I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Guasto autoclave
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho uno strano guasto all'autoclave. Funziona perfettamente ma quando chiudo il rubinetto la pompa continua a pompare per 2 -3 minuti prima si fermava dopo massimo un minuto.
Ho provato a gonfiare il vaso di espanzione dell'autoclave ma non ho avuto camdiamenti.
Non ho perdite di acqua ne partenze dell'autoclave senza apertura dei rubinetti.
Cosa sarà successo?
Br1
(24-03-2018 01:02)br1 Ha scritto: [ -> ]Ho uno strano guasto all'autoclave. Funziona perfettamente ma quando chiudo il rubinetto la pompa continua a pompare per 2 -3 minuti prima si fermava dopo massimo un minuto.
Ho provato a gonfiare il vaso di espanzione dell'autoclave ma non ho avuto camdiamenti.
Non ho perdite di acqua ne partenze dell'autoclave senza apertura dei rubinetti.
Cosa sarà successo?
Br1
aria nel circuito.
Ma quando apri il rubinetto il getto è buono o tipo prostata infiammata?
Hai per caso vuotato i serbatoi? Apri anche la doccetta in pozzetto in modo da essere sicuro di aver eliminato tutte le bolle di aria dal circuito.
E' anche probabile che una delle valvole della pompa non chiuda bene (spesso le pompe dell'autoclave hanno piu' pistoni e una coppia di valvole per pistone), puo' essere un granello di qualcosa che vi si e' incastrato, una screpolatura della guarnizione della valvola o altre cose simili e la portata cala tanto da impiegare piu' tempo a raggiungere la pressione voluta. Basta che il problema sia su una sola delle valvole di un solo pistone, la portata cala ma la seconda valvola sana impedisce i ritorni e raggiunta la pressione la mantiene.
Identificare se e' questa e' la causa richiederebbe di smontare la pompa che e' lavoraccio consigliabile solo per problemi piu' grossi.
... non avendo partenze dell'autoclave senza apertura di un rubinetto, e senza perdite da nessun punto del circuito.... il tempo maggiorato della messa in pressione al valore di stop della pompa (a mia memoria nel gergo inglese vengono detti "kick in" il valore di set per la partenza della pompa e "kick off" lo stop) è dovuto a un volume di aria diverso da quanto esisteva prima. Non so se il "boiler" ha una valvola di non ritorno al suo ingresso acqua dolce fredda, nel mio non c'è, ergo potrebbe essere che nel boiler hai accumulato molta più aria. Il polmone che indichi esistere, e che agisce più come "dumper" (smorzatore delle pressioni in uscita dalla pompa) che come accumulatore, potrebbe benissimo essere tarato (=press dell'aria al di la' del diaframma interno) ad un valore leggermente maggiore del valore di kick off: ne consegue che la pompa si ferma quando il suo "pressure switch" (pressostato) vede la pressione del circuito che, penso, si raggiunge quando il boiler viene riempito da qualche litro d'acqua fino a comprimere il cuscino d'aria accumulato in se. Questa l'ipotesi ottimistica. L'ipotesi pessimistica: la pompa (che penso sia di quelle volumetriche a piatto oscillante che spinge 2 o 4 pompanti in adeguate camerette) si ferma quando la pressione nel circuito è tale che il motore non riesce a girare più... non buono! rischio di surriscaldamento del motore elettrico!!!!
(24-03-2018 11:24)refosco Ha scritto: [ -> ]...
L'ipotesi pessimistica: la pompa (che penso sia di quelle volumetriche a piatto oscillante che spinge 2 o 4 pompanti in adeguate camerette) si ferma quando la pressione nel circuito è tale che il motore non riesce a girare più.... non buono! rischio di surriscaldamento del motore elettrico!!!!

La ritengo poco probabile, Br1 avrebbe notato certamente la riduzione graduale della velocita' della pompa che si ha in un caso del genere ma non ne ha parlato. Resterei pertanto sulle ipotesi piu' ottimistiche.
Un altro problema possibile e' che si sia in parte otturato (calcare) il forellino che pone in comunicazione il pressostato con il corpo pompa, la pressione viene sentita in ritardo e il tempo di pompaggio si allunga ma anche questo e' un caso molto poco probabile (pur essendomi capitato).
(24-03-2018 13:03)IanSolo Ha scritto: [ -> ]La ritengo poco probabile, Br1 avrebbe notato certamente la riduzione graduale della velocita' della pompa che si ha in un caso del genere ma non ne ha parlato. Resterei pertanto sulle ipotesi piu' ottimistiche.
Un altro problema possibile e' che si sia in parte otturato (calcare) il forellino che pone in comunicazione il pressostato con il corpo pompa, la pressione viene sentita in ritardo e il tempo di pompaggio si allunga ma anche questo e' un caso molto poco probabile (pur essendomi capitato).

Controllerò la pompa e il pressostato
Grazie Br1
URL di riferimento