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Versione completa: Cuffia asse PSS
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Barca presa da poco, motore Volvo Penta TAMD 41H B 145 hp, ho trovato montata una cuffia sull’ asse modello PSS, con un portagomma collegato con un tubo al circuito di raffreddamento del motore tramite un raccordo a T a monte della pompa dell’acqua di mare. Il montaggio e’ corretto, secondo le istruzioni,ma non mi piacciono due cose: primo, anche quando chiudo la presa a mare del motore se si crepa qualche manicotto rischio l’allagamento per l’acqua che arriva dalla cuffia, e qui ho risolto mettendo una valvola sul tubo di collegamento cuffia/raffreddamento motore. La seconda cosa che non mi convince e’ che in navigazione l’acqua del raffreddamento che va verso la cuffia toglie acqua al raffreddamento del motore.
Ho fatto la prova in banchina a folle ed esce una gran quantità d’acqua dallo scarico, se ingrano, a parità di giri il getto e’ decisamente più scarso.
Le istruzioni della cuffia indicano la possibilità, per barche che fanno meno di 12 nodi, di non collegarsi al raffreddamento del motore, ma di portatore un tubo dal portagomma della cuffia in alto per circa 60 cm oltre il galleggiamento, usandolo quindi come sfiato. Magari con una valvola alla fine per evitare entrate d’acqua quando sei sbandato.... mi date consigli?
io ce l ho con lo sfiato libero, nel senso tubicino che va su e resta aperto all aria, nessun problema.
In fondo lo sfiato serve a far uscire l aria piu che a fare entrare l acqua, fino a qualche anno fa per le basse velocita i pss erano senza sfiato, bisognava solo ciancigarlo appena a mano per far entrare un po d acqua alla messa in mare, poi hanno cominciato a farli tutti con lo sfiato, immagino per farli piu a prova di disattento.

bv
(15-02-2018 16:30)rob Ha scritto: [ -> ]io ce l ho con lo sfiato libero, nel senso tubicino che va su e resta aperto all aria, nessun problema.
In fondo lo sfiato serve a far uscire l aria piu che a fare entrare l acqua, fino a qualche anno fa per le basse velocita i pss erano senza sfiato, bisognava solo ciancigarlo appena a mano per far entrare un po d acqua alla messa in mare, poi hanno cominciato a farli tutti con lo sfiato, immagino per farli piu a prova di disattento.

bv

... tra le altre cose sto tentando di risolvere un problema di fumo bianco che ho in navigazione solo a velocità di crociera... mi sono fatto punto per punto tutto il raffreddamento, ma niente... sopra i 2000 giri fumo bianco... chissà se è perché viene distolta acqua dal raffreddamento... appena riesco a tornare in barca ( ce l’ho a 700 km) e soprattutto, appena mi ridanno le vele, stacco il raffreddamento cuffia/motore e metto un tubo come sfiato esco e vediamo che succede... grazie Rob
pensavo, ho il pss per il mio asse da 30mm, il diametro del tubicino di scarico sara max 8mm (se non addirittura 6..), magari il tuo e' molto piu grosso (?), perche sembra strano che possa in qualche modo ridurre l afflusso di una pompa di motore da140hp

riletto meglio: ma se hai il tubicino attaccato fra presa a mare e pompa, tutto sotto il galleggiamento, non dovrebbe esserci nessun impoverimento nella pompa, e' in pratica tutto alla stessa pressione, bisognerebbe che nel pss ci fosse un qualcosa che crei una aspirazione potentissima di acqua, attraverso il tubicino di sfiato 91
... scusami ho fatto un errore... il raccordo a T è dopo la pompa, esattamente tra scambiatore olio e postrefrigerante... il tubo è più grosso del tuo, ha un diametro interno di 13 mm... tutto sotto il galleggiamento... Comunque a basso regime si nota la differenza di getto tra folle e marcia ingranata... a regime di crociera molto meno, anche perché di acqua a 2000 giri ne esce parecchia.. l’asse non so di quanti mm e’... devo misurarlo!... sono ancora in fase di scoperta, visto che l’ex proprietario ha 91 anni e ... non ricorda più nulla!!
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