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Versione completa: Aspirazione aria WEBASTO o EBERSPACHER
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Domanda

chi di voi ha un WEBAST o EBERSPACHER che dir si voglia ha previsto di farlo aspirare aria dall'esterno o semplicemente l'aria del gavone ove é installato?

Chiedo perché il mio aspirando dal gavone di poppa (a parte mattere in circolo leggermente alcuni odori tipici del gavone quali ad esempio la plastica dei parabordi che tengo all'interno) mi pare diffonda anche un vago sentore di fumo.

Chi ha previsto un'aspirazione dall'esterno come ha posizionato il bocchettone ed evitato l'eventuale ingresso di acqua in caso di pioggia o allagamento del pozzetto conseguentemente ad un'ondata?

Grazie
Scud
L'ho piazzato all'interno del gavone dove l'ho montato.
Se senti odore di fumo, a meno che non sia in situazioni particolari tipo vento da poppa, controlla bene lo scarico che non si sia corroso in qualche punto per condensa.
Più che fumo un sentore acre che inizialmente avevo attribuito alle condotte nuove.
Dopo un po' che lo uso sembra scomparire (oppure il mio naso si abitua). Però se apro e areo il gavone non lo fa
se lo hai dentro un gavone assicurati che non ci siano contenitori di carburante anche se chiusi.
che non sia sporco di oli o carburanti,che non ci siano stracci imbevuti di olio o carburante.
insomma non ci deve essere traccia,
il carburante qualcosa rilascia sempre e le molecole riscaldate rilasciano prorio quell'odore lì
e non fa niente bene.
al limite fai un ricircolo dinette\dinette.
la cosa migliore è aspirare direttamente dall'interno della barca
nel mio caso dalla cabina di poppa
(09-03-2018 12:55)mizar45 Ha scritto: [ -> ]la cosa migliore è aspirare direttamente dall'interno della barca

Non credo sia una buona idea, dal punto di vista energetico funziona, ma ricircolando l'aria, non si rinnova l'ossigeno e soprattutto non smaltisci l'umidità interna che d'inverno è sempre alta.
Se l'aria del gavone è sporca, l'unica è aspirare dall'esterno, freddo o non freddo.
Qual'è, esattamente, il problema nell'aspirare aria esterna? Il consumo?
(09-03-2018 12:36)scud Ha scritto: [ -> ]Più che fumo un sentore acre che inizialmente avevo attribuito alle condotte nuove.
Dopo un po' che lo uso sembra scomparire (oppure il mio naso si abitua). Però se apro e areo il gavone non lo fa

Il tubo di scarico del combustore e' solitamente di tipo corrugato e questo non consente giunzioni perfettamente stagne, inoltre in impianti fatti bene oltre ad esserci un'ansa verso l'alto per impedire l'ingresso d'acqua da onde e sbandamento vi e' anche un'ansa verso il basso con un piccolo tratto di sottile (3-4mm) tubo ricurvo per scaricare l'acqua entrata o la condensa che eventualmente si forma all'accensione. Da queste vie un po' di gas di scarico si spande nel gavone, viene aspirato e porta odore in cabina.
La cura e' scollegare i vari giunti e rimontarli spalmati di "guarnizione liquida" per alte temperature (quella che conosco e' in tubetto e ha un colore rosso, non ricordo la marca avendola usata anni fa') e prolungare il tubicino anticondensa per farlo entrare in una bottiglietta con un po' di acqua che fa' da tappo ma non impedisce lo scarico eventuale.
Altra soluzione, a mio parere piu' efficace, e' riprendere l'aria dall'interno delle cabine ricordandosi naturalmente di farlo con tubi di sezione adeguata.
Il silicone rosso per marmitte mi pare di averlo applicato
Mi sa che é il tubicino anticondensa. Mo ci provo.
Il mio problema é che l'EBERSPACHER é incastrato in alto nel gavone dx di poppa e per fargli aspirare aria dalla cabina il tubo dovrebbe fare una U per tornare verso prua e la perdita di carico é pronunciata e mi manda il tutto in blocco (provato). L'ideale sarebb eandare sullo specchio di poppa con un 30/50cm di tubo corrugato per aspirare aria ma poi lo specchio é inclinato e il timoore é che in caso di onda raggiungente o pioggia l'acqua allaghi il tubo di aspirazione.
(09-03-2018 15:43)scud Ha scritto: [ -> ]... il tubo dovrebbe fare una U per tornare verso prua e la perdita di carico é pronunciata e mi manda il tutto in blocco (provato)...

