I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Copri bitte regata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Avete qualche idea su come risolvere il problema delle scotte che si impigliano sulle bitte?

BV
Ho messo un elastico ad anello tra la draglia bassa e la galloccia. In questo modo la scotta del gennaker non entra all'interno della falchetta e non si infila nella bitta.
Spero di essere stato utile. Ciao.
mezzi tacchi in legno sagomato uniti da un elastico
(08-02-2018 00:13)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]mezzi tacchi in legno sagomato uniti da un elastico

Sempre visto esattamente così...
Con una scanalatura che si incastra...
Ci sono di plastica già fatti, costano poco e rendono tanto
Le ho sempre chiamate "zoccole" . Ne abbiamo parlato di recente. Esistono già fatte intorno ai 15€ . Con un po' di manualità le puoi realizzare.
Io non ho bitte ma castagnole e mi servono per dar volta alle scotte dello spi quando non lo uso.-
Se cerchi su google “corpi bitta” li trovi sono di plastica e sono collegati da un elastico, li togli e metti in 2 secondi netti, mi,sento di dire che sono LA SOLUZIONE.
Costo, come dice Infinity, circa 15€
Sotto spi credo di aver fatto nella mia vita più 50.000 ml. ma non ricordo di una scotta che si sia mai impigliata sulla galloccia. Misteri.-
Io ho risolto così direttamente in barca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Due soluzioni. Le togli che tanto non servono ci metti un pezzo di nastro telato che togli appena finisci la regata. Sai con 15€ quanti rotoli ti compri?
(08-02-2018 11:17)bullo Ha scritto: [ -> ]Sotto spi credo di aver fatto nella mia vita più 50.000 ml. ma non ricordo di una scotta che si sia mai impigliata sulla galloccia. Misteri.-

+1
In regata ho un Prodiere ed un aiuto Prodiere, se si dovesse impigliare un scotta nella galloccia 2 giri di chiglia non gle li leva nessuno.Smiley2
BV!
Personalmente ho visto impigliarsi la scotta diverse volte nelle manovre dei bastoni. Perchè succede ? Forse il pozzetto che non asciuga abbastanza. Boh, però succede. Forse sfiga ?
Timonieri/armatoti/skipper ogni tanto mollate il timone e andate la davanti !
Io ho visto incastrarsi le scotte quiando non vengono messe in chiapro ad ogni occasione
(08-02-2018 11:17)bullo Ha scritto: [ -> ]Sotto spi credo di aver fatto nella mia vita più 50.000 ml. ma non ricordo di una scotta che si sia mai impigliata sulla galloccia. Misteri.-

forse si impigliano alle bitte quando la barca è ormeggiata all'inglese.. Smiley2
Bravo Lord prima di stare al timone sarebbe bene sapere le difficoltà che ha l'equipaggio nel manovrare, prodieri pozzetto.
Finchè non hai provato non lo puoi sapere.
Al riguardo mi viene in mente durante un trasferimento, con un cambio di un genoa, il prodiere, eravamo solo due, finita la manovra torna in pozzetto e incredulo mi dice che è stato facile che non lo aveva mai fatto con una semplicità simile, avevo solamente messo in poppa finchè stavamo ammainando con barca dritta, una ventina di secondi.-
Antal roller cleat sono fatte appositamente
Grazie a tutti, provvederemo ad acquistarle.
Regatiamo in doppio... Non è come essere in 8 a bordo!
Ho passato mezza giornata a cercare con Google "copri bitte". Un consiglio, se dovete acquistarli cercate "paraspigoli per bitte".
a me è successo un paio di volte nella vita col circuito spi nell'issata. Niente di che, direi non rilevante. A poppa non le ho, ormeggio sui winch. A prua ora ci sono. Ai tempi della rotaia dello staisail/basso tangone si infilava sulla rotaia una galloccia munita di carrello col perno.
Quelle Antal sono bellissime ma costano un winch.
Pagine: 1 2
URL di riferimento