I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scarico rumoroso.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,

il mio Yanmar 2GM30F "romba" un po' allo scarico come quando passa poca acqua dalla girante ma così non è (credo) poichè il flusso pare copioso e non ci sono problemi di surriscaldamento.
Anche toccando scambiatore e riser non si avvertono temperature anomale.
Ho pensato ad un deficit d' acqua lungo la tubazione di scarico a valle della marmitta Vetus forse risolvibile aumentando un po' l' altezza del sifone prima dell' uscita fuoriscafo.

L' ho sparata grossa?

grazie in anticipo a chiunque volesse intervenire,
BV a tutti.
in teoria dovresti attenuare il rumore.
in pratica non saprei cosa possa comportare un "ristagno" maggiore lungo il tubo.
magari non succede niente ma la domanda è:perchè è stato montato così?
bel pulcione nell'orecchio,vero?
Non è certo l' unica cosa a bordo della quale non si capisca il perchè di un montaggio approssimativo!
Piano piano sto apportando modifiche volte a personalizzare la barca e risolvere vizi congeniti.
Il rombo del motore nelle orecchie per il momento l' ho sopportato ed anzi mi incentiva a spegnere appena un filo d' aria me lo permette ma se tramite i vostri suggerimenti riesco a risolvere, magari con poco sforzo...

Grazie comunque Andros,

BV.
scusa non puoi mettere un silenziatore?
(21-03-2018 14:35)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]scusa non puoi mettere un silenziatore?
se alzando il sifone non risolve l'aggiunta di un silenziatore è un'opzione valida.
Cosa intendete per silenziatore? Ho già un Vetus di plastica, esiste qualcos' altro che ignoro?

Grazie e BV.
Esistono a prezzi ...umani, silenziatori in neoprene da montare in linea prima dello scarico a mare, poi.....sentirai no...pun pun, ma pfuf pfuf. La marmitta vetus serve, ma bisogna rompere le...onde... Sonore.
Dario
Consiglio marmitta e silenziatore.
Grazie a tutti!!!

20 anni che navigo e non avevo ancora visto nient' altro che un solo tipo di impianto.
Adesso comincio ad interessarmi su soluzioni diverse da quello a cui sono abituato.
Le barche su cui ho navigato finora non mi avevano mai fatto avvertire la necessità di un up-grade sullo scarico.

Grande forum se ne impara sempre una!
URL di riferimento