Si, e' necessario utilizzare un tubo di grossa sezione o, come sto' pensando di fare, una coppia di tubi con sezione totale piu' alta del necessario ma ciascuno, ovviamente, di diametro piu' maneggevole di uno solo grande per prelevare l'aria da entrambe le cabine di poppa con beneficio anche di una migliore distribuzione del calore (verrebbero riscaldate dal passaggio dell'aria proveniente dal quadrato a rimpiazzare quella aspirata e il tubo di mandata a loro destinato lo toglierei).
Poiche' una parte dell'aria aspirata passa dal bruciatore e viene espulsa all'esterno tramite la marmitta un certo ricambio (non tanto piccolo) viene garantito.
Ocio che l'aspirazione é rumorosa
Se lo colleghi alle cabine dove poi dormi ... mhhhh
Stesso problema: dopo anni odore di gasolio combusto, aspirazione da gavone di poppa.
Ma non me ne sto occupando personalmente.
Il tecnico ha consigliato di rivedere la tenuta del tubo di scarico e di aspirare, modificando il circuito, aria esterna.
Anche io ho il WB collocato nel gavone di poppa ed aspira aria da li. La novità di quest'anno che anche io all'avviamento ed alla fermata sento odore di fumi di scarico, durante la fase di riscaldamento nulla. Questo problema prima non lo avevo, proverò a controllare la tubazione di scarico per vedere se c'è qualche perdita nella fase avviamento, ma pensando da scrivania mi sembra che se questa fosse l'origine dovrei sentire odore anche durante la fase di riscaldamento o sbaglio?
(09-03-2018 19:07)max440 Ha scritto: [ -> ]Anche io ho il WB collocato nel gavone di poppa ed aspira aria da li. La novità di quest'anno che anche io all'avviamento ed alla fermata sento odore di fumi di scarico, durante la fase di riscaldamento nulla. Questo problema prima non lo avevo, proverò a controllare la tubazione di scarico per vedere se c'è qualche perdita nella fase avviamento, ma pensando da scrivania mi sembra che se questa fosse l'origine dovrei sentire odore anche durante la fase di riscaldamento o sbaglio?

In avviamento la temperatura della camera di combustione non e' ancora a regime e il gasolio evaporato non brucia completamente facendosi chiaramente sentire, lo stesso accade allo spegnimento quando la scarsita' di carburante (che non viene piu' pompato) fa' raffreddare la camera. A regime la temperatura e' tale che la combustione e' completa e i gas espulsi sono (quasi) privi di odore essendo quasi totalmente CO2 e vapore acqueo.
sulla mia barca l'aria della combustione viene prese dalla sala macchina, dove è il Planar e dove chiaramente c'è un discreto ricircolo d'aria.
L'aria che invece viene riscaldata e convogliata all'interno della barca viene prelevata da sotto il paramare. Nello stipetto dei piatti in cucina è stato effettuato un taglio, di modo tale che l'aria prelevata venga in parte dall'interno della barca )migliorando l'efficienza energetica) e in parte dall'esterno, in questo modo viene cambita l'aria, ossigeno e togliendo umidità, e in questo modo non abbiamo gli odori tipivi della sala macchina.
Quindi IanSolo da quel che dici il problema dovrebbe essere dovuto ad una perdita dalla tubazione di scarico? Controllerò, grazie
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