I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rollafiocco meteor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,

Poiché spesso esco da solo, vorrei installare sul mio meteor (6 metri nauticalodi) un rollafiocco. Attualmente ho un genoa con garrocci in laminato. Sto cercado qualche soluzione economica per un rollafiocco e vela adatta allo scopo, senza spendere una fortuna. Mi andrebbe bene anche del materiale usato.
Ho interpellato un velaio per adattare la mia vela esistente, e me lo ha sconsigliato.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi, che tipo di rollafiocco installare, dove trovare la vela (potrei adattare un genoa in dacron usato?) e sarei contento se qualcuno avesse qualche soluzione usata. Grazie
Riccardo
Ciao, il bamar c0 è perffetto per il Meteor, più economico il plastimo 406, entrambi con la drizza dentro il profilo, se non hai troppe pretese adatta il tuo Genoa ma le Vele rollabili sono costruite per migliorare le prestazioni in caso di riduzione perché fungono da fiocco 1.2 e Genoa
Grazie per la risposta, molto gentile. Non ho grandi pretese. Quindi anche se la vela attuale è in laminato, dici che la posso utilizzare in modo avvolgibile?
Il laminato arrotolato va bene anche se rabbrividisco all'idea perché è un volerla distruggere, il problema comunque sono gli UV, dovresti mettergli una banda o ancora meglio una calza.
Un'altra problematica è che una vela avvolgibile è un po' più corta di una vela su strallo, considerando che è in laminato sicuramente sfrutta tutta la superficie utile, adattarla potrebbe costarti più che farne una nuova in dacron
il rollafiocco sul meteor non si può vedere Smile
URL di riferimento