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Versione completa: Gennaker o code zero misure
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Salve a tutti,
Sono nuova del forum, quindi spero di non commettere imprecisioni nella creazione di questo post.
Sto cercando di comprare un gennaker o un code zero usato e sono un po' confusa riguardo le misure.
Ho visto in post precedenti che bisogna individuare le misure I e J, ma spesso i venditori parlano di inferitura, base e balumina,

Potete confermarmi che l'inferitura ė in pratica l'ipotenusa del triangolo I*J*inferitura ? Inoltre la J include già la lunghezza del bompresso se questo è di serie?

La barca su cui dovrei armare la vela è un dufour 350GL
I 12,7
J 3,7

L'inferitura dovrebbe essere 13,2?

Grazie per le delucidazioni e buon vento!
Si l'inferitura è l'ipotenusa.
Visto la poca superficie velica rispetto al disloccamento, con vento debole ti ci vuole per forza un frullone, mi sembra che a prua ci sia di serie un bompresso, per le portanti un genn.
Per le misure ti risponderà meglio un velaio.
Quello che non capisco, visto che non c'è il paterazzo, perchè non hanno fatto un boma più grande con randa square, grande allunamento.
Una barca che dislocca 5,500 kg. minimo dovrebbe avere 70 mq.
Tieni conto che il disloc. è un'oppppppinione, per saperlo bisogna pesarla con la gru o trovare il volume della carena.-
Grazie mille per la risposta bullo!
la j e' la j, e' la misura tra lo strallo e la faccia anteriore dell' albero.
la "tps" e' quella che contiene il bompresso e che serve a definirne la slu.
un dato importante per definire la dimensione delle vele di prua e' la Ispin.

non la risolvi da sola sta cosa, ne se te lo vuoi far fare ne se te lo vuoi comprare usato il genny.

ci vogliono delle valutazioni che devi fare con un velaio, riguardano il range di uso ed eventuali "facilita", calze o altro.

mentre con gli spi si trovano ottime occasioni provenienti dalle regate coi genny l' usato lo trovi o "sbagliato" o cotto. il prezzo a metroquadro del nuovo e' circa lo stesso, nell' usato quello dei genny e' sempre molto piu alto di quello degli spi.
(25-02-2018 18:51)matymaty Ha scritto: [ -> ]La barca su cui dovrei armare la vela è un dufour 350GL
I 12,7
J 3,7

Ma le misure che indichi non sono coerenti con la figura allegata.
Errore o figura di solo esempio?
Si, cosa centra la figura? La tua barca ha I= 12,7; J= 3,75; P= 12,07; E=4,50;
Mi ripeto, il genoa a prua con vento reale sotto gli 8 nodi è piccolo, ci vuole un frullone da armare dal bompresso alla testa per la bolina e dopo usare un genn o meglio per la poppa uno spi.-
Si, la figura era solo un riferimento che ho trovato qui nel forum per comprendere meglio le varie misure. Grazie per i consigli. Credo che mi farò fare una valutazione da un velaio prima di tutto.
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Credo che questo sia il massimo che puoi ottenere dalla tua barca.
Probabilmente, per andare in TA dovrai spostare il guidadrizza, di serie sopra la "I".
Controlla anche la TPS, che mi sembra cortina.
ciao
(26-02-2018 12:25)matymaty Ha scritto: [ -> ]Si, la figura era solo un riferimento che ho trovato qui nel forum per comprendere meglio le varie misure. Grazie per i consigli. Credo che mi farò fare una valutazione da un velaio prima di tutto.

Questa è sempre la soluzione migliore Wink

Però senza tanti tecnicismi, puoi issare un sagolino lungo con la drizza dello spi e metterlo in tensione sul bompresso o dove vuoi agganciare la vela, poi lo cali e lo misuri con un metro, quella è la sola misura che ti occorre per trovare qualcosa di usato, in molti annunci è chiamata inferitura o SLU

considera che un code 0 può essere più corto ma mai più lungo di quella misura, mentre un gennaker va bene anche se è un pò più lungo
Grazie zankipal Smile
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