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Versione completa: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
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Mi accingo a smontare, staccandolo completamente dal blocco,l'intero scambiatore e riser per manutenzione . Mi sono procurato gli esplosi delle parti interessate e ho individuato guarnizioni e o-ring da cambiare rimontando.
Ho alcuni dubbi : i rubinettti di scarico del refrigerante li ho individuati ma non so come drenarli, specialmente quello basso sul blocco, senza allagare la sentina;
l'acqua salata, dopo aver chiuso la presa la posso drenare magari staccando un tubo della pompa?
Lo scambiatore è fissato al blocco mi sembra in parte con prigionieri e in parte con bulloni, se è cosi' c'è un motivo ?
Ovviamente graditi suggerimenti da chi ci ha già messo le mani.
Grazie
l'acqua salata se ne va di suo.
per drenare, un tubo e un secchio, ma non devi svuotoare tutto basta 1 terzo
per svuotare lo scambiatore.
ma perchè smontare tutto?se ci sono corrosioni posso capire ma farei così:
prima il raiser e vedi che c'è.se tutto in ordine basta smontare il fascio tubiero e pulirlo.
Grazie, ho smontato tutto con l'aiuto di Orteip ( che ringrazio) che lo aveva già fatto. Ci sono corrosioni da sistemare.
Ho fatto un po' di foto durante il lavoro di smontaggio, quando avrò rimontato illustro tutto.
Potrebbe essere utile ad altri, dato che è un motore abbastanza diffuso.
attendo fiducioso il tutorial fotografico66
purtroppo dovrò farlo anch' io causa corrosione di una parte del bordo dello scambiatore ove era attaccato il riser. Grazie a qualche scienziato meccanico utilizzato dal precedente armatore che nel sostituire la guarnizione del riser ha posizionato una rondella di ferro per tappare un buco presente in quest' ultima...causando la corrosione galvanica dello scambiatore...86
tranquillo, succede su tutti questi motori....ti spiego tutto con calma.
La corrosione avviene in quanto lo scambiatore è in alluminio e il riser in ghisa. La guarnizione tra i due pezzi e' in comune con il modello da 75 hp ed ha un foro in alto che nel 55 cv non serve. Il riser originale arrugginendo fa probabilmente sembrare quel foro tappato da una rondella di ferro, ma la cosa non avrebbe alcun senso.
Sono in contatto in questi giorni con la Sermar per approntare un modello di riser inox adatto alla flangia dei motori dalla serie C in avanti.
Quello che producono ora e' per i modelli A e B
Allo studio anche il distanziale sacrificale in alluminio che dovrebbe evitare nel futuro, sostituendo questo pezzo sacrificale ogni 3 anni circa, di andare ad intaccare pesantemente lo scambiatore ( che costa oltre 3000,00 euro) Lo scambiatore una volta smontato va portato ad una buona officina che salda alluminio/ rettifiche per apportare materiale, far risagomare la sezione di passaggio con fresino a mano e rifare il piano di accoppiamento. Ti dico subito che, anche facendo da soli, si spende assi piu' di guarnizioni e oring di ricambio originali Volvo che di raiser nuovo della Sermar.
Anche il raiser Volvo è carissimo, oltre 500,00 euro e fa una finaccia....
Potrei avere anch'io problemi allo scambiatore avendo montato il riser in inox senza guarnizione ma con silicone rosso x motori? Motore Yanmar 3gm30f
Conosci solo la questione sul Volvo D2, per il tuo motore non ho idea.
Allora: purtroppo la rondella c' era...è caduta quando ho smontato il riser ed era proprio messa a tappare il buco sulla guarnizione. Avendo fatto il lavoro ad inizio stagione scorsa ho ordinato il riser inox alla Sermar (bellissimo) con la flangia in alluminio, ho sostituito la guarnizione con una nuova 8anche questa col buco...ho il modello F credo...) e ho "tappato" la camolatura di corrosione sullo scambiatore con un mastice bicomponente ad alta temperatura usato dai meccanici per turare falle sui monoblocchi. Devo dire che il tuttto finora ha tenuto bene...ma non vorrei passare un' altra stagione senza fare il lavoro di rettifica...
Lavoro fatto, spiegato con foto in altro post. La Sermar produce ora anche il riser per le versioni da C in poi.
Per Masa66:

hai avuto problemi di tenuta/riscaldamento avendo usato la pasta rossa al posto della guarnizione e che pasta hai usato?
Te lo chiedo perchè mi accingo anch'io ad utilizzarla dovendo sostituire il riser, ma ho dei dubbi sulla tenuta visto il calore che si sviluppa al suo interno.
Grazie.
Sono nelle stesse condizioni anche io con il mio D55 anno 2002 motore con 2800 ore il rises è completamente otturato penso da buttare lo sostituirò con quello di inox la sede di ancoraggio sullo scambiatore in alluminio è un pò consumata ma per ora va bene e montando la guarnizione in alluminio non ci dovrebbero essere problemi futuri comunque da noi in Toscana ci sono aziende che riportano il materiale mancante con la saldatura il problema nuovo è che per smontare il filtro acqua di mare un bullone era tranciato lo reggeva solo la vernice originale quindi ora mi trovo con un finto prigioniero da togliere vedremo con un amico meccanico come fare. Visto che il motore non era mai stato aperto suppongo che il bullone si è rotto in fase di montaggio.
Filtro acqua? Hai una foto?
Forse Renato Vela voleva dire FILTRO ARIA perche' il FILTRO ACQUA DI MARE non c'entra nulla.
Comunque aspettiamo cosa dice lui.
cosa centra il filtro aria ed eventualmente anche il filtro acqua con lo scambiatore??
Sul D2-55 il filtro dell'acqua non è attaccatto al motore ed il filtro dell'aria è dalla parte opposta allo scambiatore ed è fatto con un cilindro di spugna fissato con una fascetta ad una specie di marmitta di plastica.
L'air box in plastica ha un bullone di fissaggio al blocco, forse si è spezzato quello
Anche io ho immaginato la stessa cosa.
(23-04-2018 20:07)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]L'air box in plastica ha un bullone di fissaggio al blocco, forse si è spezzato quello

Si ma si trova dall'altra parte dello scambiatore e con questo non ha nulla a che vedere, è come se parlassimo di alternatore ed invertitore, entrambi elementi indispensabili ma che nulla hanno a vedere l'uno con l'altro.

Aspettiamo chiarimenti dall'interessato
Sul d2 Il box dell'aria è accanto al riser - per smontare il riser infatti conviene togliere l'airbox altrimenti rimane veramente poco spazio per allentare i dadi.
Non mi sorprenderebbe se smontando o rimontando il riser sia stato forzato qualcosa del collettore dell'airbox (che poi si è rotto).

Forse il problema è questo...

(24-04-2018 14:24)orteip Ha scritto: [ -> ]Si ma si trova dall'altra parte dello scambiatore e con questo non ha nulla a che vedere, è come se parlassimo di alternatore ed invertitore, entrambi elementi indispensabili ma che nulla hanno a vedere l'uno con l'altro.

Aspettiamo chiarimenti dall'interessato
Esattamente è questo che ha fatto il meccanico Volvo quando ho dovuto cambiare il riser urgentemente.
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