I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Galloccia in plastica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Si è rotta la galloccia in plastica che serve da blocco per il rinvio del tesabugna randa.
La galloccia era rivettata al boma.
Di gallocce in plastica in rete ce ne sono migliaia ma non riesco a trovarne una fatta esattamente come quella che devo sostituire.
In pratica me ne serve una con fissaggi bassi da rivettare (salvo poi capire come infilare la rivettatrice in quella minima fessura.....).
Magari qualcuno più bravo di me nella ricerca mi aiuta. Grazie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la galloccia è lunga una decina di centimetri, la distanza tra i fori dove vanno i rivetti è di 3 cm.
Penso che tu possa usare viti autofilettanti, magari con un po' di duralac, invece dei rivetti.
Prova guardare anche tra quelle in legno (teak) o alluminio se per caso trovi la misura giusta della distanza tra i fori.
Sulle misure no ti posso aiutare ma per la rivettatura forse. ...
Mi è capitato di rivettatura la cerniera dell'obló ed avevo il tuo stesso problema. Ho risolto con una fila di rondelle all'interno del buco, tra la testa del rivetto e la tira rivetti. Altrimenti anche un pezzettino di tubo tagliato a misura al posto delle rondelle.
Ciao
(15-03-2018 09:15)Edolo Ha scritto: [ -> ]Sulle misure no ti posso aiutare ma per la rivettatura forse. ...
Mi è capitato di rivettatura la cerniera dell'obló ed avevo il tuo stesso problema. Ho risolto con una fila di rondelle all'interno del buco, tra la testa del rivetto e la tira rivetti. Altrimenti anche un pezzettino di tubo tagliato a misura al posto delle rondelle.
Ciao

Giusto!Thumbsupsmileyanim
(15-03-2018 09:05)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Penso che tu possa usare viti autofilettanti, magari con un po' di duralac, invece dei rivetti.
Prova guardare anche tra quelle in legno (teak) o alluminio se per caso trovi la misura giusta della distanza tra i fori.

Si ci avevo pensato ma le viti inox sull'alluminio del boma non mi fanno impazzire (anche con il duralac)
Ma il tesa bugna e' il tesa base ?
Hai la base randa di un 40 piedi riinviata su una bitta in plastica ? 91
Davanti al vericello c'è lo stopper e dietro può esserci una galloccia, il tesa base viene rinviato sulla tuga, coperta per poter essere regolato stando in pozzetto.
Lord purtroppo l'angolo di scotta viene chiamato bugna ma la bugna è il rinforzo di vari strati di tessuto fatto sull'angolo non solo su quello di scotta ma anche sulla penna e sulla mura.-
Ho letto "viti inox su alluminio" ed ho pensato all'albero.
Invece si parla di boma leggendo meglio. Forse ha il circuito esterno delle mani ?
Sul mio 411 il tesa bugna (....tesabaseSmiley4:smiley4Smile scorre internamente lungo il boma sino alla varea poi viene rinviato con un bozzello ad una galloccia posta sul boma a circa mezzo metro dall'albero, sistema molto scomodo e poco pratico per tesare la randa.
Avevo anche pensato di mettere al posto della galloccia uno stopper.
Con circa 40 m2 deve essere molto scomodo. Non c'è possibiltà di riportarla su un stopper della tuga ?
URL di riferimento