I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua calda, funzionamento anomalo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Espongo il seguente problema: quando apro il rubinetto dell'acqua calda talvolta si blocca l'erogazione. Spiego meglio, se il circuito acqua calda contiene l'acqua ancora non riscaldata, tranne il piccolo istante in cui si apre il rubinetto, si esaurisce la pressione del vaso di espansione e parte la pompa, l'erogazione è quasi regolare e la pompa rimane accesa fino alla chiusura del rubinetto. Quando l'acqua è calda si verifica il quasi totale blocco dell'erogazione perchè per qualche attimo si spegne la pompa autoclave. Al momento ho pulito tutti i filtri in ingresso autoclave, sostituita con nuovo la valvola di non ritorno/pressione all'ingresso del boiler, verificata la carica del serbatoio di espansione, spurgato dall'aria il circuito acqua calda ma non ho ottenuto nessun miglioramento. Qualche suggerimento per risolvere?
a leggerti pare che tu abbia montato il circuito acqua calda a roverscio.
l' acqua entra dall' uscita e l' uscita e' bloccata dalla valvola di non ritorno che serve ad impedire che il boiler si vuoti (e la resistenza si bruci) se (in genere vale per gli impianti casalinghi) il sebatoio si vuota per amncanza di pressione.

direi che se non hai toccato nulla e prima funzionava questa considerazione la puoi cestinare per prima.
Non è che per caso nel boiler hai la valvola miscelatrice (calda/fredda) e per casa inavvertitamente l'hai chiusa??
1) Dov’è il vaso di espansione rispetto al boiler
2) Dov’è l’autoclave rispetto al boiler (lavora sulla fredda o sulla calda)
3) Dove hai messo le valvole di ritegno
4) Quasi regolare cosa vuol dire
5) Quando chiudi il rubinetto, la pompa dovrebbe funzionare ancora qualche istante per mettere in pressione il vaso di espansione, lo fa?
6) Si spegne “per qualche attimo” e poi riparte o si spegne dopo qualche attimo
7) “valvola di non ritorno/pressione all’ingresso del boiler” cosa intendi
8) In genere i circuiti dell’acqua si spurgano da sé, perché li hai dovuti spurgare?
9) Uno schemino di come sei combinato aiuterebbe a capire e dire.
Rispondo a tutti:
Scaldabagno collegato correttamente nel verso entrata/uscita, valvola su ingresso acqua fredda, il problema del blocco pompa si verifica esclusivamente quando l'acqua è calda se è ancora fredda si nota una diminuzione della quantità di acqua ma la pompa funziona regolarmente, l'impianto è stato spurgato tenendo il rubinetto aperto fino alla completa uscita dell'aria. La diminuzione della pressione c'era anche prima ma la pompa non si spegneva. Allego uno schema d'impianto visto dall'alto. Ringrazio per le risposte
il vaso d' espansione si mette in pressione con la pompa, senno non si "espande" dovrebbe essere a monte.. non prima, dopo.


per capirci qualcosa, dici prima funzionava.. prima di cosa?
il vaso di espansione è dopo la pompa, quindi sta correttamente a valle, a monte starebbe prima della pompa. Segui il verso delle frecce, indicano la circolazione dell'acqua calda e fredda. Prima andava, anche se l'acqua calda ha sempre avuto un flusso inferiore a quella fredda, ma questo è normale per via della pressione del boiler. Era da un po' che l'impianto non veniva usato, quindi ho pensato che si fosse intasata la valvola di non ritorno, quella di ingresso acqua fredda nel boiler, per tale ragione l'ho sostituita. Effettivamente la vecchia era un po' indurita e non chiudeva tanto bene. Ora che c'è la nuova e solo quando c'è l'acqua calda, dopo un po' si spegne la pompa, come se vedesse il rubinetto chiuso. Ho anche rismontato la valvola per vedere se qualche pezzo di teflon l'avesse bloccata, niente, pulita e funziona benissimo. Il boiler è del tipo nautico orizzontale, a questo punto potrei pensare che all'interno ci sia rimasta aria e quando scalda l'acqua manda in contropressione l'impianto. Ma da dove si fa uscire se c'è una bolla d'aria? L'uscita acqua calda è già nella parte superiore. Non è neanche problema di rubinetto, lo fa su tutte le utenze
la pompa e' il pallino e il vaso di espansione il rettangolo? .. e c'era pure scritto.. chiedo venia.

