I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuovo autopilota a barra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo pareri agli ADV.
Devo installare nuovo autopilota a barra su un fax.
Visto che navigo spesso da solo mi piacerebbe sovradimensionato per potermi fidare anche con mare. Lui timona, io faccio il resto.

Qualcuno ha mai valutato l'installazione direttamente sull'asse anziché braccetto-barra?
piloti ce n'è, basta fare una piccola ricerca.
dal semplice timone per barra con tastierina ai comandi in remoto.
dai 400€ in su.
tutti con mare moderatamente formato tengono la barca con ritardi fisiologici.
con mare mosso dimentica il pilota.
se vuoi qualcosa di più sofisticato la scelta è ampia così come il prezzo.
https://www.google.it/search?q=piloti+au...66&bih=670
pur sovradimensionato e costoso quanto vuoi, non riuscirà a bilanciarti le vele
é quello il limite vero secondo me
anche perché regolare le vele mentre il pilota tiene la barra, é meno immediato di quanto sembri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(31-03-2018 15:21)andros Ha scritto: [ -> ]piloti ce n'è, basta fare una piccola ricerca.
dal semplice timone per barra con tastierina ai comandi in remoto.
dai 400€ in su.
tutti con mare moderatamente formato tengono la barca con ritardi fisiologici.
con mare mosso dimentica il pilota.
se vuoi qualcosa di più sofisticato la scelta è ampia così come il prezzo.
https://www.google.it/search?q=piloti+au...66&bih=670

Fausto, non confondiamo la potenza dell'attuatore con l'elettronica che c'è dietro. Inoltre l'amico non chiedeva del classico tiller pilot da montare alla bisogna sulla barra ma di qualcosa che lavori direttamente sull'asse (e lo capisco soprattutto per la comodità del premere un pulsante piuttosto che dover fisicamente inziccare l'attuatore)
Con 400 Euro si prende poco o niente.
Se non si han problemi di soldi si punta su NKE con gyro e... secondo me è meglio che avere un buon timoniere, anche con mare mosso.
I problemi potrebbero nascere in fase installativa per trovare gli spazi sotto coperta per l'attuatore oltre al fissaggio all'asse, comunque è solo una questione di... $$$
(31-03-2018 15:41)Edolo Ha scritto: [ -> ]Fausto, non confondiamo la potenza dell'attuatore con l'elettronica che c'è dietro. Inoltre l'amico non chiedeva del classico tiller pilot da montare alla bisogna sulla barra ma di qualcosa che lavori direttamente sull'asse (e lo capisco soprattutto per la comodità del premere un pulsante piuttosto che dover fisicamente inziccare l'attuatore)
Con 400 Euro si prende poco o niente.
Se non si han problemi di soldi si punta su NKE con gyro e... secondo me è meglio che avere un buon timoniere, anche con mare mosso.
I problemi potrebbero nascere in fase installativa per trovare gli spazi sotto coperta per l'attuatore oltre al fissaggio all'asse, comunque è solo una questione di... $$$
se leggi bene vedrai che ho scritto -a partire da-89
il link porta a vedere un poco tutto.
(31-03-2018 15:31)marcofailla Ha scritto: [ -> ]pur sovradimensionato e costoso quanto vuoi, non riuscirà a bilanciarti le vele
é quello il limite vero secondo me
anche perché regolare le vele mentre il pilota tiene la barra, é meno immediato di quanto sembri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova a fare una uscita su una barca con un EVO e attuatore inboard e cambi opinioneSmiley53
BV!
(31-03-2018 17:22)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Prova a fare una uscita su una barca con un EVO e attuatore inboard e cambi opinioneSmiley53
BV!

la stramba ce l' ho presa lo stesso pero ha ragione pepe.. fungono parecchio bene.
non lo metto in dubbio
ho un SPX che pur avendo il giroscopio so che non performa quanto l'EVO

il mio problema, ma me lo sono accattato io, è che prima di surdimensionare il braccio del pilota dovrei surdimensionare la pala del timone
ciaooooo
La differenza fondamentale rispetto all’spx è la gestione del timone a vento. Provalo se puoi in questa modalità.
BV!
(31-03-2018 16:31)andros Ha scritto: [ -> ]se leggi bene vedrai che ho scritto -a partire da-89
il link porta a vedere un poco tutto.

Fausto l'st1000 è sottodimensionato e non lavora sull'asse ma sulla barra.
Certo... a partir da zero in su c'è l'imbarazzo della scelta Smile
Ciao
Scusate l’ignoranza, cosa è un EVO?
un autopilota di ultima generazione della nota marca raymarine
tipo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3000 euro e passa lo spavento
necessita della stazione del vento per esprimere pienamente delle funzionalità per la vela, altri 1300 euro circa
Grazie
URL di riferimento