I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Navman Wind 3100s e Openplotter 8.0
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti!!! Ho installato sul mio trident 80 un anemometro navman Wind 3100s e funziona alla grande(nessun bisogno di calibrazione e/o reset). volevo collegare La sua uscita nmea 0183 ad Openplotter attraverso un adattatore seriale usb (consigliati da Simone71 qui sul forum??).
Ho collegato il cavetto nmea out dell'anemometro all'A dell'adattatore e la massa al B
In Openplotter nella tab nmea ho aggiunto una seriale, l'ho chiamata wind, selezionata la porta USB1 (la USB0 è usata dal gps credo), 4800 baud e selezionati i filtri in entrata per le sentenze che l'anemometro dovrebbe inviare e cioè: IIMWV e IIVPW.
Applicate le modifiche ma in inspector non vedo le sentenze arrivare[Immagine: b055f1def3cbb419019be5cf7a3687c6.jpg]

In inspector vedo che lui per direzione e velocità del vento apparente si aspetterebbe sentenze AWA e AWS...

Devo "tradurre" le mie sentenze bizzarre o op può in qualche modo digerirle?

I collegamenti sono giusti?

È un problema di astri?

In questo momento non riesco ad allegare immagini riproverò più tardi....

BV




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
[Immagine: 785860c7cb7a3fd1754da4f84d5ec664.jpg]
[Immagine: 988a049184cb86f122a7b5687cc4c19c.jpg]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche aggiornando alla ultima stable (credo 17) no joy
Anche usando gli adattatori consigliati dal sito Openplotter.... non una gioia!!!

Idee??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Buona sera a tutti.
Ho provato con un adattatore rs232/usb
https://www.amazon.fr/gp/product/B014MRV...TF8&psc=1, collegando il nmea out e la massa della stazione del vento al pin 2 e al pin 5 della seriale

È la stazione del vento ha cominciato a sputare sentenze... preso dal l'emozione ho voluto testare l'adattatore anche con il pilota raymarine st1000+, collegando nmea +, nmea - e massa ai pin 2,3 e 5 della seriale ma l'adattatore non è più stato riconosciuto dal sistema(Openplotter). Neanche ricollegandolo al "Wind"...

Questa sera le mie domande sono:

Ho speso troppo poco e l'adattatore Cino si è fuso in 5 minuti di utilizzo?

Ci sono vari tipi di adattatori rs232

Qualche link o info su adattatori rs232/usb idonei? (Non ho trovato nulla sul forum).

Grazie....

Ps NEVER A JOY


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
[Immagine: f079b447f0bcec1c1ee790903c254d50.jpg]

[Immagine: c058d1ddf204d8a92d10321d9885a5df.jpg]




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
URL di riferimento