I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Wc Jabsco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Funziona ma pompando per svuotare lo fa un po lentamente, come se entrasse anche aria e quindi non pompa bene, quale sarà la guarnizione da cambiare?
Grazie
(05-03-2018 23:18)masa66 Ha scritto: [ -> ]Funziona ma pompando per svuotare lo fa un po lentamente, come se entrasse anche aria e quindi non pompa bene, quale sarà la guarnizione da cambiare?
Grazie
è tutto molto semplice.
apri il coperchio e guarda la guarnizione (ci sono due pesetti)
pulisci tutto.
sfila lo stantuffo e guarda l'o-ring nel pompante in che stato è.
facile che sia incrostato.
pulisci tutto lubrifica e rimonta.
probabile che la valvola tricuspide sia da pulire.(sta sul gomito di scarico)
Spesso la guarnizione con i pesetti si deforma lasciando la levetta sulla posizione di scarico (come correttamente consigliato da Jabsco per evitare sifonamenti) e' quindi preferibile lasciando la barca chiudere le valvole di presa e scarico a mare (a valvole chiuse non e' possibile sifonamento) e tenere la levetta sulla posizione di sciacquo, non si hanno deformazioni permanenti della guarnizione e le valvole con i pesetti durano molto piu' a lungo.
non ci ho mai pensato..
Thumbsupsmileyanim
Certo de vela ci capiamo poco ma di cessi...
Infatti è l'unico argomento mancante nei quizzzzer d'esameSmiley4
@ Andros:
valvola tricuspide sia da pulire.(sta sul gomito di scarico)
Cerchiamo di non fare confusione!91
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/c...it.svg.png

Modo serio (dopo lunghi combattimenti :smiley6Smile
Le valvole tendono a incrostarsi, la pompa si ovalizza e le
tenute perdono, fai come dice Jan Thumbsupsmileyanim
Sempre molto utile un lubrificante, l'attrezzo non è molto
schizzinoso: accetta tutto dall'olio del tonno ai più pregiati
siliconoci.
ricambi-valvola di non ritorno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...e se qualche costosissima guarnizione cede, date retta a me, costa meno in proporzione tutta la pompa (ricordo fra 70 e 80 euro) anche perché se su fosse rigato il cilindro c'è poco da cambiare le guarnizioni.
(06-03-2018 16:06)masa66 Ha scritto: [ -> ]Certo de vela ci capiamo poco ma di cessi...
anche il cesso ha la sua importanza.
metti che si intoppi per malfunzionamento...chi ci mette le mani?79
Quoto Luciano53
Nuovo, con le dimensioni dichiarate qua sotto, costa 139,95 . Nella stessa pagina ci sono i vari accessori.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Olio per un paio di volte se poi insiste a non funzionare NUOVO ed è un altra vita
(10-03-2018 10:26)lord Ha scritto: [ -> ]Quoto Luciano53
Nuovo, con le dimensioni dichiarate qua sotto....[]

No, costa molto meno.
Io l'ho presa da altro venditore a prezzo simile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@luciano53 , io a dire il vero indicavo il costo del cesso completo.
Se hai un tazza che ha 10 anni, forse conviene cambiare tutto e non pensarci per altri 10.
La cacca e' importante !
Non avevo aperto, pensavo alla sola pompa.
Il cesso è una cosa seriaSmiley34
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Luciano, se puo' essere utile : ho preso alcune cose da SVB, mi hanno mandato il catalogo e ho anche il catalogo Accastillage Diffusion.
Letture pericolosissime....
Cmq alla fine cerco lo stesso articolo su Nautica Pontemagra e se c'è costa sempre meno.
Su stopper Spinlock anche parecchio meno ad esempio.
(06-03-2018 16:52)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]...e se qualche costosissima guarnizione cede, date retta a me, costa meno in proporzione tutta la pompa (ricordo fra 70 e 80 euro) anche perché se su fosse rigato il cilindro c'è poco da cambiare le guarnizioni.

Una volta compravo anche io i kit guarnizioni, smontavo, rimontavo... alle volte le pompe perdono acqua per per fessuramento, difficilmente visibile, della plastica.... e cmq difficile che poi vadano bene...
Meglio nuova ( piu' conveniente) e risultato sicuro.
Comprato il ricambio del disco dello stantuffo più di un anno fa. Butta un po' di acqua fuori a ogni pompata. Avevo già provato a cambiare la guarnizione con i pesetti (operazione molto facile) ma, ahimé, non dipende da quelle. Non l'ho mai sostituito finora perché mi manca il coraggio. Per svitare questo disco devo svitarlo ma manca il modo di tenere bloccata l'asta mentre lo faccio. Ho paura di rovinare la filettatura e allora si che sono ca**i.Smiley2
Bisogna smontare tutta la pompa.
Ma proprio tutta.
Ed esaminare componente per componente, lasciando per ultimo il pistone perchè magari non ha nulla.
Per fortuna i componenti sono pochi.
L'ultima volta ho trovato una specie di bigodino incastrato nella valvola tricuspide, quella in fondo che chiude il tubo di scarico.
Ma che si fanno i bigodini in barca, se nessuno glie li porta?
Ovviamente era uscito "spontaneamente" dalla sua busta e, sempre spontaneamente, era caduto nel wc che, spontaneamente aveva sollevato il coperchio.
Nell'occasione ho perso 3kg di sudore (Loano, agosto 2018) a causa del caldo, dello stres, della "contrarietà" e di altre componenti poco consistenti ma molto percepibili.
Smiley7
Alla fine: "Nessuna spesa e molta resa".
Ma non lo rifarei .....Angry
...è il classico lavoro di m.....797979
Però, come racconta Trixarc, quando comincia a perdere qui e li, a pompare si e no, inutile spendere 40 euro di guarnizioni, qualche euro in più e cambia la musicaThumbsupsmileyanim
La guarnizione a becco d'anatra e quella di fondo della pompa si ripristinano semplicemente facendo passare un po' di acido per rimuovere le incrostazioni (acido muriatico va' benissimo, basta non lasciarlo troppo tempo).
La guarnizione di testa della pompa si ricostruisce con facilita', si rimuovono i pesi forzando piano piano sulle rondelle di tenuta, poi basta un foglio di neoprene da 1mm e uno sgarzino, in 10 minuti di pazienza se ne fa' una copia (non serve una gran precisione):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a destra l'originale rovinata cui ho tolto i pesi e a sinistra la copia.

Si reinseriscono i pesi (ricordarsi come erano orientati) e si bloccano con le clip tolte, e' tutto.

Negli anni ne ho gia' rifatte varie, funzionano perfettamente e costano quasi nulla (l'ultima volta un ritaglio di neoprene me lo hanno regalato...).

La guarnizione dell'asta purtroppo e' di misure non standard e va' acquistato purtroppo il costoso originale (12Euro compresa spedizione per un oggetto che vale pochi centesimi), per cambiarla bisogna svitare la maniglia e l'asta va' trattenuta con pinze a pappagallo (o una morsa) ma dopo averla avvolta con uno spesso strato di carta o stracci per non rovinarla.
L'anello del pistone normalmente non si danneggia, basta lubrificarlo ogni tanto con un po' di vaselina filante: meglio se la vaselina si mette nella sede dell'anello dopo averlo rimosso, dopo rimontaggio ad ogni pompata un po' di lubrificante viene spremuto fuori dalla sede e la lubrificazione dura a lungo.

E' chiaro che lavori di m.... ne ho fatti molti....
URL di riferimento