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Versione completa: Smontare invertitore KBW21 da Yanmar 4JH2E
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Buongiorno a tutti.
Voglio mandare in manutenzione l'invertitore in oggetto (per problemi saltuari di mancato innesto / slittamento a marcia-avanti, verosimilmente dovuti ad un problema di pacco-frizione).
Mi serve qualche informazione da chi lo ha fatto o visto fare.
Il tutto ovviamente con la barca in acqua, altrimenti sarebbe tutto semplice.

Il dubbio principale è: di quanto va sfilato l'invertitore verso poppa, ovvero di quanti centimetri è necessario arretrare l'asse (dopo averlo ovviamente disaccoppiato dal mancione) ?
Eventuali altri suggerimenti sono graditissimi
BV
Nicola
stante le premesse direi senza ombra di dubbio:
quanto basta.
comunque basta osservare la bulloneria che unisce motore e invertitore.
se sono prigionieri (facile) li devi scapolare come minimo
poi bisogna vedere il tipo di innesto tra i due elementi..
insomma da un minimo di 3 cm in su.
Grazie Andros.
Ci sono nove bulloni (o prigionieri e dadi). Scapolarli non lo vedo un problema.
E' l'innesto che mi preoccupa. Va nel parastrappi che è fissato al volano.
Dal disegno mi pare che i 3 cm quadrino.
Sperém
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(19-02-2018 00:43)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Grazie Andros.
Ci sono nove bulloni (o prigionieri e dadi). Scapolarli non lo vedo un problema.
E' l'innesto che mi preoccupa. Va nel parastrappi che è fissato al volano.
Dal disegno mi pare che i 3 cm quadrino.
Sperém
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a vedere quel disegno (fatto male) parrebbe un innesto a millerighe
inferito più o meno sui 5 cm.
niente di complicato
Ciao,

IMHO ti serve ben più di 5 cm... anche solo per “movimentare” l’invertitore, il nostro con olio, campana, piedi e silent block pesa circa 30 kg, alleggerito di tutto 27 (pesato per la spedizione)
Quello in foto è un HBW 250 3R, smontato 2 3 settimane fa per revisione.
Purtroppo non ho la profondità del 1000 righe...
Per il parastrappi il meccanico ne sta cercando uno più “recente” con gli elementi smorzanti in “gomma” che dovrebbe durare di più e smorzare meglio

Montato su mecedes 4.240.
Se vuoi vedere come l’abbiamo smontato: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=Mary

Ciao
[Immagine: c72115f00b0555d9fc7547e9133b1a35.jpg][Immagine: 6143d4b69868a770cdff10e7bc8b997e.jpg]
[Immagine: 47f916409da530ab8d9fc07f59abb8e2.jpg]


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l'inferitura del millerighe non mi pare molto più profonda di quanto detto.
poi se ci sono altri elementi che impediscono\allungano lo sfilamento
dal disegno postato non si capisce bene (l'avevo premesso)
(26-02-2018 15:31)andros Ha scritto: [ -> ]l'inferitura del millerighe non mi pare molto più profonda di quanto detto.
poi se ci sono altri elementi che impediscono\allungano lo sfilamento
dal disegno postato non si capisce bene (l'avevo premesso)






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Missione compiuta. Invertitore smontato. ci vogliono circa 10 cm per far uscire agevolmente il tutto e toglierlo. Si passa alla revisione
grazie BV
Grazie per l'informazione
Bene facci sapere!


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