escludi problemi di aria, quando apri il rubinetto qualcosa deve uscire.

quattro tubi che escono dal boiler.

due per la circolazione acqua raffreddamento motore, un ingresso ed una uscita, il senso e' indifferente.

in genere l' ingresso acqua sanitaria ha la valvola di non ritorno (su c'e' una freccia) e sta piu in basso, l' uscita non ha nulla, salvo un tondino di plastica rossa intorno.

se dici che quando l' acqua si scalda non circola piu li dentro.. c'e' qualcosa che con la temperatura si dilata e tappa uno dei fori, di ingresso o di uscita. c'hai un termostato di troppo? pero e' strano in genere aprono con l' acqua calda e chiudono con la fredda.
Ma no, dentro il boiler non c'è altro, ho visto lo schema e i tubi sono liberi, se fossero tappati l'acqua fredda non sarebbe circolata. E' solo quando riscalda che mi manda in blocco la pompa, quindi qualcosa fa salire la pressione, simula una chiusura del circuito e fa staccare la pompa. Ma cosa potrebbe essere?
ammesso che l' aumento della temperatura generi un ritorno di pressione verso la pompa (e' li il pressostato che la comanda) come apri un rubinetto qualunque la pressione cala e appena finito l' apporto del vaso di espansione la pompa riparte.
se ad acqua calda la pompa non parte e l' acqua non esce del rubinetto non e' un problema di sovrapressione, vuol dire che hai un qualche controllo sulla pompa che passa dal boiler e non la fa andare.. tuttavia un po di pressione nel "vaso" ci dovrebbe essere e un po di acqua uscire comunque.

il boiler ha una resistenza a 12 volt? non e' che per un "errore di sbaglio" il termostato e' finito in serie con il pressostato?
come ho già detto, l'acqua calda esce ma dopo un po' cala la pressione fino a diventare un filo. Con il rubinetto tutto aperto, dopo un po' la pompa si ferma (non dovrebbe e da qui nasce il problema) e la quantità di acqua diminuisce fino quasi a fermarsi, la pompa non riparte in automatico. Per farla ripartire e far uscire di nuovo l'acqua calda devo chiudere e riaprire il rubinetto, attendere qualche istante, la pompa riparte, ricarica il polmoncino, arriva l'acqua e riprende lo stesso ciclo uguale e identico come sopra, fino allo spegnimento dell'autoclave. Quando l'acqua è fredda tutto questo pero' non accade (vedi foto allegata) . Il boiler è un 220V da rete e con serpentina per riscaldamento dal motore. Tutte le tubazioni sono state smontate, controllate e rimontate come stavano in precedenza e quando tutto funzionava bene. Non ci sono forature, perdite del liquido di raffreddamento motore o passaggio di acqua dolce verso lo scambiatore. La mia teoria è che qualcosa, al riscaldamento dell'acqua, vada in contropressione e faccia credere al pressostato della pompa che il rubinetto è stato chiuso, il problema è trovare e capire da cosa è originato.
(19-03-2018 17:19)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Non è che per caso nel boiler hai la valvola miscelatrice (calda/fredda) e per casa inavvertitamente l'hai chiusa??

Seguo il caso di questo giallo dalla prima puntata.
Ma se avesse visto giusto BeppeZ, e da qualche parte c'è una valvola termostatica, magari non montata in vicinanza del boliler, perché lì, BigLuc l'avrebbe trovata.

