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Versione completa: Canaletta rollafiocco non sta in sede
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Cari Amici,
allego foto della canaletta del mio rollafiocco Facnor TI 100.
Come vedete, la parte terminale della canaletta in basso è danneggiata e la vite nel tamburo non riesce più a tenerla in sede e quando cazz.o la drizza del genoa la canalette esce dal tamburo.
Consigli?
Grazie e BV

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Ne tagli via un pezzo e rifai il foro, stando molto attento a non danneggiare lo strallo
Lo dico in punta di piedi...infilare all'interno un tubo in alluminio di buon spessore e del giusto diametro fissato al profilo con un paio di rivetti??? Al limite si può tagliare verticalmente per una larghezza pari al diametro dello strallo, per non smontare tutto (sempre che il profilo si alzi di quanto serve)
(10-02-2018 18:18)zankipal Ha scritto: [ -> ]Ne tagli via un pezzo e rifai il foro, stando molto attento a non danneggiare lo strallo

Mi sembrava troppo facile ... Meglio così!
Capendone poco, credevo che in alto la canaletta avesse una misura precisa ma in effetti la testa del rollafiocco scorre libera e spero non ci saranno problemi togliendone tre centimetri in basso.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
BV!
Senti la loro assistenza, è a La Spezia.
Probabilmente puoi sostituire la sezione terminale
senza troppi problemi.
Se serve, sono cortesissimi, con un paio di telefonate un tecnico mi ha aiutato a sistemare la testa dell'avvolgifiocco.

facnor
Viale Italia snc
Porto Mirabello
19121 La Spezia (I)
Tel. +39 0187 21035
Fax +39 0187 750286
info@facnor.it
http://www.facnor.com
Graze a tutti per le dritte.
Appena posso apro il genoa e cazz.o bene la drizza, poi col binocolo guardo bene sopra la parte superiore (come si chiama ???) del rollafiocco quanta canalina c’è e, se basta, mi limito a tagliare quella danneggiata in basso e a riforarla.
BV!
Zankipal ha già consigliato come risolvere il problema al profilo.

Io ti consiglio di verificare che la vela non si sia allungata e che l'estrazione del profilo non avvenga perchè la girella in alto va a sbattere contro il fine corsa; se accorci il profilo considera anche che ti serviranno anche quei cm in più di margine.
(12-02-2018 10:06)albert Ha scritto: [ -> ]Zankipal ha già consigliato come risolvere il problema al profilo.

Io ti consiglio di verificare che la vela non si sia allungata e che l'estrazione del profilo non avvenga perchè la girella in alto va a sbattere contro il fine corsa; se accorci il profilo considera anche che ti serviranno anche quei cm in più di margine.

In effetti non ci avevo pensato, ma se si è usurato in quel modo, sicuramente c'è qualcosa che tira verso l'alto e non dovrebbe, sicuramente la vela è troppo lunga
(12-02-2018 10:48)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(12-02-2018 10:06)albert Ha scritto: [ -> ]Zankipal ha già consigliato come risolvere il problema al profilo.

Io ti consiglio di verificare che la vela non si sia allungata e che l'estrazione del profilo non avvenga perchè la girella in alto va a sbattere contro il fine corsa; se accorci il profilo considera anche che ti serviranno anche quei cm in più di margine.

In effetti non ci avevo pensato, ma se si è usurato in quel modo, sicuramente c'è qualcosa che tira verso l'alto e non dovrebbe, sicuramente la vela è troppo lunga

Se faccio come ho scritto, cioè apro la vela e metto in forza la drizza, se avrò ancora canaletta libera in alto posso tagliare in basso, credo?
Ho già cambiato il grillo della mura con uno più corto, farò lo stesso sulla penna, comunque.
Il povero genoa è di certo prossimo alla fine di un’onorata carriera, credo sia l'originale del ‘76, ma come faccio a sapere se si è allungato se non provando a cazzare la drizza e vedere quanta canaletta rimane sopra alla girella/testa del rollafiocco?
(12-02-2018 15:18)FabriZena Ha scritto: [ -> ]
(12-02-2018 10:48)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(12-02-2018 10:06)albert Ha scritto: [ -> ]Zankipal ha già consigliato come risolvere il problema al profilo.

Io ti consiglio di verificare che la vela non si sia allungata e che l'estrazione del profilo non avvenga perchè la girella in alto va a sbattere contro il fine corsa; se accorci il profilo considera anche che ti serviranno anche quei cm in più di margine.

In effetti non ci avevo pensato, ma se si è usurato in quel modo, sicuramente c'è qualcosa che tira verso l'alto e non dovrebbe, sicuramente la vela è troppo lunga

Se faccio come ho scritto, cioè apro la vela e metto in forza la drizza, se avrò ancora canaletta libera in alto posso tagliare in basso, credo?
Ho già cambiato il grillo della mura con uno più corto, farò lo stesso sulla penna, comunque.

Basta che stacchi la mura e mandi su la vela, poi misuri lo spazio che ti rimane, se la vela è in dacron almeno 8cm ci vogliono di margine
(12-02-2018 15:30)zankipal Ha scritto: [ -> ]Basta che stacchi la mura e mandi su la vela, poi misuri lo spazio che ti rimane, se la vela è in dacron almeno 8cm ci vogliono di margine

Thumbsupsmileyanim
Scusate, io non ho ancora capito qual'è il vero poblema.
Io vedo un grillo che dovrebbe murare la vela su uno dei due fori (dx/sx) in primo piano. Vedo la canaletta fuori dalla sua sede. Vedo un qualche tipo di attacco alla base della canaletta, che non capisco come sia fatto (manca una foto laterale), mangiato dall'ossidazione.
Qual'è la vite che dovrebbe stringere il tamburo?
Perchè' il grillo non è fissato in basso?

Avevo anch'io una vela diventata troppo lunga. A me non usciva la canaletta, ma non riuscivo a tendere bene il genoa.

Cercare di guadagnare qualche cm accorciando il punto di mura?!
(12-02-2018 16:34)mlipizer Ha scritto: [ -> ]cut
Qual'è la vite che dovrebbe stringere il tamburo?
Perchè' il grillo non è fissato in basso?
cut
Cercare di guadagnare qualche cm accorciando il punto di mura?!

La vite che fissa la canaletta al tamburo è quella con la testa a brugola.
Il grillo è stato staccato dalla sua sede, che hai individuato bene, per fare la foto.
Prima di fare modifiche alla vela, provo a fare come ho indicato nei post sopra, poi in sequenza penserò a parlare con la Facnor e poi col velaio.
Grazie e BV!
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