di materiale Tempur sopra e sotto Sarà stata la peperonata o il maialetto arrosto, ma durante la notte ho avuto l’illuminazione! Prendo un 90x200 lo taglio e lo faccio a triangolo, il come lo vedete dalle foto. L’altezza di 200 del materasso consente di tagliare la “punta” che avanza perché la misura del letto è 190. Dal taglio a misura avanzeranno alcuni sfridi che si possono usare per riempire dove la forma è più bombata o verso la prua a seconda delle misure. Il lavoro di taglio del materasso e sistemazione della fodera costerà 100 eur da un velaio che ha già fatto questo lavoro su una barca di un russo. Questo lavoro è fattibile solo con materassi che possono essere messi sottosopra. Esempio: il materasso che abbiamo a casa ha solo un lato su cui dormire, perché fatto a strati, sopra Tempur sotto neoprene (è alto 21 cm!) mentre il modello alto 7 cm è solo Tempur quindi si può girare Spero possa servire a chi ha gli stessi problemi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fatto con materassi di nota multinazionale Svedese. Ottenuto sensibile miglioramento. Raccomando fare 2 materassi sdoppiati, perchè con quegli spessori il pezzo unico non passa per la porta.
si ma quanto costa sto Tempur ? se magna?
Ciao Scud,
Mi sono fatto fare il prezzo dallo stesso che mi ha venduto quello ci casa, mi ha trattato bene (spero).... costo 500/550 mi deve far sapere perché ci sono promozioni e cerca di spuntare il prezzo migliore. +100 per taglia e cuci. Costa caro, ma è lo stesso materiale con cui imbottiscono i sedili dei razzi spaziali! Con questo materasso guadagni 2 nodi di bolina e 3 di poppa
mmmh mi sa che mi tengo ancora un po la mia gommapiuma monodensità da poveretti. Ma prendendo un IKEA si riesce a trovare qualcosa con densità adeguate? Per il taglia-cuci sono macchina-dotato e non vedo grossi problemi. Magari abbinando due materassini da 5cm incollat l'uno all'altro?
Io sono appena stato a vedere quelli in lattice o in schiuma di Ikea. Mi sembrano adatti. A fine settimana prendo misure più precise degli spessori poi eseguo. Spero vendano gli interni da soli. Mi hanno già detto che si possono tagliare bene col coltello di ceramica. Proverò
ma se ho ben capito il lattice non é proprio il massimo per muffe e umidità o sbaglio?
Non lo so, qualcuno dice bene e qualcuno male. Come su tutto. Se qualcuno ha notizie attendibili sull'argomento le dica per favore. In alternativa c'è un'azienda nelle Marche che fa materassi per i grandi yacht, li faceva per Wally e CRN. Proverò a sentire anche loro.
Quelli IKEA sono quasi tutti sui 18cm di spessore tolti i materassini che possono essere 5 o 7cm. Per quello avevo pensato di incollarne 2 da 5cm
Fatto uguale con materassi I..a! Ottimo investimento, l'avessi fatto prima.....
Ho visto che ci sono esposte anche le anime che costituiscono gli interni e mi sono sembrate di altezza compatibile coi miei materassi della barca. Se riesco ad andare a Casalecchio questa settimana faccio delle fotografie e prendo gli spessori. Ma certamenre ci sono anche alti attorno ai 10cm, misurati con occhiometro.
@GT uguale ? chiarisci che siamo tutti in ANZIA!!! non essere schivo, raccontaci modello e tipo e procedimento
Uguale a come ha progettato SVO75 solo con materassi svedesi. Tagliati per sagomarli uguali agli originali e risagomate le stesse fodere. Non ricordo il modello ma 4 materassi singoli (2 materassi x 2 cabine) sono costati molto meno di quanto ipotizzato per i 2 Tempur in apertura di discussione. Non saprei fare un paragone, ma sui miei mi sono trovato già benissimo. PS in rete c'è l'offerta di Dorelan che in questi giorni vende al 50%. Appena riesco a verificare inserisco il modello dei materassi usati.
Abito a Venezia, quindi umidità ce n'è fin troppa. Nei negozi che vendono materassi in lattice (per casa), quando sentono che abiti a Venezia raccomandano sempre di arieggiarli bene perché tendono a trattenere l'umidità. Certo che si dorme bene.
@GT Per il costo hai perfettamente ragione il mio costa un botto. Però la differenza rispetto a Ikea (avevamo quello...) è solo che ci ha fatto passare il mal di schiena Se con il materasso di casa non hai problemi cercalo uguale Proprio per il prezzo mi sono ingegnato a fare il matrimoniale triangolare da un singolo..Mi sono scordato nel primo mess, è dispositivo medico si recupera fiscalmente 19 o 20%.
Non metto in dubbio la qualità del materasso. Volevo attestare la fattibilità del progetto, una volta trovato il materasso adatto.
noi abbiamo risolto i problemi di sonno,di mal di schiena e dell'ammosciamento della gommapiuma tradizionale con il materasso "star ortopedico" di mondoconvenienza, opportunamente tagliato...
quello della serie economica di ikea (che è totalmente sfoderabile) a mia moglie fa "formicolare" le braccia...91
I prezzi indicati mi sembrano altini. Io l’anno scorso ho rifatto i materassi della cabina di poppa dove dormo abitualmente con memory ed ho speso nettamente meno. Ho portato i vecchi cuscini e mi hanno fornito i nuovi sagomati su misura.
Anch’io cerco una soluzione...la mia zavorra si lamenta del materasso scomodo. Ma di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ne sapete qualcosa?
No, ma visto che sei di Monza ti consiglio di contattare La Camomilla che è in zona. V. convenzioni attive sul forum.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento