I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Eberspacher airtronic M D4 kaput.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi compare errore AF0094 che impedisce l aviameno del bruciatore ( consente solo la funzione ventilazione)
Se resetta l errore a volte parte il bruciatore e tutto pare regolare per un tempo variabile dai 10 minuti ai 20 minuti e poi ricompare lo stesso errore.
Nel zatrou lee shooting corrisponde a errore eprom
Soluzione -- sostituire ECU che sarebbe la centralina montata All interno del bruciatore per la quale mi hanno già sparato un bel 400+ IVA.
Qualcuno ha ha tuo un problema simile o ha uno Spacciatore di centralinedasuggerire?

Grazie
Scud
vado un po OT.
Quest inverno il mio d4 (aveva quasi 30 anni) ha smesso di funzionare, dopo un po' di ricerca ho lasciato stare i ricambi (difficili da trovare e costosi) e mi sono comprato un Planar 4 KW nuovo a 540€, con 18€ ho aggiunto la sonda di temperatura e devo dire che sono molto contento della scelta.
Il nuovo è molto silenzioso e con la funzione termostato accende e spegne la fiamma alla bisogna, vivendo a bordo tutto l'anno devo dire che ci ha cambiato la vita.
(04-04-2018 17:37)capitangiorg Ha scritto: [ -> ]vado un po OT.
Quest inverno il mio d4 (aveva quasi 30 anni) ha smesso di funzionare, dopo un po' di ricerca ho lasciato stare i ricambi (difficili da trovare e costosi) e mi sono comprato un Planar 4 KW nuovo a 540€, con 18€ ho aggiunto la sonda di temperatura e devo dire che sono molto contento della scelta.
Il nuovo è molto silenzioso e con la funzione termostato accende e spegne la fiamma alla bisogna, vivendo a bordo tutto l'anno devo dire che ci ha cambiato la vita.

Interessante, è questo quello che hai preso ?
http://www.autoterm.cz/it/prodotti/85-pl...arine.html
Ma hai dovuto far ripassare il cavo ? O è tutto intercambiabile col d4?
Il display di controllo è diverso?
(04-04-2018 16:17)scud Ha scritto: [ -> ]Mi compare errore AF0094 che impedisce l aviameno del bruciatore ( consente solo la funzione ventilazione)
Se resetta l errore a volte parte il bruciatore e tutto pare regolare per un tempo variabile dai 10 minuti ai 20 minuti e poi ricompare lo stesso errore.
Nel trouble shooting corrisponde a errore eprom
Soluzione -- sostituire ECU che sarebbe la centralina montata All interno del bruciatore per la quale mi hanno già sparato un bel 400+ IVA.
Qualcuno ha ha tuo un problema simile o ha uno Spacciatore di centralinedasuggerire?

Riporto quanto tratto da altro utilizzatore (camionista) che ha avuto analogo problema non avendone avuto io esperienza diretta.
Si tratta di un inconveniente legato alla ridotta capacita' di ritenzione dei dati nella EEPROM in cui e' immagazzinato il programma di funzionamento che quando invecchiano (talora precocemente) queste memorie vengono rilette con difficolta', talora correttamente e talora no, e il controllo (checksum) all'avviamento che ne verifica il contenuto se identifica qualche dato non valido impedisce al sistema di procedere con le operazioni per motivi di sicurezza.
La cura consiste nella sostituzione della memoria ma poiche' questa contiene il programma che non e' piu' correttamente leggibile e' necessario avere a disposizione un'altra memoria da cui copiare i dati, l'operazione non e' quindi eseguibile in modo semplice e diretto (questo trascurando il problema della dissaldatura del vecchio componente e la risaldatura del nuovo...), c'e' chi lo ha fatto ma e' alla portata di ben pochi ed e' quindi corretta l'indicazione di sostituire l'intera scheda.
Unico modo per risparmiare e' cercare un usato da cui recuperare la parte presso gli elettrauto che operano nel mondo dei camionisti.
A me, purtroppo, stesso modello anno 2006. Sostituita la centralina nel 2013 ad un prezzo che non ricordo ma più o meno quello che ti hanno chiesto.
Da allora, anche se di certo non è quella la causa del guasto alla centralina, accendo il riscaldamento almeno una volta al mese come indicato dal manuale, anche d'estate!
Sì ma 400 + IVA x una eprom che in 5 o 6 anni va a puttana è veramente un furto.
Meglio passare ad altro e togliersi di li
(04-04-2018 23:00)scud Ha scritto: [ -> ]Sì ma 400 + IVA x una eprom che in 5 o 6 anni va a puttana è veramente un furto.
Meglio passare ad altro e togliersi di li

Concordo sul furto ma spero che questa duri più a lungo.
URL di riferimento