I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sverniciatura e finitura porta del bagno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Giuro che prima di scrivere ho fatto almeno 3 ricerche sul sito. In ogni caso sono pronto ad accettare cazziatoni se sto chiedendo consigli su cose gia' trattate....39
Ho un SO40.3. La porte del bagno e' in legno impiallacciato e la faccia interna e' molto rovinata a causa delle tante docce fatte senza usare la tendina e senza neanche asciugare. Il legno non e' messo male, ma si sta "sbriciolando" la finitura superficiale, con pezzetti di vernice trasparente che si staccano anche accarezzando la superficie.
Vorrei intervenire ed ho due domandine:
1. la vecchia vernice e' molto rovinata in alcuni punti e viene via facilmente; in altri invece ha tenuto. Come posso fare per rimuoverla tutta? Capisco che l'impiallacciatura e' molto delicata e si rischia di bucarla con azioni aggressive. Ho letto di phon e raschietto oppure una carta vetro molto leggera. Che dite? Io pensavo ad una spugna abrasiva o una carteggiata con una 160 o giu di li.
2. Ammesso di aver risolto il problema "preparazione" (cioe' sverniciatura), andrei con una finitura opaca per esterni (visto che comunque ci "pioverà" sopra), data a rullo, considerando che non sono esattamente leonardo con il pennello. Ogni vostro consiglio e' benvenuto

Grazie a tutti
sverniciante. per le superfici impiallacciate è l'unico che ti difende da danni irreparabili. vernice:parquet semilucida\setosa in ultima opzione opaca(più delicata)
Raschiare con vetro, pezzettini, viene perfetta e liscia non serve abrasivare.-
Grazie davvero ad entrambi. Proverò e vi faccio sapere.
sverniciatore potente dato a pennello cercando di evitare accumuli altrimenti non funziona, togliere con raschietto appena agisce prima che secchi, poi carta 100 per togliere tutto, carta veloce 240, poi Stoppani Clipper opaca (o Stoppani Classic Yacht o Cecchi Spinnaker o Boero o da parquet anche all'acqua) al 25%, poi carta veloce 240, poi 2 o 3 mani non diluita, poi al 10%, poi al 25%, poi al 50% e poi vedi. Scartare leggero fra una mano e l'altra, va bene anche con scotch brite (spugna da piatti lato verde). Naturalmente con porta smontata e messa in piano. Verniciare in luogo caldo e asciutto
Tra una mano e l'altra si usa abrasivare con carta 600.
Il legno deve essere liscio se si abrasiva con carta grossa restano i solchi.
La migliore vernice lucida è la Epifani, la usano tutti i taxi a Venezia.-
600????dai Roberto,neanche in carrozzeria usano il sei.dopo svernicato
lavaggio con straccio e solvente. prima mano leggera ediluita come da scheda leggera scartavetratura per togliere l'eventuale pelo poi 2\3 mani (2 di pennello 3 di rullo)ben tirate. asciugatura,scartavetratura con 320 max 400 a secco ultima mano a finire con rullo o pennello NUOVI. qui un bel tutorial de noaltri:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una particolare attenzione all'uso della vernice:
non intingere il pennello o rullo direttamente nel barattolo ma versare la vernice in un altro contenitore mano a mano e che va pulito o sostituito per l'ultima mano.
e si usa il pennello per l'ultima mano non si deve tirare troppo la vernice incrociando ma pennellate lineari senza ripensamenti, al massimo un incrocio con la punta del pennello se ci sono sormonti notevoli. usare pennelli di qualità. una volta terminato lavare il pennelllo accuratamente e dare due spruzzate di svitol o wd40 sulle setole poi strofinare su uno straccio pulito e prima di riporlo un'altra spruzzata. si evita così alla poca vernice rimasta (ne rimane sempre) di undurire e rendere inutilizzabile il pennello
Grazie a tutti!
Stasera ho smontato la porta e tolte maniglie e appendino. Domattina vado con la sverniciatura. Scusate. Prima della finitura dovrò dare anche l'impregnante perché in alcuni punti la porta è molto più rovinata di quanto pensassi (vedi foto). Se avete altri suggerimenti, e non è chiedere troppo, non esitate!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è il mio campo, ergo: sverniciatore PER METALLI perchè attacca meno le colle usate per l'impiallacciatura. Rimuoverlo con un raschietto, passare della segatura per disattivare il residuo e carteggiare seguendo la vena. Il vetro bisogna saperlo usare e inoltre ora esistono le rasiere in metallo che funzionano meglio e fan meno danni se ti scappano. Poi spruzzata di acqua col nebulizzatore per far alzare il pelo e passata di carta vetro fine max 180/220 , piu fine si usa in carrozzeria. Riverniciare con ciclo idoneo.
@Achab65 impregnante??? è già impregnato di suo. meno gli fai e meglio sta.
Eh... Così non mi incoraggi.....cosa gli do per ridare il colore?
il colore è del legno, se carteggi lo ritrovi
Lavoro terminato sulla prima delle due porte rovinate. Sono soddisfatto del lavoro e procedo con la seconda. Ringrazio tutti quelli che, con i loro consigli, mi hanno aiutato. GRAZIE! Ora ho gia in mente il pagliolo per il prossimo inverno. Un paio du foto tipo prima e dopo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sembra un buonissimo lavoro. Alla fine come hai agito? Quali materiali hai usato?
+1Thumbsupsmileyanim
@Argo74 questa della spruzzata d' acqua non la sapevo, alla prima occasione la provo
@biromax Come ti dicevo, buona parte del merito va agli amici piu' esperti che mi hanno dato consigli preziosi (alla fine, da ognuno ho preso qualcosa). In sostanza ho portato il legno al naturale. Ho usato tanta carta vetro e tantissima pazienza (la soluzione sverniciatore l'ho lasciata come last chance). Carta vetro da 120 poi 180 e poi 240. Con la 120 ho smesso immediatamente appena la polverina da bianca cominciava ad essere beige. Quindi 6 mani di spinnaker interior satinato (lo avevo gia' un barca).
Le prime 3 mani diluite al 10% e poi senza diluente. Tra una mano e l'altra passata leggera con carta 240. That's it. Ho comprato pennelli buoni (a giudicare dal prezzo....) e per l'ultima mano ho usato il pennello nuovo.
Ottimo!! Sembra nuova!
con lo sverniciante dimezzavi il lavoro di pulizia e facevi meno polvere. se ti capiterà di usarlo,spatola per rimuovere il grosso e paglietta INOX quella per i tegami di casa per la pulzia finale. se ci provi una volta non lo molli più.89
E' venuta davvero bene. La Spinnaker ha una finitura bellissima. Complimenti.
Pagine: 1 2
URL di riferimento