I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caricabatterie e batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti,
Ho un caricabatterie da 25 Ah che al momento carica sul master la batterie motore da 80Ah e sullo slave quella da 145 Ah dei servizi.
Nell'ottica di raddoppiare il pacco batterie servizi da una da 145 ah a due, per evitare di comprare un caricabatterie da 35 o 40 Ah (valore medio dai 400 ai 500 euro) potrei prenderne uno da 10 Ah cui collegare la batteria motore e collegare le due dei servizi all'esistente da 25 Ah?
Il risparmio è sicuro.
Controindicazioni?
(02-03-2018 17:05)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
Ho un caricabatterie da 25 Ah che al momento carica sul master la batterie motore da 80Ah e sullo slave quella da 145 Ah dei servizi.
Nell'ottica di raddoppiare il pacco batterie servizi da una da 145 ah a due, per evitare di comprare un caricabatterie da 35 o 40 Ah (valore medio dai 400 ai 500 euro) potrei prenderne uno da 10 Ah cui collegare la batteria motore e collegare le due dei servizi all'esistente da 25 Ah?
Il risparmio è sicuro.
Controindicazioni?
mi scuso ma voglio dare un input per la precisione dei dati: un caricabatterie è caratterizzato elettricamente da V e A (Voltaggio e Ampere). Una batteria da: V, AH e (eventuale) CCA. (Volt, Ampereora, Cold Cranking Amperage). Sorry, non mi sovviene in Italiano, la dizione della corrente massima fornibile a bassa temperatura (quella che in Inglese è ben comprensibile = CCA). BV
(02-03-2018 17:05)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
Ho un caricabatterie da 25 Ah che al momento carica sul master la batterie motore da 80Ah e sullo slave quella da 145 Ah dei servizi.
Nell'ottica di raddoppiare il pacco batterie servizi da una da 145 ah a due, per evitare di comprare un caricabatterie da 35 o 40 Ah (valore medio dai 400 ai 500 euro) potrei prenderne uno da 10 Ah cui collegare la batteria motore e collegare le due dei servizi all'esistente da 25 Ah?
Il risparmio è sicuro.
Controindicazioni?


Buonasera ADV,

secondo il mio punto di vista la soluzione di acquistare un carica batterie da 10A per caricare la batteria motore è una buona soluzione.
Però ti posso garantire che il tuo carica batterie attuale da 25A è in grado di caricarti la 12V. 80Ah ( motore ) e le 2 batterie in parallelo da 145Ah dei servizi.
Una cosa molto importante visto che intendi fare un parallelo ( batterie servizi ) assicurati che la batteria che attualmente hai installato per i servizi sia in buone condizioni,
in quanto dal momento in cui si fa un parallelo la batteria '' datata '' assorbe corrente dalla batteria nuova.
In genere in questi casi è consigliabile mettere sempre due batterie della stessa capacità ( stesso amperaggio ).
Normalmente sul master del caricabatterie si mette la (o le) batteria servizi.
CCA è traducibile con Corrente di spunto a -17 gradi centigradi, più utile, a mio parere, la MCA, Marine Cranking Ampere, che è misurata a 0 gradi centigradi.
BV!
Quindi potrei collegare in questo modo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
collegando anche i due negativi dei caricabatterie?
Scusa Claudio ma il caricabatterie esistente è da 25 Ah mentre il pacco batterie in serie (servizi) + motore ammonterebbe a 370. Non sarebbe sottodimensionato?
(02-03-2018 19:40)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Scusa Claudio ma il caricabatterie esistente è da 25 Ah mentre il pacco batterie in serie (servizi) + motore ammonterebbe a 370. Non sarebbe sottodimensionato?



Prima cosa, il pacco batterie servizi è in parallelo non in serie
(12 V. 290 Ah).
Le batterie dei servizi e del motore sono caricate separatamente.
Siccome il carica batterie lavora sulla tensione ( 14,0 / 14,2 V. ) eventualmente il tempo di ricarica è leggermente maggiore.

Non ci sono controindicazioni allego foto dei collegamenti.
(02-03-2018 19:40)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Scusa Claudio ma il caricabatterie esistente è da 25 Ah mentre il pacco batterie in serie (servizi) + motore ammonterebbe a 370. Non sarebbe sottodimensionato?

Io venderei quello da 25 e ne prenderei uno un po' più grandicello scordando quello da 10. Fosse anche per una questione di spazi... e di "più cose ci sono e più se ne rompono"
si....parallelo...sorrySadsmiley
Ma il master va ai servizi o al motore?
(02-03-2018 20:07)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Ma il master va ai servizi o al motore?

(02-03-2018 18:51)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Normalmente sul master del caricabatterie si mette la (o le) batteria servizi.

BV!
Smiley32
perchè buttarsi nelle spese?
la batteria motore si gestisce da sè (normalmente) hai presente l'auto?ecco.
25Ah su di un pacco da 290 è leggerissimamente sotto dimensionato ma
non è una catastrofe. al massimo ci mette un'ora in più a batterie completamente scariche.
(02-03-2018 20:07)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Ma il master va ai servizi o al motore?


Generalmente l'uscita primaria si utilizza per le batterie dei servizi, mentre l'uscita secondaria per il motore.

Collegando il + master e il - con le due batterie dei servizi e collegando il + slave con il meno alla batteria dell'avviamento.

Praticamente basta fare un parallelo alle due batterie dei servizi e collegarle al carica batterie sotto MASTER.
Grazie a tutti...Mi tengo il mio caricabatterie seguendo il consiglio di Andros (in effetti era quello che volevo sentirmi dire:smiley4Smile , aggiungo una batteria servizi e collego il master al pacco servizi....
Come ti hanno già detto, le batterie servizi in parallelo vanno in coppia come i carabinieri. Basta una differenza anche minima di potenziale (volt per gli amici) e la batteria più sfigata scaricherà la batteria migliore. Eviterei accuratamente di aggiungere una batteria nuova in parallelo a quella vecchia, anche se fossero dello stesso tipo.
BV!
Ma la batteria "vecchia" ha solo 1 anno.....Cambiata l'anno scorso
Boh, le batterie sono le tue. Smiley2
Se fossero da 6 volt in serie non succederebbe nulla, ma in parallelo... 27
Uomo avvisato mezzo salvato. Smiley53
BV!
21
(02-03-2018 20:32)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti...Mi tengo il mio caricabatterie seguendo il consiglio di Andros (in effetti era quello che volevo sentirmi dire:smiley4Smile , aggiungo una batteria servizi e collego il master al pacco servizi....
Giusto.Un carica batterie da 25 Ah è sufficente.
Pagine: 1 2
URL di riferimento