I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Limo in circuito raffreddamento, come pulirlo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nel circuito del liquido di raffreddamento per mio motore, VP MD2020C, c'è parecchia fanghiglia.
A poco è servito per ora pulire lo scambiatore e cambiare con frequenza il liquido.
C'è anche il boiler
Cosa mi consigliate di fare?
Pensavo di collegare uno tei tubi del cicuito con il tubo dell'acqua corrente e far scorrere acqua fino a che non diventa limpida, ma rischio di far danni?
Dove mi consigliate di attaccarmi?
Per ragioni pratiche pensavo al boiler
Naturalmente con acqua a non elevata pressione e secchio che la raccoglie.
Grazie dell'aiuto
Io ho fatto come dici: manichetta pronta ad essere strozzata e secchio a recuperare
Anch'io penso di fare come dice Edolo, anzi ho anche gli scorsi anni fatto così. Adesso però ho pensato di buttarci dentro e far stare un po di tempo, un flacone del liquido per pulire i radiatori, E' una caxxata?
Grazie Beppe222, avevo provato a cercare info sull'argomento, ma non avevo trovato molto.
Il post che mi indichi è completamente esaustivo
Provvederò a numerosi lavaggi con bicarbonato
(14-03-2018 22:51)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Grazie Beppe222, avevo provato a cercare info sull'argomento, ma non avevo trovato molto.
Il post che mi indichi è completamente esaustivo
Provvederò a numerosi lavaggi con bicarbonato
;-)

Ok!
Facci, poi sapere.

Ciao.
Io ho acquistato un prodotto specifico per il flushing da un autoricambi, credo sia un tensioattivo + disincrostante, seguito istruzioni del prodotto ed il circuito è tornato come nuovo.
(16-03-2018 20:38)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Io ho acquistato un prodotto specifico per il flushing da un autoricambi, credo sia un tensioattivo + disincrostante, seguito istruzioni del prodotto ed il circuito è tornato come nuovo.
Ne ho parlato tre giorni fa con un mio amico che ha (ha avuto) problemi con la guarnizione di testa della sua auto.
Dopo la riparazione, ha dovuto affrontare il compito di ripulire l'impianto di raffreddamento dai residui oleosi.
Ha voluto comprare un prodotto "commerciale" per effettuare la pulizia.

Per la modica cifra di 15 euro ha comperato un prodotto formato da 2 boccette (da miscelare al momento dell'uso) da 300 ml.

I componenti: 10-15% di acido solfammico (acido tamponato), e un 5% di acido citrico.

Il primo lo si trova a 3 euro/litro in qualsiasi negozio edile o di bricolage, il secondo a 3-4 euro al Kg.

Con 6 o 7 euro, ci si fanno almeno 10 litri di pulitore/disincrostante.

Però, personalmente, preferisco sempre il "classico" bicarbonato di sodio.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
URL di riferimento