I Forum di Amici della Vela

Versione completa: asse elica corta... 2 giunti elastici?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
tra un po mi appresterò ad installare il motore (un nuovissimo arona del 1972)... ho il terribile dubbio che l'asse sia corta di circa 5cm per agganciare l'invertitore.

non posso spostare indietro il motore perchè l'ho già fatto per quanto era possibile facendo 2 fori nuovi nelle piastre del motore...

ho pensato che posso prolungare accoppiando un secondo giunto elastico che sarebbe spesso proprio quei 5 cm mancanti..-sarebbe un'eresia?
il giunto che è già attaccato all'asse non pensavo neanche fosse un giunto elastico ma solo un mancione perchè vedevo solo il metallo e niente gomma, poi ho scoperto essere un modello di giunto elastico della vetus...

altra possibilità sarebbe far fare l'asse nuova... ma quanto costa? sarà lunga 80cm (diametro 25mm)... il giunto extra costerebbe una 50ina di euro.

grazie a tutti!!
(08-03-2018 00:21)Jippo Ha scritto: [ -> ]tra un po mi appresterò ad installare il motore (un nuovissimo arona del 1972)... ho il terribile dubbio che l'asse sia corta di circa 5cm per agganciare l'invertitore.

non posso spostare indietro il motore perchè l'ho già fatto per quanto era possibile facendo 2 fori nuovi nelle piastre del motore...

ho pensato che posso prolungare accoppiando un secondo giunto elastico che sarebbe spesso proprio quei 5 cm mancanti..-sarebbe un'eresia?
il giunto che è già attaccato all'asse non pensavo neanche fosse un giunto elastico ma solo un mancione perchè vedevo solo il metallo e niente gomma, poi ho scoperto essere un modello di giunto elastico della vetus...

altra possibilità sarebbe far fare l'asse nuova... ma quanto costa? sarà lunga 80cm (diametro 25mm)... il giunto extra costerebbe una 50ina di euro.

grazie a tutti!!

un giunto aggiunto(:89Smile lo vedo male (difficoltà\impossibilità di attacco,vibrazioni aggiuntive..forse un supporto intermedio)
meglio un asse nuovo che con un 100€ potrebbe venire via.
(08-03-2018 00:21)Jippo Ha scritto: [ -> ]tra un po mi appresterò ad installare il motore (un nuovissimo arona del 1972)... ho il terribile dubbio che l'asse sia corta di circa 5cm per agganciare l'invertitore.

non posso spostare indietro il motore perchè l'ho già fatto per quanto era possibile facendo 2 fori nuovi nelle piastre del motore...

ho pensato che posso prolungare accoppiando un secondo giunto elastico che sarebbe spesso proprio quei 5 cm mancanti..-sarebbe un'eresia?
il giunto che è già attaccato all'asse non pensavo neanche fosse un giunto elastico ma solo un mancione perchè vedevo solo il metallo e niente gomma, poi ho scoperto essere un modello di giunto elastico della vetus...

altra possibilità sarebbe far fare l'asse nuova... ma quanto costa? sarà lunga 80cm (diametro 25mm)... il giunto extra costerebbe una 50ina di euro.

grazie a tutti!!
Un asse nuovo da 80cm e 25mm di diametro ti costa 100 euro circa compreso spedizione
Contatta tor marine
Alla peggio un distanziale rigido aggiunto rigorosamente alla flangia del riduttore ,magari ottenuto da una barra tonda di alluminio !
Grazie a tutti! Adesso approfondisco sulle varie possibilità.
URL di riferimento