I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antenna in corto ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Visto che quest'anno ho deciso di revisionare l'albero sono andato a controllare anche i cavi e l'antenna trovandoli in pessime condizioni.
Ergo ho sostituito il cavo d'antenna e l'antenna stessa in quanto al momento della disconnessione mi è rimasto in mano praticamente l'attacco sulla base dell'antenna a causa della plastica ormai cotta e ricotta dal sole.
Al momento però della riconnessione ho controllato con il tester e misurando direttamente sul connettore dell'antenna (solidale all'antenna stessa) il tester mi segnala un costo circuito Smiley57

Ora, non sono un esperto di sistemi elettronici RF però è la prima volta che mi capita e non mi sembra normale. La misurazione dovrebbe dare resistenza infinita e quindi un circuito aperto.

Oppure le antenne VHF per imbarcazioni hanno qualche componente interno che alla misurazione le presenta in corto ?
Non vorrei bruciare i finali del VHF....

Qui sotto il tipo di antenna acquistata:

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...02507.html
Se l'antenna o il cavo sono in corto non ricevi niente. Potrebbe essere che, se l'antenna che hai installato è "caricata", il tester ti segnali un corto (ma non ne sono sicuro).
Attento comunque a non andare in trasmissione altrimenti fai fuori i finali!!!
E' strano che sia in corto l'antenna, più probabilmente chi ha installato i bocchettoni PL ha fatto qualche pasticcio. Se è quello di attacco al VHF in barca si fa presto a sistemare, se invece è quello in testa d'albero....
E' normale che misurate con un tester le antenne VHF marine risultino in cortocircuito, e' la protezione antistatica (e antifulmine per quello che puo') obbligatoria per normativa.