I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vele a garrocci e rollabili.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Eccomi a dimostrare tutta la mia non sapienza 39
ma una vela progettata per essere inferita su no strallo e una per essere usata con un qualsiasi normale avvolgitore: che differenze hanno?

Sempre grazie per l'attenzione e B.V. a tutti!
le vele a volte hanno le stecche e non si possono rullare.
quando non le hanno ci vuole uno strallo cavo, un tubo con uno scavo per la ralinga che girando le arrotoli, su in alto una "girella" che liberi la drizza dal ruotare intorno allo strallo.
ci sono sistemi per rollare anche le vele coi garrocci, uno che conosco lo fa ubi maior, ma per barche piccole si trovano anche sistemi piu economici.
riferito alla vela.. a rilegerti mi sa che ho dato di fuori, la differenza piu importante e' di forma, non puoi rollare una vela molto grassa, farebbe troppe grinze e durerebbe poco.
Quello che ti hanno gia' detto. Stecche e forma della vela.
Una ha i fori con gli occhielli per il garrocci, l'altra ha la ralinga per la canaletta cava.
Entrambe si possono trasformare senza troppo lavoro, né perdere molto la forma.
Per la ingarrocciata che va trasformata in rollabile, il più delle volte basta far cucire una specie di tasca imbottita, accostata alla ralinga, rastremata verso l'alto e verso il basso, per darle una forma decente mezzo rollata.
Un buon velaio sa.
Il rendimento, in una trasformazione o nell'altra, è poco diverso, diciamo che si perde un po', ma già se la vela è un po' usata non è molto influente.
Per andare a passeggio va benissimo trasformare, per prestazioni sportiveggianti no.
Non sempre il costo da sostenere giustifica la trasformazione.
Ok, intanto grazie delle informazioni, volevo capire le eventuali differenza di forma fra le due vele una incartocciata e una avvolgibile. L'idea sarebbe stata quella di avvolgere, una vela di prua (ex garrocci) utilizzando dei cursori (che non trovo) inseriti nella canalina del diametro di 6 mm dell'avvolgifiocco e che fissati agli occhielli del fiocco con un velcro doppio mi avrebbero consentito di usare più vele con la comodità dell'avvolgitore.

Sorry: sto leggendo ora una discussione UGUALE del 2009 di Brunoc, ma non so come eliminare questo doppione. 39
Non credo proprio che il profilo di un avvolgifiocco ti sostenga dei cursori. Lo slabbri alla prima raffica. Dai su non scherziamo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
(14-04-2018 19:35)Franc Ha scritto: [ -> ]L'idea sarebbe stata quella di avvolgere, una vela di prua (ex garrocci) utilizzando dei cursori (che non trovo) [non li trovi perché non esistono] inseriti nella canalina del diametro di 6 mm dell'avvolgifiocco e che fissati agli occhielli del fiocco con un velcro doppio [che gratta la vela e si strappa molto in fretta] mi avrebbero consentito di usare più vele con la comodità dell'avvolgitore.
[armarle e toglierle con quel sistema chiede più tempo che tirarne giù una con i garrocci e metterla nel sacco]

A me pare una cosa improponibile.
Ma ne ho viste tante ... anche di peggio.
Smiley4
E' proprio per i dubbi che sollevate, e che ho anch'io, che cerco appoggi pro/contro qui. In più ho parlato anche con un centro di assistenza Profurl (e ho trovato un tecnico molto gentile e disponibile) spiegando l'idea e le mie/vostre perplessità in merito al sistema e mi ha risposto che sarebbe sufficiente ci fossero almeno due cursori per ogni spezzone di profilo (che sono lunghi due metri).