Non solo la valvola termostatica, ma dovrebbe avere chiuso l'ingresso dell'acqua fredda.
Quando l'acqua è fredda transita dal boiler ai servizi.
Quando e calda si riduce l'afflusso dal boiler, ma non arriva la fredda dalla valvola termostatica.
Oppure la valvola termostatica c'è ed è bloccata.

a proposito ... Buona primavera !
Grazie e ricambio gli auguri per la buona primavera, anche se qui da me oggi piove a dirotto e tira vento. La valvola termostatica non c'è mai stata, ne vicino ne lontano dal boiler. Il tubo di uscita dell'acqua calda va direttamente al lavello cucina, lavello bagno e doccia bagno, tre utenze con rubinetto miscelatore. Forse dentro al boiler c'è una creatura aliena che, al solo contatto dell'acqua calda, si gonfia e fa ostruzionismo Smiley63926
Calcare nel boiler?
(20-03-2018 21:01)BigLuc Ha scritto: [ -> ]come ho già detto, l'acqua calda esce ma dopo un po' cala la pressione fino a diventare un filo. Con il rubinetto tutto aperto, dopo un po' la pompa si ferma (non dovrebbe e da qui nasce il problema) e la quantità di acqua diminuisce fino quasi a fermarsi, la pompa non riparte in automatico.
ma appena la pompa si ferma se giri il miscelatore sull'acqua fredda riparte immediatamente?
io invertirei l'entrata con l'uscita
(20-03-2018 22:29)BigLuc Ha scritto: [ -> ]Grazie e ricambio gli auguri per la buona primavera, anche se qui da me oggi piove a dirotto e tira vento. La valvola termostatica non c'è mai stata, ne vicino ne lontano dal boiler. Il tubo di uscita dell'acqua calda va direttamente al lavello cucina, lavello bagno e doccia bagno, tre utenze con rubinetto miscelatore. Forse dentro al boiler c'è una creatura aliena che, al solo contatto dell'acqua calda, si gonfia e fa ostruzionismo Smiley63926

questo e' sempre possibile ma... o chiude solo la calda o.. ha un lungo tentacolo che arriva all' interuttore della pompa.
a perseverare nel giocare di fantasia:
il motore della pompa ha una protezione termica?
non dovrebbe comunque leggere la temperatura dell' acqua ma.. una mano sulla pompa e ti togli tutti i dubbi.. in genere staccano a 60 gradi, l' acqua nel boiler potrebbe pure superare gli 80.
Che tipo di autoclave hai? se l'acqua calda è rovente potrebbe dilatarsi qualcosa e bloccare tutto. Non hai una valvola miscelatrice nel boier in modo da ridurre la temperatura dell'acqua in uscita, miscelandola con la fredda, per fare una prova? E se dipendesse dal rubinetto??
Il problema si presenta su un solo rubinetto o su tutti ?
Ebbi il caso di un rubinetto la cui guarnizione si dilatava cosi' tanto con il calore da praticamente chiudere il flusso d'acqua ma la cosa fu identificata facilmente perche' era solo quel rubinetto ad avere il problema, gli altri funzionavano normalmente. Sostituita la guarnizione il problema e' sparito.
(21-03-2018 00:03)giampaolo.p Ha scritto: [ -> ]io invertirei l'entrata con l'uscita

non si puo' invertire, il verso di montaggio è corretto, il gruppo tubazioni acqua calda e fredda ha un verso segnato da una freccia e poi quel malefico boiler in precedenza ha sempre funzionato bene. Puo' essere che dentro si sia formato del calcare o qualche sporcizia fangosa che, all'aumento della temperatura dell'acqua, aumenta le dimensioni e tappa qualcosa. Ho recuperato un contatto telefonico, appena posso chiamo il servizio tecnico del costruttore, per fortuna è italiano.
Pagine: 1 2
URL di riferimento