I Forum di Amici della Vela

Versione completa: congelatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona serata a tutti. Per potermi portare della roba da mangiare per un periodo non brevissimo, mi è venuto in mente di installare un congelatore, a corrente continua, in qualche parte della barca, gavone???
Qualcuno ha qualche esperienza da riferire o qualche consiglio in merito?
Ad esempio, ne esistono con il compressore inserito già nel corpo del congelatore? Dimensioni, produttori, e tutto quello che potrebbe servire.
BV enio
Congelatore 12 V ... è come avere un ubriacone in cantina.
Smiley4
(04-03-2018 21:56)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Buona serata a tutti. Per potermi portare della roba da mangiare per un periodo non brevissimo, mi è venuto in mente di installare un congelatore, a corrente continua, in qualche parte della barca, gavone???
Qualcuno ha qualche esperienza da riferire o qualche consiglio in merito?
Ad esempio, ne esistono con il compressore inserito già nel corpo del congelatore? Dimensioni, produttori, e tutto quello che potrebbe servire.
BV enio
vitifrigo.
waeco. carissimi ma ottimi
Io ha un Indel piccolino che arriva fino a -10.... funziona.
(05-03-2018 15:55)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]Io ha un Indel piccolino che arriva fino a -10.... funziona.

Ho visto che adesso si chiama indel-webasto. Quale modello hai e come va la dispersione del calore del compressore?
Bomann 220 46 litri alimentato da inverter alimentato da 12 volt da 6 anni non ha problemi
(05-03-2018 16:12)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Bomann 220 46 litri alimentato da inverter alimentato da 12 volt da 6 anni non ha problemi

In effetti non è la prima volta che sento di questa soluzione... sicuro spendi 1/3....
(05-03-2018 16:12)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Bomann 220 46 litri alimentato da inverter alimentato da 12 volt da 6 anni non ha problemi
interessante.
a 12 volt quanto consuma?
600 euro per un congelatore nautico

Io con 80 batteria 100ah
+ Inverter 150
+ Pannello e regolatore 150
+ 130 congelatore o frigo bomann che non risente Delle inclinazioni non so perché.
Ho un impianto fotovoltaico una batteria di ricambio
Un inverter per utenze eventuali 220 è un congelatore sempre funzionante.
Per i consumi posso solo confermare che funziona alla grande e l'impianto è dedicato solo a questo sistema.

Faccio presente che il birrificio nuovo a 12 volt l'ho pagato 650 euro ma è alimentato da un altro impianto.
(05-03-2018 17:30)andros Ha scritto: [ -> ]interessante.
a 12 volt quanto consuma?


L'inverter in standby una frivolezza quando è in potenza deve fornire 400 watt per il congelatore quindi più o meno 6 ampere in continua

Parto sempre dalla banchina con batteria carica
Ho guardato i dati di targa dell'Indel-webasto da 41lt e la scheda tecnica riporta un consumo di 270W/24ore. Non trovo da nessuna parte il costo della macchina, domani telefono al produttore che mi sembra stia tra la romagna e le Marche e chiedo
Se hai bisogno di conservare i cibi a lungo la cella dovrebbe essere a temperature inferiori ai -18, cosi da poter conservare i surgelati in sicurezza.
Se invece vuoi un semplice congelatore puoi stare anche a temperature più elevate, ma i tepi di conservazione calano drasticamente.
In ogni caso se vuoi efficienza energetica ci vuole l'apertura dall'alto e una buona coibentazione. Per questo se hai un gavone adatto sarebbe auspicabile che tu ti costruissi li il tuo freezer. Sicuramente costa di più che un prodotto commerciale, ma se abbondi con l'isolamento il congelatore consumerà poco più che il frigo. Infatti una volta che all'interno del congelatore tutto è alla stessa temperatura il compressore lavora solo per compensare le perdite, meno perdite meno consumo. Sulla mia vecchia barca avevo un freezer energivoro, aggiunsi dall'interno 6 cm di polistirolo da isolamento sui 4 lati (si compra a pochi euro nei negozi edili) e 12 cm sul fondo abbattendo i consumi drastiamente (stimo di quasi la metà).
Se invece l'efficienza elnergetica non è un grosso problema. allora i prodotti commerciali, come già suggerito hanno prezzi molto inferiori, e con quel che risparmi ti puoi comprare diesel per il generatore o pannelli solari per mandare il congelatore!
Io vorrei un congelatore nel quale tenere per almeno 1 mese bistecche, filetti o gamberetti. Penso a -18. Il fatto di farmi da solo l'isolamento mi perplime un poco. L' ho già fatto su un'altra barca con risultati veramente scadenti per cui penso ad un congelatore industrialmente studiato, ovviamente con apertura dall'alto. Non so (dipende dai costi) se a CA o continua. Vorrei evitare di dover ricorrere al generatore.
(06-03-2018 16:03)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io vorrei un congelatore nel quale tenere per almeno 1 mese bistecche, filetti o gamberetti. Penso a -18. Il fatto di farmi da solo l'isolamento mi perplime un poco. L' ho già fatto su un'altra barca con risultati veramente scadenti per cui penso ad un congelatore industrialmente studiato, ovviamente con apertura dall'alto. Non so (dipende dai costi) se a CA o continua. Vorrei evitare di dover ricorrere al generatore.
in effetti un congelatore ha qualche caratteristica diversa.
primo la compattezza dell'isolante.(non si f con la schiuma in bomboletta)
secondo, il portello di accesso e tutto quello che ci sta attorno.
ci deve essere un taglio termico sulla carcassa
e una guarnizione elastica che agevoli l'apertura che di rischierebbe di bloccarsi per la depressione.
per il resto ci pensa il compressore che è un capitolo a parte.
congelare non è raffreddare e il 134a non è adatto per la soglia di freddo troppo alta(-10°)
servirebbe il 404 (-20°) ma c'è da rivedere tutto il processo di raffreddamento e i nostri compressori non ce la fanno.
insomma non è roba da tutti i giorni però si fa con un compressore frigo 220 e,importante,il condensatore in acqua.
URL di riferimento