I Forum di Amici della Vela

Versione completa: filtro carburante e olio per 2GM20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
di recente trovo qualche goccia di carburante in sentina, ergo penso si sia compromessa la guarnizione del filtro. Operazione davvero banale.

Tuttavia ho un problemino, non riesco a capire quale sia il filtro. Da questa immagine tratta dal manuale, mi riporta 2 filtri olio (a mio avviso è un errore). Quale dei due è il filtro carburante?

[Immagine: 2gm20.JPG]

Visto che ci sono, yanmar consiglia nel nostro range di temperatura, un 20W40, ma onestamente non trovo molto con quella viscosità (più che altro è olio da forcelle o moto). Il 10W40 invece è un sistetico, potrebbe non andare bene per un motore di quegli anni, o sbaglio?

Ultimissima domanda, per l'invertitore dice di usare lo stesso olio se ho una frizione a cono meccanico e un altro olio se ho multidischi in bagno... ma io come faccio a sapere cosa ho? 91

Anticipo i ringraziamenti!
ciao

filtro olio di solito non ha le viti di spurgo e a mio parere è quello in fig1.
filtro carburante dovrebbe essere sempre verticale e deve avere la vite ( dado ) di spurgo.
Io credo proprio sia quello definito come " filtro olio lubrificante!.

10W40 o 15"40 coprono un range più ampio di temperature per cui sono in teoria migliorativi.

Per il resto, non sono sicuro... attendiamo altri pareri

Ciao
Ciao in oggetto hai scritto del motore Yanmar 2GM20, in immagine il 3GM30F....
Gianpaolo
filtro gasolio:fig nr 2
densità olio: più si abbassa i primo numero più l'olio è liquido a freddo e più si avvicinano le sigle a quelle consiglialte meglio è.
il tuo invertitore dovrebbe avere la frizione a coni.
(12-02-2018 10:21)Gianpaolo Ha scritto: [ -> ]Ciao in oggetto hai scritto del motore Yanmar 2GM20, in immagine il 3GM30F....
Gianpaolo

il manuale è unico in quanto sono molto simili
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa la posizione su un 3GM30
filtro gasolio in fig. 2 quando lo vai ad acquistare verifica che ci sia l'o-ring , vendono anche filtri senza o-ring. po l'olio io uso 15/40
URL di riferimento