Comunque l'idea, non mia, è questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma la domanda è a che pro se poi hai sempre il profilo di alluminio?
il vantaggio dei garrocci non è nei garrocci ma nel fatto di usare una vela direttamente collegata allo strallo e non avere turbolenze nell'attacco del profilo della vela
@zankipal:
il pro, secondo me, è che avendo un set di 5 vele di prua potrei armare quella più opportuna in base al meteo. Sono sul Garda e non è raro che ci sia il ventone prima di dover ritornare al porto di partenza quindi, ancora il porto, cambio la vela avvolta con una adeguata che poi potrei sempre ridurre ulteriormente. Comunque mi sto orientando a rendere rollabile il genoa2 e lasciare a casa le altre tranne un fiocchetto che armerò su uno stralletto volante (che devo ancora armare) a poppavia del genoa rollato.
Franc il rollafiocco ha il vantaggio che puoi rollare e ridurre la vela modificando la superficie .
Tutti sanno che una vela rollata fa cagar. . Bolina male e si sforma sotto raffica. Chi ha il rollafiocco non cambia vele solitamente di prua.
Se becchi ventone non hai possibilità di aprire e cambiare vela.
Oggi i solitari si montano altri stralli con vele più piccole rollabili. Chiaramente sono barche fatte per navigare molte miglia sullo stesso bordo.
Se parti dal presupposto di cambiare vela, usa i garrocci, togli il rollafiocco e fatti fare una mano su un fiocco.
Gli accrocchi sono fatti per gente che naviga con le dita sulla tastiera...
Concordo con Lord, se vuoi cambiare la vela lascia i garrocci, la vela viene giu' e va su in una fucilata. Sul rolla se vuoi cambiare la vela si fa, ma se ci metti i garrocci perdi i vantaeggi di un sistema e dell'altro
Ok, ok! 22 Capito lascio rollato solo il genoa2 che è anche un pò più pesantino di quello leggero. 43
@Frank Come faccio io, infatti ho tolto l'avvolgifiocco e messo un immagazzinatore con vele su garrocci, non si può ridurre ma le vele hanno tutta un altra resa che con il tubazzo di alluminio Wink, le vele possono avere la loro forma, tanto non devono essere usate mezze avvolte
Se cambio barca nella prossima lo faccio con il tamburo incassato....
a dire il vero il gonova 140% non l'ho nemmeno trasformato con i garrocci, tanto non lo uso, preferisco usare un fiocco piccolo e armare un light enorme su cavo antitorsione e avvolgitore, armare le vele quando c'è bonaccia non è mai un problema, cambiare vele con ventone invecemi stressa un attimo
(16-04-2018 09:16)lord Ha scritto: [ -> ]Franc il rollafiocco ha il vantaggio che puoi rollare e ridurre la vela modificando la superficie .
Tutti sanno che una vela rollata fa cagar. . Bolina male e si sforma sotto raffica. Chi ha il rollafiocco non cambia vele solitamente di prua.
Se becchi ventone non hai possibilità di aprire e cambiare vela.
Oggi i solitari si montano altri stralli con vele più piccole rollabili. Chiaramente sono barche fatte per navigare molte miglia sullo stesso bordo.
Se parti dal presupposto di cambiare vela, usa i garrocci, togli il rollafiocco e fatti fare una mano su un fiocco.
Gli accrocchi sono fatti per gente che naviga con le dita sulla tastiera...
Scusate ma chi ha vele con garrocci non le cambia quando rinforza? (Io facevo cosi col mio vecchio bisso two) E se è cosi che differenza ci sarebbe con una vela infierita sul rolla? Problemi maggiori nell ammainata?
(15-04-2018 20:03)Franc Ha scritto: [ -> ]Comunque l'idea, non mia, è questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Inguardabile.
Hai i problemi dei garrocci più quelli del rollafiocco, e annulli i vantaggi sia di uno che dell'altro.
Cambiare per cambiare, in porto, tiri giù uno e metti su l'altro: tra sfilare uno fiocco rollato e sgarrocciarne uno a strallo, mettendone su un altro è poco diverso ... forse da soli un po' di differenza c'è, ma solo di tempo.
(17-04-2018 01:00)zankipal Ha scritto: [ -> ]Come faccio io, infatti ho tolto l'avvolgifiocco e messo un immagazzinatore con vele su garrocci, non si può ridurre ma le vele hanno tutta un altra resa che con il tubazzo di alluminio Wink, le vele possono avere la loro forma, tanto non devono essere usate mezze avvolte

Se cambio barca nella prossima lo faccio con il tamburo incassato....

a dire il vero il gonova 140% non l'ho nemmeno trasformato con i garrocci, tanto non lo uso, preferisco usare un fiocco piccolo e armare un light enorme su cavo antitorsione e avvolgitore, armare le vele quando c'è bonaccia non è mai un problema, cambiare vele con ventone invecemi stressa un attimo
perché non monti il fiocco sull'avvolgifiocco e il light sull'immagazzinatore non possono lavorare in parallelo?
io vorrei arrivare li....
(18-04-2018 20:27)corradino Ha scritto: [ -> ]perché non monti il fiocco sull'avvolgifiocco e il light sull'immagazzinatore non possono lavorare in parallelo?
io vorrei arrivare li....

col mitico 747?
(18-04-2018 20:27)corradino Ha scritto: [ -> ]perché non monti il fiocco sull'avvolgifiocco e il light sull'immagazzinatore non possono lavorare in parallelo?
io vorrei arrivare li....

certo li uso sempre insieme e in parallelo, ma ho tolto i profilo di alluminio dell'avvolgifiocco e uso il light con cavo antitorsione e frullino, tutto più leggero, ti assicuro che la barca mi ringrazia tutte le volte.... Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento