I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Candeliere rotto ma basetta saldata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Chiedo in consiglio ai più esperti di me.

Nella foto vedete un candeliere rotto di un Gran Soleil 40 del 2006 (Paperini).

Ho comprato il ricambio ma dalla basetta non riesco ad estrarre il moncone rimasto dentro. C'è una vite passante ednina brugola ma tutto è saldato oramai assieme.

Volevo svitarlo dalla coperta ma immagino che abbia dei dati sotto che chissà dove andrebbero a finire.

Grazie per un aiuto.

Vincenzo
[Immagine: 83716367f4f040485e6fa4b19b8942d0.jpg][Immagine: e91d69361f06e7af1bcac312dddc6c4c.jpg]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Io forerei con una punta buona e piu grande la vite passante poi abbondante CRC e con un chiave a pappagallo lo estrai. rifiletti oppure vite autofilettante
oppure un grano oppure perno passante
In Verità ci ho provato. Ho usato un normale trapano a 220V ma con punta HSS diciamo "professionale" ...
Il risultato è quello che si vede. Senza un trapano a colonna non si riesce a bucare diritto.

Inoltre ho anche il dubbio che una volta forato e liberato il moncone questo rimane comunque dentro saldato dal tempo!
Toglilo, non e' nato lì... poi scaldalo, sono due materiali diversi quindi si deve staccare per forza
Continua a trapanare e vedrai che viene venduto a
(05-03-2018 12:04)quarto di luna Ha scritto: [ -> ]Toglilo, non e' nato lì... poi scaldalo, sono due materiali diversi quindi si deve staccare per forza

Per toglierlo mi dai qualche consiglio?
Non penso che basti svitarlo con una brugola. Potrebbe/dovrebbe avere dei dadi sotto coperta che andrebbero chissà dove.

Ho ispezionato sottocoperta e purtroppo sta dietro l'armadietto nella cabina di poppa a sinistra. Non l'ho mai smontato...
Una punta HSS non è sufficiente, ci vuole una punta per acciaio inox, HSS al cobalto, costa un poco di piu ma con quella riesci, garantito ma soprattutto controlla la velocità del trapano, deve essere bassa e devi oliare, inizia prima con punta del 3 e poi direi con un 6. Tranquillo che poi il moncone viene fuori, come dice quarto di luna uno è acciaio e l'altro alluminio, una bella chiave a pappagallo e il gioco è fatto...ne sono sicuro! Buon lavoro
Non riesci ad accedere ai dadi da dentro l'armadietto? Fatti un po' di luce, ma credo che dovresti arrivare ai dadi.
Vincenzo, io non ho quel modello di barca ma ne ho tolto uno dalla mia e ci sono arrivato (faticando) dalla cabina di poppa con una chiave esagonale snodata, ma non era dietro l'armadio. Se riesci a toglierlo ,senza smontare mezza barca , poi scaldandolo viene via.
Se la sede della brugola è oramai rovinata perchè hai provato a trapanare, scaldare ora non serve più, devi continuare con il trapano nella modalità che dice MaurizioGe, ma prima devi usare il "puntino" ossia un punteruolo di acciaio fisso o a percussione, più economico il primo, se ci devi lavorare una sola volta, lo posizioni e batti con martello per fare l'impronta per la prima punta di trapano, giri bassi del trapano e mano ferma, freddando la punta più volte, poi ripassi con diametro finale, ciao
Potrebbero aver montato la basetta con una contropiastra interna filettata. Che poi sarebbe il montaggio corretto. Chiedi al cantiere, se così fosse la sviti dall'esterno senza problemi. Poi quando l'hai in mano è un gioco da ragazzi.
per togliere il tubo:
https://www.manomano.it/seghetti-alterna...uYQAvD_BwE

un taglio orizzontale per togliere il moncone
un taglio verticale per tagliare la vite
un taglio verticale per tagliare il tubo e una volta fatto si scalza il tutto.
un poco di pazienza e si fa

i dadi sottocoperta se non ci si può arrivare sono sicuramente resinati oppure c'è una piastra filettata sempre resinata.
(05-03-2018 23:11)andros Ha scritto: [ -> ]per togliere il tubo:
https://www.manomano.it/seghetti-alterna...uYQAvD_BwE

un taglio orizzontale per togliere il moncone
un taglio verticale per tagliare la vite
un taglio verticale per tagliare il tubo e una volta fatto si scalza il tutto.
un poco di pazienza e si fa

Grazie della dritta
Il link è per uno strumento ad aria compressa. Lui non costa molto ma il compressore non ce l'ho !!!

Non esiste qualcosa di elettrico sempre piccolo e maneggevole che possa entrare nel moncone per fare i tagli che dici?
Grazie MaurizioGE e spippola50.
Con gli attrezzi giusti che dite potrei riuscirci...
Solo che sdraiato sulla coperta con la barca che si muove la vedo difficile entrare diritti per far fuori la vita passante.

Portarlo da un fabbro ed usare un trapano a colonna la vedo sempre la migliore soluzione per la mia manualità chiaramente!!!
(05-03-2018 23:28)Vincenzo Cocciolo Ha scritto: [ -> ]Grazie della dritta
Il link è per uno strumento ad aria compressa. Lui non costa molto ma il compressore non ce l'ho !!!

Non esiste qualcosa di elettrico sempre piccolo e maneggevole che possa entrare nel moncone per fare i tagli che dici?
puoi provare con un seghetto alternativo con lama per acciaio ma con appoggi non stabili è un tantino complicato.
(05-03-2018 15:12)quarto di luna Ha scritto: [ -> ]Vincenzo, io non ho quel modello di barca ma ne ho tolto uno dalla mia e ci sono arrivato (faticando) dalla cabina di poppa con una chiave esagonale snodata, ma non era dietro l'armadio. Se riesci a toglierlo ,senza smontare mezza barca , poi scaldandolo viene via.

Che modello si tratta di preciso?
(05-03-2018 23:31)Vincenzo Cocciolo Ha scritto: [ -> ]Grazie MaurizioGE e spippola50.
Con gli attrezzi giusti che dite potrei riuscirci...
Solo che sdraiato sulla coperta con la barca che si muove la vedo difficile entrare diritti per far fuori la vita passante.

Portarlo da un fabbro ed usare un trapano a colonna la vedo sempre la migliore soluzione per la mia manualità chiaramente!!!
se riesci a smontarlo basta un seghetto a mano e una morsa.
togli il seghetto,lo infili nel foro (sempre che sia passante)e lo rimonti poi giù di olio di gomito.
(05-03-2018 17:46)spippola50 Ha scritto: [ -> ]Potrebbero aver montato la basetta con una contropiastra interna filettata. Che poi sarebbe il montaggio corretto. Chiedi al cantiere, se così fosse la sviti dall'esterno senza problemi. Poi quando l'hai in mano è un gioco da ragazzi.

In effetti chiedere alla Del Pardo non ci avevo pensato. Ma rispondono ?
Qualcuno ha una diretta esperienza ?
ma toglimi una curiosità.
quella roba che c'è attorno al moncone cos'è?gomma?
dai,smonta quella basetta,vai da un tornitore e lui ti risolve.
Tagli i due pezzi nei punti danneggiati fai creare una prolunga a dima innesti tutto e passa la paura.
L'anima interna puoi farla in derlin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento