I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mille righe sul chart plotter Raymarine
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Gentilissimi Amici, come mai? Accendo il chartplotter e compaiono mille righe, colorate... un problema ai contatti? Umidità? Che cos’altro? E come si risolve?
Grazie
Bv
Entrambi i motivi sono possibili, oltre anche a guasto interno che non auguro.
Unica possibilita' portare in luogo asciutto e vedere se migliora (da chiuso ci puo' volere MOLTO tempo), altrimenti aprire, asciugare dolcemente con un phon (non scaldare troppo!!!), se non passa vanno verificati i contatti (non sapendo il modello non si puo' sapere se sono realizzati mediante "zebra" o strip o saldati).
Nel caso non sia un problema di umidita' e se non si ha esperienza adeguata e' meglio rivolgersi all'assistenza tecnica.
Prova il reset HARD
C'é una combinazione di tasti particolare all'accensione
A me funzionò ma era un C-80
(12-03-2018 10:48)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Entrambi i motivi sono possibili, oltre anche a guasto interno che non auguro.
Unica possibilita' portare in luogo asciutto e vedere se migliora (da chiuso ci puo' volere MOLTO tempo), altrimenti aprire, asciugare dolcemente con un phon (non scaldare troppo!!!), se non passa vanno verificati i contatti (non sapendo il modello non si puo' sapere se sono realizzati mediante "zebra" o strip o saldati).
Nel caso non sia un problema di umidita' e se non si ha esperienza adeguata e' meglio rivolgersi all'assistenza tecnica.

È un C90
(12-03-2018 10:54)scud Ha scritto: [ -> ]Prova il reset HARD
C'é una combinazione di tasti particolare all'accensione
A me funzionò ma era un C-80

Grazie del consiglio.
Bv
Anche io ho in C90, quale è la combinazione per il reset?
If your MFD's menus are not accessible, perform use the Power On Reset feature:

Press and hold down the first soft key (next to the power button.)
Keep holding the soft key down while the display reboots. A "Factory Reset" countdown will be displayed. Keep holding the first soft key until the countdown is complete.
The display should reboot into normal operating mode.
(12-03-2018 11:03)ITA143 Ha scritto: [ -> ]È un C90


Scusa, C 70
(12-03-2018 12:10)scud Ha scritto: [ -> ]If your MFD's menus are not accessible, perform use the Power On Reset feature:

Press and hold down the first soft key (next to the power button.)
Keep holding the soft key down while the display reboots. A "Factory Reset" countdown will be displayed. Keep holding the first soft key until the countdown is complete.
The display should reboot into normal operating mode.


Provo
Grazie
Bv
Ho avuto il tuo stesso problema questa estate con il mio C70.
Devo dire che già da un po' di tempo presentava leggeri sfarfallamenti.
Comunque aperto, puliti tutti i contatti dei vari pezzi (display, pulsantiere, etc) e rimontato ha ripreso a funzionare meglio di prima
(12-03-2018 15:39)st00042 Ha scritto: [ -> ]Ho avuto il tuo stesso problema questa estate con il mio C70.
Devo dire che già da un po' di tempo presentava leggeri sfarfallamenti.
Comunque aperto, puliti tutti i contatti dei vari pezzi (display, pulsantiere, etc) e rimontato ha ripreso a funzionare meglio di prima


Come li hai puliti?
(12-03-2018 15:51)ITA143 Ha scritto: [ -> ]Come li hai puliti?
Spugnetta abrasiva (quella per i piatti) asciutta e/o scottex con un po' di alcool
(12-03-2018 19:20)st00042 Ha scritto: [ -> ]Spugnetta abrasiva (quella per i piatti) asciutta e/o scottex con un po' di alcool


Grazie molte
Bv
(12-03-2018 14:06)ITA143 Ha scritto: [ -> ]Scusa, C 70

E' così?

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A me lo hanno sistemato rifacendo qualche saldatura, quindi credo sia plausibile che si tratti di un problema di contatti (anche perché a volte decideva di funzionare per un po'...).

BV,
Casper
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Spugnetta abrasiva (quella per i piatti) asciutta e/o scottex con un po' di alcool
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No spugnetta abrasiva, troppo aggressiva, molto meglio la comune gomma per cancellare del tipo da penna (quella dura), e' efficace e molto piu' delicata (non toglie lo strato conduttore superficiale). L'alcool va' bene ma meglio con i bastoncini cotonati che si usano per i bambini.
(14-03-2018 20:10)Casper Ha scritto: [ -> ]E' così?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me lo hanno sistemato rifacendo qualche saldatura, quindi credo sia plausibile che si tratti di un problema di contatti (anche perché a volte decideva di funzionare per un po'...).

BV,
Casper


Sì, proprio così
(14-03-2018 23:43)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
Spugnetta abrasiva (quella per i piatti) asciutta e/o scottex con un po' di alcool
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No spugnetta abrasiva, troppo aggressiva, molto meglio la comune gomma per cancellare del tipo da penna (quella dura), e' efficace e molto piu' delicata (non toglie lo strato conduttore superficiale). L'alcool va' bene ma meglio con i bastoncini cotonati che si usano per i bambini.

Non sapevo della gomma da cancellare, ok per i bastoncini.
Comunque il lavoro l'ho fatto un pomeriggio in rada, mi sono arrangiato con quello che avevo in barca.
Ho pensato "meglio la spugnetta che la carta vetrata"
... Che dire grazie, ho pure io un c70 ridotto così, ci proverò pure io a "pulirlo"...
SPERO che qualcuno in Ray / Flir abbia imparato a far fare delle saldature che reggano in impianto marino.
Certo non si può pretendere che una fabbrica in Ungheria abbia personale particolarmente sensibilizzato alla corrosione marina....
(22-03-2018 23:51)umeghu Ha scritto: [ -> ]SPERO che qualcuno in Ray / Flir abbia imparato a far fare delle saldature che reggano in impianto marino.
Certo non si può pretendere che una fabbrica in Ungheria abbia personale particolarmente sensibilizzato alla corrosione marina....

Se e' per questo (non mi riferisco all'azienda di cui parliamo ma a tutti i produttori di strumentazione per il diporto) ho trovato componenti con saldature precarie, in cortocircuito (che inibiva alcune funzioni ma non tutte), con cavi di collegamento inseriti nei loro fori ma non saldati, con guarnizione di tenuta montata male o addirittura assente, e la lista puo' continuare....
Parlando di strumenti destinati al diporto si constata che si tratta di "prodotti di consumo" curati e collaudati ma a fondo solo in modo statistico e pensati per una "vita attesa" non molto lunga e avendo esperienza di produzione di componentistica e apparati di altissima affidabilita' (roba con garanzie fino a 20 anni) so' bene cosa sto' dicendo.
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