I Forum di Amici della Vela

Versione completa: resina di poliestere e infiammabilità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo incollare un rivestimento in teck a dei pannelli in okumè (tappo vano motore).
Siccome devo farlo in garage che è un ambiente freddo e umido vorrei usare delle lampade a infrarossi da carrozziere dall'alto a una distanza di circa 70 cm dal piano resinato per riscaldare ambiente e superficie di lavoro.
Al piano arrivano circa 25/30 gradi.
La resina è coperta dal rivestimento che a sua volta è pressato sotto altre tavole di legno ma i vapori salgono in alto verso le lampade.
Mi è venuto il dubbio che far salire i vapori della resina fino alle lampade potrebbe essere pericoloso. Che ne dite? Qualcuno ha esperienza?
In alternativa resina epossidica ma costa 10 volte di più!
... non ho esperienza diretta, ma di riflesso, in seguito ad incendi. Dove avevo alata la mia barca per il periodo invernale, il proprietario del cantiere, bravo falegname e quasi maestro d'ascia, costruiva la sua in VTR: lasciò una stufetta elettrica accesa all'interno dello scafo per mitigare il freddo invernale: incendio e completamente distrutta la costruzione. Altra info da un altro cantiere di alaggio: idem. lavori a bordo stufetta per tenere a giusta temperatura il lavoro, barca incustodita, incendio con danneggiamento di barche vicine. Capisco che qui il quesito è per un lavoretto modesto (! ma la definizione di "tappo" vano motore, non mi piace) ma in ogni caso un buona velocità di catalizzazione della vetroresina avviene sopra i 15 ° C e la catalizzazione sviluppa calore.....Non credo che la puzza (vapori organici senz'altro) della resina sia molto infiammabile, quanto la resina stessa. La prudenza mi farebbe dire che o aspetti primavera inoltrata, o doti il garage di un riscaldamento sicuro che porti l'ambiente attorno i 15 gradi. Con tutta probabilità riscaldatori ad infrarossi potrebbero