I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli per salpa ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dufour 43 Classic.
La mia catena, quando si salpa , deve essere distribuita con aiuto manuale, diversamente si forma il grumolo e il tutto si inceppa.
Se devi salpare in solitaria è rischioso e puoi farlo solo in assenza di vento e corrente.credo che il problema riguardi le barche degli anni 2000 con l’argano sotto coperta.
Qualcuno ho risolto il problema senza ricorrere a interventi strutturali impegnativi.
Grazie anticipate per i vostri consigli.
Esistono dei guida catena che muovendosi distribuiscono la catena qua e là evitando il problema (fastidioso e pericoloso), però costicchiano.
Altrimenti potresti farti uno scivolo inox per far finire la catena sul punto più basso del gavone però dev'esserci lo spazio per dargli un po' di inclinazione
Su 41 classic un bastone e radiocomando. Con una mano usi il bastone per non far fare il montarozzo alla catena e con il radiocomando salpi.
Oppure riduci la catena, ma non so se ti convenga.
(04-03-2018 14:50)Edolo Ha scritto: [ -> ]Esistono dei guida catena che muovendosi distribuiscono la catena qua e là evitando il problema (fastidioso e pericoloso), però costicchiano.
Altrimenti potresti farti uno scivolo inox per far finire la catena sul punto più basso del gavone però dev'esserci lo spazio per dargli un po' di inclinazione
sono un "esperto" nel campo;non serve.(tsso mio problema)
sposti il problema più a prua e niente altro.
due sono le soluzioni:
catena inox o distributore.
terza ipotesi portare il salpa in coperta guadagnando 20 cm almeno in altezza.
io in caso di navigazione in solitario ho risolto il problema con il salpaancora della Lewmar sali e scendi fissato in plancia di comando.
In caso di mar formato e/o di ostacoli sottovento, aziono il verricello dalla postazione del timone fino a che l'ancora non si stacca dal fondo poi prendo la rotta, inserisco il pilota e mi sposto a prua completando di spalare l'ancora con le pedaliere e aiutandomi con un mezzo marinaro sempre disponibile nel gavone di prua per distribuire la catena nel gavone in modo che non faccia cumulo. Funziona....
io ho lo stesso problemaccio..... ho ridotto il formarsi del montarozzo, distribuendo, mentre sale, un abbondante schizzo di crc, la catena(un paio di volte l'anno). Cosi ottengo più fluidità. Comunque , alando, faccio 10 sec , mi fermo un 'attimo e riprendo....
Sulla precedente avevo anch'io il comando remoto in pozzetto.... ma mi metteva ansia non vedere....
mi sembra che esistono dei "funghi" metallici fatti apposta che messi sul fondo pozzo ancora distribuiscono meglio la catena

http://www.douglasmarine.com/cantieristica/chain-boy/

si vede anche il filmato di come lavora
I distributori di catena mobili, i funghi e tutte le altre belle cose, sono enormi: confrontare le misure cercando in internet.
Se già hai il problema dell'altezza nel pozzo, non sono la soluzione.
Un imbuto abbastanza grosso (misura coerente con lo spazio che hai) di plastica o di metallo, ne tagli via un settore di circa un terzo (vedi in loco come ci sta) e lo fissi, rovesciato in modo che la gobba sia verso l'alto e con la parte stretta sotto l'ingresso della catena.
Dovrebbe, in queste cose il condizionale è d'obbligo, far scivolare la catena di lato, e complice un minimo dondolio della barca, un po' di qui e un po' di là.
L'ho messo su una barca, tempo fa, e il proprietario mi dice che funziona ancora.
Provare costa poco.
(04-03-2018 20:38)dapnia Ha scritto: [ -> ]I distributori di catena mobili, i funghi e tutte le altre belle cose, sono enormi: confrontare le misure cercando in internet.
Se già hai il problema dell'altezza nel pozzo, non sono la soluzione.
Un imbuto abbastanza grosso (misura coerente con lo spazio che hai) di plastica o di metallo, ne tagli via un settore di circa un terzo (vedi in loco come ci sta) e lo fissi, rovesciato in modo che la gobba sia verso l'alto e con la parte stretta sotto l'ingresso della catena.
Dovrebbe, in queste cose il condizionale è d'obbligo, far scivolare la catena di lato, e complice un minimo dondolio della barca, un po' di qui e un po' di là.
L'ho messo su una barca, tempo fa, e il proprietario mi dice che funziona ancora.
Provare costa poco.
la gobba???91
disegnino?
Procurati uno di quei coni che si usano sulle strade se hai un pozzetto largo ottieni una migliore distribuzione della catena.
(04-03-2018 21:59)br1 Ha scritto: [ -> ]Procurati uno di quei coni che si usano sulle strade se hai un pozzetto largo ottieni una migliore distribuzione della catena.
Forse il cono vibra e distribuisce la catena ?
Grazie a tutti per i suggerimenti
(04-03-2018 21:35)andros Ha scritto: [ -> ]la gobba???91
disegnino?

Scusa, mi era sfuggita la domanda.
Ne tagli circa un terzo o poco più, i un'aletta per avvitarlo alla paratia se no si muove, se non è di quelli di nylon morbido il labbro lo fai a caldo.
La dimensione è proporzionale al volume del pozzo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(04-03-2018 21:59)br1 Ha scritto: [ -> ]Procurati uno di quei coni che si usano sulle strade se hai un pozzetto largo ottieni una migliore distribuzione della catena.

L'ho provato, non funziona. Se è piccolo non serve a nulla, se è grosso ingombra il pozzetto della catena. Inoltre per fissarlo bene alla base devi fare un lavoro mostruoso.
URL di riferimento